Previous page | 1 2 | Next page
Print | Email Notification    
Author

LA MIA EX LANCIA K TURBO DEMOLITA!

Last Update: 10/6/2012 2:32 PM
9/5/2010 10:20 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,319
Post: 3,272
Registered in: 7/16/2010
Registered in: 7/16/2010
Location: MILANO
Age: 38
Gender: Male
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
HPE 2000 Turbo '96
Voglio qui condividere le immagini strazianti di un Kappone turbo da paura che ha visto la sua fine nel marzo 2009 a seguito di incidente.

Alle 7.00 del mattino a Milano una guardia giurata ha bruciato un giallo/rosso con molto ritardo e mi ha centrato in pieno.

Urto violento,perchè in città per bruciare un semaforo ci si da una mossa,e se non c'è nessuno di domenica presto magari si è già sopra i 50 orari...l'impatto è avvenuto a circa a 70Km/h orari.

La frenata non c'è stata da parte sua perchè pioveva e il fondo era misto pavè/asfalto...impossibile arrestare una Yaris 1000 lanciata in quelle condizioni metereologiche e di manto stradale.

Nella mia l'airbag non si è aperto ma d'altronde era scaduto da 4 anni,anche se ci sono casi comprovati in cui non revisionati hanno funzionato anche dopo 15 anni.Non feci la sostituzione delle cariche in quanto troppo costoso in relazione al valore della vettura come al solito.

Io sono uscito senza niente,nemmeno un piccolo doloretto.
C'è da dire che mi ha preso dal lato passeggero dove il guidatore non è ovviamente coinvolto.

Alla fine la riparazione era troppo costosa,fu demolita e ho recuperato i soldi della demolizione,gomme e batteria nuove(dimostrato con fattura)per un totale di 2000 euro(solo perchè mio padre era ex agente della compagnia,se no due dita in un occhio erano sufficienti come sappiamo per una vettura del 1995).

Era il mitico 4 cilindri delta,con turbina più piccola senza overboost(infatti spingeva già dai 2500 giri e godeva di una fluidità di marcia e di una erogazione diversa dall'HPE)205 cavalli,euro 2,LX superaccessoriata,colore blu madras completamente originale e interni in alcantara,a completare l'opera stereo originale Clarion 8 casse con caricatore CD nel bagagliaio.

Noi in famiglia siamo stati i primi e unici proprietari ed ha percorso 139.000 km senza fare una grinza,mai un problema,sempre tirata per bene ma mai maltrattata e con unico grande intervento di distribuzione a 92.000 km.

Eccovi le foto dello scempio,aggiungo solo che sono stato un coglione ma non avendo spazio ne'amici meccanici per smontarlo,non ho tenuto il motore(mi sarebbe servito per la mia o per rivenderlo guadagnandoci molto bene dato che era un 4 cilindri adatto a tutte le delta).Nonostante ciò non avrei comunque saputo dove piazzarlo tra cantina stra piena e box al pelo con la citroen C4.

Sono stato un pirla lo so ma li sul momento avevo anche 1000 altre cose a cui pensare e non potevo certo stare dietro allo smontaggio di un motore con una vettura ferma in carrozzeria che non poteva rimanerci al'infinito e non era marciante.

bando alle ciance e via con le foto drammatiche...
[Edited by Guimpa83 10/2/2015 10:34 PM]
9/5/2010 10:25 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,319
Post: 3,272
Registered in: 7/16/2010
Registered in: 7/16/2010
Location: MILANO
Age: 38
Gender: Male
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
HPE 2000 Turbo '96


Uploaded with ImageShack.us
9/5/2010 10:28 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,319
Post: 3,272
Registered in: 7/16/2010
Registered in: 7/16/2010
Location: MILANO
Age: 38
Gender: Male
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
HPE 2000 Turbo '96


Uploaded with ImageShack.us
9/5/2010 10:31 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,319
Post: 3,272
Registered in: 7/16/2010
Registered in: 7/16/2010
Location: MILANO
Age: 38
Gender: Male
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
HPE 2000 Turbo '96


