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LANCIA KAPPA COUPE' 2000 TURBO 20 VALVOLE 5 CILINDRI!

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2015 12:53
30/05/2012 22:07
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Eccoci di nuovo,l'abbiamo rifatto ragazzi...c'è di nuovo un kappone turbo power da 220 CV e 247 km/h di vel max!!!

Tutto è cominciato una notte,non riuscivo a prendere sonno e così cercando i recaro per la mia delta,mi sono imbattuto in questo annuncio di kappa coupè a Rho in provincia di Milano.

Premetto che era più di un anno che stavamo dietro alla kappa,berlina o coupè non importava,mio padre la rivoleva,la sua granturismo turbo e potente e ne abbiamo viste tante ma tante che non potete capire...scassoni,cessi,maltrattate,ipersfruttate,mal curate,con tanti lavori da fare,sedili consumati,graffi interni alle plastiche.

Prendiamo appuntamento settimana scorsa per giovedì e ci rechiamo dal venditore che custodiva la Kappa insieme ad altre vetture in collezione all'interno di un capannone.

A prima vista io e mio padre ci siamo lanciati un occhiata perchè finalmente eravamo sorpresi di trovarci di fronte ad un esemplare usato e tenuto con i cazzi e da persone per bene.

La richiesta iniziale di 6000 euro si è chiusa a 5000 euro per via di alcune cose che tra poco vi dirò,il trapasso è costato ben 915 euro per via dei Kilowatt(162 sulla 5 cilindri).

Come già ho detto più volte prenderla a 2500 e poi farci mille lavori,perderci la testa,il tempo e i soldi è una cazzata,così come per le nostre delta,io ne so qualcosa sulla mia che pagai 2000 euro e sono arrivato a 8000 tra una cagata e l'altra.Questa non ha lavori da fare se non distribuzione,tagliando e inoltre ha il bollo già pagato che non è poco su un'auto del genere.

Descrizione e poi seguiranno le foto:

-colore rosso rubino(notate una certa somiglianza con un'altra macchina per caso???ci piacerà forse in famiglia il colore???)
-unipro
-immatricolata a fine 2000 ma la targa riporta 2001
-euro 2
-full full optional
-sensori di parcheggio posteriori
-specchi ripiegabili e regolabili elettricamente
-sedili con mille regolazioni elettriche,riscaldabili
-navigatore e stereo blaupunkt
-cerchi da 16 senza un segno,a stella originali,con gomme 205 55 16 ZR Good Year Eagle F1
-pinze anteriori a 4 pompanti di serie della BREMBO(sono come quelle di una porsche ahahahah!)
-sedili in pelle marcati recaro e poltrona frau,color prugna o melanzana che dir si voglia(spettacolari e perfetti immacolati)
-bracciolo
-volante e pomello in pelle
-immobilizer lancia
-sospensioni perfette dato anche il chilometraggio basso
-km 33.000 reali e certificati con libretto manutenzioni lancia service(è ancora da rodare e spiombare,sarà un piacere farlo ahahaha!)
-pastiglie freni nuove appena fatte con fattura e dischi perfetti
-batteria nuova
-carrozzeria da 1 a 10 le do un 8 e mezzo,colore originale mai riverniciata e senza ammaccature o segni
-tutte le chiavi di scorta,le card lancia code,i manuali
-bollo già pagato(grazie a dio perchè questo è una tranvata mostruosa peggio delle nostre turbo!)


La trattativa sul prezzo è stata condotta in base al fatto che c'è un problema alle luci di posizione ant e post(i fari però funzionano tutti)da indagare cosa sia,revisione da effettuare(fatta già da noi appena presa),distribuzione e tagliando olio e filtri,paraflu,livelli vari,antipolline.

Io ho già acquistato un filtro BMC da sostituire al'originale dal momento che quello dell'aria è da fare,quello della turbo 20V è strano perchè cilindrico quasi come fosse un CDA ma sta dentro l'airbox ovviamente.

Abbiamo caricato il clima che era scarico ed io le ho fatto una pulizia maniacale,sistemato una radica che aveva un punto di aggancio spaccato,lucidata per ore con polish in ogni minimo punto,manca solo un lavaggio motore che farò sabato in struttura apposita e senza rischi al costo di 35 euro(comprende anche il sottoscocca)tanto si fa una tantum.

