AAR ASL 161 ARCTIC CROSSROADS

oxpinguin
00sabato 27 agosto 2016 16:42

1939, pieno inverno Finlandia settentrionale. 9 Turni. Ground snow, Light wood da +1 DRM (sparuti alberelli!) e una condizione di "giorno artico" per cui sono impiegate parzialmente le regole per la notte (NVR 4 che non cambia), senza LV DRM notturna, starshell, HIP addizionali.

In una mattinata plumbea i F devono difendere 2 ART 87* (con munizioni scadenti) supportati da un AA 12,7 (IFE 8 ROF 3!) con 3x548 e 4x447 (in attesa di rinforzi) con una MMG e una LMG e 1 L 8-0 contro 18x447 R con L 2x8-0 e 1 7-0 con 1 MMG, 2xLMG 2 i 50*LtMrt.

All'inizio i FP di fanteria senza sw è 27 a 72 a favore del R, e i cannoni F a causa delle limitazioni di visibilità non possono controbilanciare. Il SAN F è 5 e il giocatore finlandese ha interesse nei molti lanci di dado.
I rinforzi F al 4° turno portano 7 ottime S 548 con 10-1 e 9-0, HMG su Ahkio e LMG.
Il R vince a fine partita se ha accumulato 12 CVP in assoluto tra perdite inflitte, sue pedine oltre la linea Y delle mappe più lontane e i 2 ART 87* valgono 3 CVP l'uno (non possono essere rimossi, distrutti, disabled)

Giocato contro Sergio64 che aveva messo un velo di pedine concealed. Avanzo con un unico pacchettone supportato dal mortaio 50 mm pronto a sparare contro i gunflash. Vado dritto, sparando con FG della massa dei R che mi permette di offrire un bersaglio sparpagliato e produrre comunque attacchi da 20, 24 FP con cui abbatto le S F più prossime. L'intervento del Sniper F rompe la S col LtMrt e uccide un mio 8-0.
Avanzo verso i cannoni e Sergio concentra le truppe su un boschetto da cui lo sloggio grazie al volume di fuoco e una Human Wave che mi costa abbastanza poco. Grave seccatura il SAN F che mi rompe due S alle spalle che non posso recuperare. Comincio a accusare le perdite e a sfilaccire il pacchetto. Il SAN mi rompe di nuovo la S col LtMrt. I Gun ART aprono il fuoco che risulta inefficace; li carico mentre sopraggiungono i rinforzi F, prendo il boschetto dove si trova un Gun ART ma non reggo all'impatto dei rinforzi F che godono di fuoco d'assalto e morale 8. La linea F sbuca dal NVR compatta mentre la mia è ammaccata e la protezione del Light Wood per i R non bilancia il vantaggio di ML 8 del F. Il mortaio R 50mm riesce a piazzare dei colpi ma in uno scambio di fuoco di due turni il F elimina o rompe metà dei R del nucleo avanzato, il resto è broken o DM.

Bello scenario da giocare in una "simil notte" che potrebbe interessare chi vuole studiare le regole relative a Night e giocare il suo primo scenario notturno
Da notare per il Russo che le condizioni di vittoria parlano di 12 CVP in assoluto, quindi la sua forza è interamente spendibile nell'obiettivo di raggiungerli e l'eliminazione anche di solo la forza F iniziale senza cannoni permette di soddisfarlo, questo costringe il F a fare un gioco a distanza e molto timido da scontri in CC, più di manovra che di urto facilitato dalle condizioni di simil notte con cui si sbuca dal buio e si sfugge nell'oscurità. Per il R può diventare un incubo, anche grazie al SAN 5
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com