Uploaded with ImageShack.us
9/5/2010 10:34 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,319
Post: 3,272
Registered in: 7/16/2010
Registered in: 7/16/2010
Location: MILANO
Age: 38
Gender: Male
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
HPE 2000 Turbo '96


Uploaded with ImageShack.us
9/5/2010 10:36 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,319
Post: 3,272
Registered in: 7/16/2010
Registered in: 7/16/2010
Location: MILANO
Age: 38
Gender: Male
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
HPE 2000 Turbo '96


Uploaded with ImageShack.us
9/5/2010 10:52 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,319
Post: 3,272
Registered in: 7/16/2010
Registered in: 7/16/2010
Location: MILANO
Age: 38
Gender: Male
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
HPE 2000 Turbo '96
Per quanto riguarda la targa no problem,ormai è demolita e radiata...

Quando le guardo sto male,le vacanze,i viaggi,le trasferte al lavoro,le uscite al sabato con amici e ragazza per me...

quanti km macinati,139.000 e tirava come il primo giorno,una bomba...

La K ha una terza marcia più brutale rispetto alla delta,prima e seconda molto corte,quarta e poi una quinta con allungo maggiore per una velocità dichiarata effettiva di 235 km/h,anche se a tachimetro si arriva ben più lontano...

La delta ha una prima e seconda più lunghe,una terza marcia più corta,una quarta brutale e una quinta che allunga a 225 km/h.

I dati che riporto sono sia per averle possedute sia per avere i due manuali d'uso sotto mano con le rapportature del cambio.

Finisce qua questo reportage per onorare la sua memoria,subito dopo ho acquistato la delta perchè volevo di nuovo quel motore turbo lancia che è unico!

Il tutto è coinciso con l'occasione della vendita da parte di questo nostro amico della sua delta...così è iniziata la mia avventura HPE...

Prima ho cercato nella mia zona e regioni vicine una buona K ma niente da fare,rarissime le turbo 4 cilindri(molte di più le 5 cilindri che non volevo),condizioni pietose di manutenzione e mantenimento di quelle trovate,chilometraggi elevati,poi la delta con 38.000 km veri del nostro amico e chi poteva dire di no???

Certo un'altro pianeta,comfort,silenziosità,affidabilità,cura dei particolari,la K era un'altra cosa...ma la delta nasce in un altro segmento e con un'altra concezione e prezzo ovviamente.

La K così allestita fu pagata 62.977.570 di lire esatti nel 1995 come scritto sul contratto di vendita che ancora conservo.
Fu acquistata da MOCAUTO a Milano,colui che ora è diventato CAR WORLD CENTER multimarche di Via dei Missaglia a Milano.

saluti a tutti

[Edited by Guimpa83 9/5/2010 10:54 PM]
9/5/2010 11:05 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,319
Post: 3,272
Registered in: 7/16/2010
Registered in: 7/16/2010
Location: MILANO
Age: 38
Gender: Male
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
HPE 2000 Turbo '96
Dimenticavo,

come vedete nella K c'è molto spazio rispetto alla delta e il motore sta bello largo...

Nelle delta 1 serie,2 serie e thema turbo il motore sul coperchio punterie reca la scritta LANCIA TURBO 16 VALVE,mentre sulle k è scritto LANCIA 4.16 2000 TURBO.

Il collettore di aspirazione è maggiorato rispetto alla delta seconda serie,l'elettronica è diversa non c'è più la IAW 08 o IAW 090(delta 1 serie)e la mappatura della centralina è differente.

Questo spiega la differenza di cavalli tra la K e la Delta 2 serie/Thema turbo.

La K monta la stessa turbina garrett piccola senza dispositivo overboost della delta prima serie EVO 2.