Presto farò delle belle foto,per ora ne ho fatte un paio al volo di super fretta perchè ci tenevo troppo a mostrarvela e condividere la gioia,sono davvero emozionato,è un gioiello italiano,cavalli potenti e una berlina da granturismo difficile da battere con un comfort spettacolare.

[IMG]http://i60.tinypic.com/2zdrmlj.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/2ikv5hw.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/2upb8t4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/15naipd.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/2dr7195.jpg[/IMG]
[Modificato da Guimpa83 28/09/2015 13:08]
30/05/2012 23:08
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è veramente bellissima
poi la 20v mi piace perchè ha i cerchi convessi rispetto la 16v
il colore è bellissimo e ci sta benissimo
poi con questi km è impossibile trovarla meglio
prezzo ottimo

poi questa se vedi ha i 17" a libretto hihihi
ciao e augurissimi
io sulla mia montai le molle solo avanti per equilibrare l'altezza con il post.





30/05/2012 23:18
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grazie degli auguri e dei complimenti!

ho visto i cerchi permessi a libretto ma non credo li modificheremo mai,mio padre figurati ma anche io sono per l'originalità soprattutto su una Kappa.

comunque i cerchi a stella sono molto belli e hanno il canale da 6,5 rispetto alle prime kappa berlina che avevano il canale da 6.

effettivamente dietro è molto bassa,ti da l'idea che i passaruota tocchino sulle gomme...

le condizioni e i km sono irripetibili,al contrario ne avremmo fatto a meno.
la carrozzeria coupè come ben sai è molto più rara,ecco alcuni dati del motore:

Il 2.0 cinque cilindri turbo
Arriva sulle Lancia k anche il brillante cinque cilindri a benzina sovralimentato ben noto per le sue esuberanti prestazioni. Confrontato con il precedente propulsore di eguale cilindrata, fa registrare un aumento di potenza (da 205 a 220 CV), di coppia (da 30,4 a 31,5 kgm a 2750giri/min) e della velocità massima (da 235 a 243 km/h).
Invariate restano le doti di fondo di questo propulsore che si segnala per la grande regolarità di funzionamento (paragonabile a quella di un sei cilindri in linea) e per il sofisticato impianto di sovralimentazione: un gruppo turbina-compressore con l'incredibile portata d'aria di oltre 700 m3/h. Caratteristiche alle quali occorre aggiungere l'eliminazione del "turbo-lag", cioè del ritardo nella risposta che si verifica su molti motori sovralimentati quando il guidatore richiede rapidamente potenza, mentre il propulsore gira ad un basso regime. Inconveniente che sul 2.0 cinque cilindri 20v turbo è stato superato lavorando sulla fasatura della distribuzione, sulla centralina di controllo, sulla geometria dei condotti di aspirazione e di scarico e sulla riduzione dell'inerzia del gruppo turbocompressore.
Ma ciò che più conta è il delicato lavoro svolto dai tecnici per adattare il carattere esuberante del motore, finora impiegato solo su una vettura decisamente sportiva, al tipo di prestazioni che il pubblico si aspetta da una Lancia. Un affinamento realizzato attraverso tanti piccoli cambiamenti, con lo scopo di ottenere un'erogazione di potenza più dolce e progressiva, migliorando - contemporaneamente - comfort e silenziosità.
Da qui, per esempio, l'adozione di un telaietto ausiliario che svolge una funzione elastica e smorza, quindi, rumore e vibrazioni trasmessi alla scocca (anche i tasselli di sospensione in gomma sono più efficaci grazie a nuove mescole). Oppure lo sdoppiamento della distribuzione, che sulle Lancia k avviene attraverso due "giri-cinghia" diversi: uno che comanda la pompa dell'acqua e alternatore, l'altro riservato agli organi ausiliari. O ancora la sostituzione del compressore a palette con uno, molto più silenzioso, a cilindrata variabile.
Alla riduzione del rumore contribuisce anche, sulle Lancia k, una più razionale alimentazione dell'aria, che viene prelevata sotto la traversa anteriore da un largo collettore e compie un percorso verso il collettore molto diretto. In questo modo, il motore "respira" meglio (non si hanno perdite di carico), è più efficiente e silenzioso.
Subito dopo il filtro, inoltre, è stato aggiunto un dispositivo (risuonatore a quarto d'onda) capace di silenziare ulteriormente la colonna d'aria in entrata. Mentre per lo scarico è stato adottato un silenziatore di grandi dimensioni e quindi più efficace.
Comfort significa silenzio e poi assenza di vibrazioni. Su quest'ultimo fronte, ecco un volano smorzatore a doppia massa montato sulla frizione, che riduce le irregolarità cicliche del propulsore, eliminando ogni ruvidità di funzionamento. Ecco, soprattutto, una diversa taratura della centralina di controllo del motore che assicura una curva di coppia più "piatta": i chilogrammetri, infatti, non cambiano, ma sono erogati in modo molto più progressivo.
Infine, la particolare disposizione dell'intercooler assicura al motore una temperatura massima dell'acqua inferiore di tre o quattro gradi e grande facilità di raffreddamento, a tutto vantaggio dell'affidabilità.
Tanti cavalli quindi, ma trasformati in una potenza controllata che assicura anche alle vetture equipaggiate con il 2.0 20v turbo la maneggevolezza e la facilità di guida tipiche di tutte le Lancia.
[Modificato da Guimpa83 30/05/2012 23:21]
31/05/2012 00:25
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Complimenti, e` bellissima!!!
31/05/2012 08:57
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grazie Andrej tutti i vostri complimenti mi fanno felice!
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DELTA 1.6 16v
Non importa se vinci di un centimetro o di un kilometro...l'importante è vincere!!!

