A-Arms ant. con regolazione x Artic cat o ATV

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pecora nera69
00giovedì 30 luglio 2009 08:56
Ho la necessità di poter intervenire sulla regolazione della campanatura oltre che sulla convergenza ma noto che tutti gli ATV Utility non hanno la possibilità di intervenire con questo tipo di regolazione , infatti è fissa.
Ho provato a cercare un pò in rete ma trovo molti accessori after Market per gli sportivi ma nulla per Il mio Artic Cat 500 TRV, da qui a chiedere se qualcuno ha idea se esistano in commercio x il mio mezzo.
A mio parere questa regolazione può servire molto a migliorare il mezzo facendolo "calzare" con il propio stile di guida, trovo altresì strano che non esista questo tipo di accessorio visto che molti ATV tra cui gli Artic partecipano a gare e quindi necessitano diu regolazioni molto fini.

Chi sà qualcosa ?
Cosa ne pensate ?
JanoPisano
00giovedì 30 luglio 2009 10:13
Non credo...
che esistano bracci regolabili in questo senso per i mezzi utility... o almeno io non ho mai trovato niente a proposito, nemmeno sui forum USA.
l'accadico
00giovedì 30 luglio 2009 17:41
Non esiste niente del genere perchè in realtà a poco servirebbe su un utility, l'alternativa è comprare qualcosa da sportivo e adattarlo artigianalmente.
trakmaster
00venerdì 31 luglio 2009 11:14
Sicuri che la convergenza non si possa regolare?? forse la campanatura, ma la convergenza mi sembra che si può regolare, i tiranti dello sterzo hanno le aste filettate apposta.
JanoPisano
00venerdì 31 luglio 2009 12:02
Re:
trakmaster, 31/07/2009 11.14:

Sicuri che la convergenza non si possa regolare?? forse la campanatura, ma la convergenza mi sembra che si può regolare, i tiranti dello sterzo hanno le aste filettate apposta.



Si, infatti.. la convergenza si può [SM=g27811]


l'accadico
00venerdì 31 luglio 2009 12:31
Infatti si parlava di campanatura e non di convergenza!
pecora nera69
00venerdì 31 luglio 2009 14:18
Confermo quanto detto, stò parlando di campanatura.
Ultimamente a mio malgrado mi sono fatto un pò di cultura in termini di assetti, in linea di principio ci sono 4 fattori importanti in un assetto: convergenza-divergenza, campanatura , incidenza , angolo di Ackermann.

per mia fortuna ho fatto fare dal mio gommista di fiducia uno stampato di come era settato il mio Artic 500 TRV appena uscito di fabbrica e quindi ho i dati originali dei primi 3 fattori, l'ultimo dipende dal fusello e quindi sono calcoli che fà il costruttore al momento della progettazione (ammesso che li faccia per i Quad).
Per quanto concerne la regolazione, ritengo possa essere molto interessante e importante poter settare il nostro quad a nostro piacere variando anche l'angolo di campanatura oltre che la convergenza, questo potrebbe sopperire anche a piccoli urti che a lungo andare lo possono variare peggiorandone le prestazioni.
Tutti gli Atv da me visionati hanno l'attacco dei braccetti al telaio fatto con delle "lamiere" piegate più o meno resistenti che a lungo andare si possono anche piegare, questo comporta una variazione della campanatura non possibile da correggere con i bracetti di dotazione.
Altro fattore molto importante : qual'è il miglior settaggio? non è detto che sia quello fornito dalla casa e quanto esso varia dalla parte dx alla sx, ho scoperto che questi dati non si riescono a trovare non sempre la sx è uguale alla dx ,e praticamente nessuno ha mai fatto e registrato i dati all'acquisto e non è detto che questi siano i migliori
Bah , son pignolo io o forse stò aprendo un fronte per il miglior settaggio dei mezzi ATV, cosa che normalmente avviene per tutti gli Sportivi.
Che ne dite?
l'accadico
00venerdì 31 luglio 2009 18:33
Io dico che non ho mai avvertito la necessità di intervenire sull'angolo di Camber, però molto si può fare con le sospensioni......quindi mi regolo così!
multi34
00venerdì 18 settembre 2009 00:06
anch'io mi stavo informando per il king,in particolare per modificare il caster ed ho trovato molto utile il sito nyroc,pecora prova a dargli un occhio c'e' una sezione dedicata al tuo bimbo
pecora nera69
00venerdì 18 settembre 2009 07:56
Ti ringrazio dell'informazione, sfortunatamente la mia ricerca in rete non ha prodotto alcun risultato e visto la mia ferma convinzione sull'importanza di poter agire sul Camber e incidenza mi sono fatto fare dei pezzi in modo artigianale modificando quelli attuali, devo dire che il risultato è ottimo ora sembra di essere su "2 rotaie" sia in IN che in OFF-Road.
mi puoi mettere l'indirizzo esatto ? non sò se quello che ho visto è quello che intendi tu

Grazie
JanoPisano
00venerdì 18 settembre 2009 09:39
Re:
pecora nera69, 18/09/2009 7.56:


mi puoi mettere l'indirizzo esatto ? non sò se quello che ho visto è quello che intendi tu

Grazie



www.nyrocatv.com/techtip.cgi

[SM=g27811]


pecora nera69
00venerdì 18 settembre 2009 09:58
grazie Jano,
Che dire..... Tempestivo !
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