La delta EVO 2 aveva però 10 cavalli in più della K,215 contro 205 della berlinona.
9/6/2010 10:49 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 752
Post: 751
Registered in: 1/9/2005
Registered in: 1/9/2005
Location: TREVISO
Age: 21
Gender: Male
Utente del Forum HPE
Apprendista HPE
Delta HPE 1,6 16v
Nooooooo. Prima di far vedere certe immagini dovresti avvisare i deboli di cuore........
9/6/2010 10:50 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,319
Post: 3,272
Registered in: 7/16/2010
Registered in: 7/16/2010
Location: MILANO
Age: 38
Gender: Male
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
HPE 2000 Turbo '96
Le cose mi tornano alla mente poco alla volta...mio fratello mi ha ricordato che c'era pure il cambio rotto a seguito dell'urto...ulteriore motivo che rendeva la riparazione antieconomica oltre al fatto che dove lo trovavo un cambio sano per la turbo?si mi direte al demolitore ecc ecc...

insomma un casino,l'auto ferma dove la lasciavo e poi settimane per trovare i pezzi,poi la riparazione,diventava un disastro affrontare una cosa del genere con tutte le preoccupazioni quotidiane,su una vettura ormai vecchia e con la necessità di tornare motorizzato in fretta.

Il telaio non sappiamo in che condizioni fosse perchè appunto non procedendo con la riparazione non abbiamo neanche mai fatto fare un preventivo,ne è stata guardata in quel punto.

Con auto del genere devi sempre pregare di non fare mai l'incidente,primo perchè non potrai aggiustarle facilmente come ricambi;secondo perchè l'assicurazione non ti da nulla e non te la ripara per nuovo,ma considera ricambi usati e il valore della vettura totale;terzo dove la trovi poi un auto per 2000 euro che sia perfetta in tutto e per tutto come la tua???da nessuna parte,a 2000 ne devi aggiungere altrettanti di manutenzioni non eseguite dal precedente proprietario o per non curanza o perchè in procinto di venderla,oltre a possibili difetti che su un'auto con tutti questi anni sono sempre dietro l'angolo.

Parliamo anche solo delle gomme:per gommare una K come la mia bene,con michelin pilot ci vogliono 500 euro tutto compreso per delle 205 55 16...

Quando si compra una vettura usata si deve sempre mettere in conto di spendere almeno altri 2000 euro per sistemarla a dovere...poi se uno vuole tenere le auto alla cacchio di cane ne spende 2000 e finisce li,ma poi vai in giro con le gomme piallate,la batteria smorta,i tergi ingottati,l'alternatore che non ricarica,il clima scarico,freni da fare,magari un ammortizzatore scarico,magari una pompa benzina che sta tirando le cuoia ecc ecc,è sempre così non c'è niente da fare!
[Edited by Guimpa83 9/6/2010 10:55 AM]
9/6/2010 11:28 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 7,195
Post: 3,103
Registered in: 3/21/2003
Registered in: 4/16/2004
Location: BENEVENTO
Age: 101
Gender: Male
Job/occupation: Geometra
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
questa era la mia coupè 2.0 turbo 205cv rimappata
nonostante il peso camminava di brutto
con turbina che arrivava 1,5 di picco







9/6/2010 11:48 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,319
Post: 3,272
Registered in: 7/16/2010
Registered in: 7/16/2010
Location: MILANO
Age: 38
Gender: Male
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
HPE 2000 Turbo '96
Bellissima anche la tua!Vedo alcune customizzazioni,la mia invece era tutta originalissima.

Il coupè mi piace meno ma pur sempre bella,mio padre ne cerca una adesso,ha preso una citroen C5 nuova 2000 benzina e non va un ca...o,rivuole la sua turbo!

Che camminasse puoi dirlo forte,già originale scannava di brutto,non voglio sapere la tua!Quanti cavalli aveva rimappata?

Altre modifiche motore ne aveva?

[Edited by Guimpa83 9/6/2010 11:49 PM]
9/6/2010 11:59 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,319
Post: 3,272
Registered in: 7/16/2010
Registered in: 7/16/2010
Location: MILANO
Age: 38
Gender: Male
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
HPE 2000 Turbo '96
Per elefantino:

lo so che ti devo dire,volevo mostrarvi l'altra mia lancia ma ho dovuto farlo da devastata...spesso ci penso e se l'avessi ancora sarebbe stupendo.

Se avesse potuto parlare,quante storie avrebbe raccontato,ha sentito e visto di tutto,è vissuta con me e la mia famiglia per tanti anni e tanti chilometri.

Urla da bambini,litigate,2 cani trasportati,viaggi di famiglia,prime guide per prenderci la patente io e mio fratello,prime uscite con la ragazza e i nsotri momenti insieme.