...F&F...
31/05/2012 11:03
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grazie anche a te Omar!
01/06/2012 12:45
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Hpe 2.0 turbo hf .
Bellissima e complimenti per l'acquisto, poi voglio un test drive..Bella davvero..Affarone...





Can't stop driving my car!
01/06/2012 12:58
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eh appena sarà possibile te la faccio provare...è che sta sempre a Como essendo di mio padre...

è un mostro ma è molto diverso dal 16V turbo,il nostro motore con 205 CV sulla Kappa è sempre meglio secondo me.

però il 20V turbo è molto più rotondo di funzionamento,lineare,consuma meno,ed ha una velocità massima di molto superiore.

è sempre un grande motore italiano,questa è roba di cui andare orgogliosi,i tedeschi vanno matti per tutto quello che è nostro,solo da noi ci sono coglioni capaci di schifare e snobbare queste vetture e che ti devo dire allora,pigliati l'AUDIIIIIIIIIIIIII!
[Modificato da Guimpa83 01/06/2012 12:59]
01/06/2012 13:36
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io ho provato una coupè 20v turbo
ma la sentivo meno nervosa e un po' pesante ai bassi.





01/06/2012 14:18
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ma scusa la tua kappa era 5 o 4 cilindri???

la turbina entra a 2750 giri sulla Kappa mentre sul fiat coupè 2500,entrambe hanno overboost ma la gestione elettronica è differente così come i rapporti del cambio,quindi le vetture pur montando motori identici hanno comportamenti diversi.

Fiat coupè elettronica Marelli come le nostre mentre su tutte le K c'è la Bosch.
01/06/2012 22:25
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la mia ex k era 16v 205cv rimappata





02/06/2012 10:34
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ok!
02/06/2012 14:24
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Re:
Guimpa83, 2.6.2012. 10:34:

ok!




Ora che scrivi poco hai sicuramente piu` tempo per fare foto di interni e selleria Recaro [SM=x409324]
02/06/2012 18:34
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con i recaro c'è stato un problema,domani è il grande giorno,in pratica mi troverò in cantina due sellerie recaro complete...spiegherò tutto a tempo debito.

una però è in partenza per un utente del forum!
02/06/2012 20:24
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...ti mando l'indirizzo via mail. Grazie tante!
02/06/2012 20:58
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spiritoso ti piacerebbe eh...ahahhaha

non è un utente che ha la 5 porte...tu hai la 3 porte e non vanno bbene!

ciao
03/06/2012 06:37
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Ne ho cinque! Fai presto!
03/06/2012 07:26
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ok hai PM...ahahahhaha ma va va
28/09/2015 12:45
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Ciao a tutti,un piccolo aggiornamento ad oggi:

Sono trascorsi più di 3 anni ed ora siamo a 60.000 km da quando l'abbiamo presa,è stato un affare unico,non ha mai dato problemi ed è stata un successo.

tranne cambio gomme e i lavori di distribuzione,tagliando generale e una batteria nuova non ha richiesto costi straordinari.

siamo molto contenti ed è una grande auto.

di carrozzeria è stata migliorata con lucidatura professionale ma sulla vernice ancora originale,è ancora meglio di quando fu acquistata.
[Modificato da Guimpa83 28/09/2015 13:10]
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