Le auto hanno un cuore e io ci credo,mi ha scarrozzato ovunque senza mai lasciarmi a piedi,nel lusso,comfort e potenza...che mezzo ragazzi!
[Edited by Guimpa83 9/7/2010 12:01 AM]
9/7/2010 10:58 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 752
Post: 751
Registered in: 1/9/2005
Registered in: 1/9/2005
Location: TREVISO
Age: 21
Gender: Male
Utente del Forum HPE
Apprendista HPE
Delta HPE 1,6 16v
Eh stai parlando con uno che gli si stringe il cuore solo ad andare dallo sfasciacarrozze
figuriamoci da buon lancista a vedere una K ridotta così.
Chissà che la tua non sia stata comperata da qualcuno dell'est europa dove con poco
rimettono a posto anche le auto più malridotte e magari adesso sta dando emozioni
ad altre persone.

Ciao
9/7/2010 11:42 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,319
Post: 3,272
Registered in: 7/16/2010
Registered in: 7/16/2010
Location: MILANO
Age: 38
Gender: Male
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
HPE 2000 Turbo '96
Ho scritto che non fu fatto un preventivo di riparazione perchè date le condizioni e l'anzianità e soprattutto sapendo che l'assicurazione non l'avrebbe riparata optammo subito per non farlo.

Il carrozziere però guardandola così disse che a spanne c'erano 5000 euro di danni.

D'altronde se uno inizia a pensare al cambio,al radiatore,i fari ecc ecc ecc ci arrivi in un attimo a 5000 euro,quindi non sparò poi tanto a casaccio.

So per certo che è stata demolita comunque.Il motore se lo è tenuto il demolitore e ci ha fatto il grano.
[Edited by Guimpa83 10/2/2015 10:41 PM]
9/7/2010 1:55 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 7,195
Post: 3,103
Registered in: 3/21/2003
Registered in: 4/16/2004
Location: BENEVENTO
Age: 101
Gender: Male
Job/occupation: Geometra
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
non so a quanti cavalli era
pero' pensa che il manometro turbo da originale arrivava a 1.1
e da mappata a 1.5
penso che forse era tra i 220-230cv

avevo messo anche le molle eibach, verniciato interni eliminando la radica e messo due manometri e pomello

era una full optional
aveva tutto elettronico
mancava solo la pelle ma cmq i sedili erano marchiati recaro





9/7/2010 2:11 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,319
Post: 3,272
Registered in: 7/16/2010
Registered in: 7/16/2010
Location: MILANO
Age: 38
Gender: Male
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
HPE 2000 Turbo '96
I miei sedili erano simili e dico questo perchè sembra che l'alcantara fosse diversa seppur dello stesso identico colore!I miei non erano marcati RECARO però...

220/230 cavalli diventa un mostro,poi 1,5 di picco è tantissimo!

Anche la mia era full optional,stesso volante della tua tra l'altro.
9/7/2010 9:19 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 7,195
Post: 3,103
Registered in: 3/21/2003
Registered in: 4/16/2004
Location: BENEVENTO
Age: 101
Gender: Male
Job/occupation: Geometra
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
a me aveva anche il tettuccio che mi fa morire





9/8/2010 12:25 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,319
Post: 3,272
Registered in: 7/16/2010
Registered in: 7/16/2010
Location: MILANO
Age: 38
Gender: Male
AMMINISTRATORE
HPEista Puro
HPE 2000 Turbo '96
La mia no purtroppo ma sulle primissime serie non so nemmeno se c'era come optional...

Anche a me fa impazzire,ce l'ho sulla delta,peccato sia rotto da quando l'ho presa,ci hanno guardato alcuni ma tutti si sono poi rifiutati a causa delle ore di manodopera...

prima o poi li spenderò perchè averlo e non usarlo è assurdo!

d'estate è una favola...
1/4/2012 9:15 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Re:
Guimpa83, 05/09/2010 23.05:

Dimenticavo,

,l'elettronica è diversa non c'è più la IAW 08 o IAW 090(delta 1 serie)e la mappatura della centralina è differente.




Per curiosita' che centralina monta quindi la K turbo?
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
 | 
Reply

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:02 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com