ecz
00sabato 6 dicembre 2008 12:59
FtF contro M.A.
ho giocato il mio primo scenario dell'AP Normandy (# 31 First Cristot) contro Mario A. FtF.
Scenario molto carino ed adatto per approfondire il bocage che qui è davvero un incubo...
gli inglesi devono arrivare a fine partita con almeno 5 VP di fanteria su una collina qualsiasi. Il manipolo di SS (con un AT 50L) deve riuscire a bloccarli. I tedeschi hanno anche due pantera, ma devono superare lo sbarramento di 4 sherman ed un Firefly già schierati nella zona delle colline in attesa dell'arrivo della fanteria.
La caratteristica di questo scenario è una SSR che costringe gli inglesi a muovere in ogni turno o la fanteria o i carri.
Questo implica, quasi automaticamente, che gli inglesi devono piazzare i tank in posizione statica, per controllare le vie di arrivo dei pantera, e non muoverli più. Non è possibile infatti (a mio avviso) rinunciare ad una fase di movimento con la fanteria. Si rischia infatti di non farcela ad arrivare sulle colline a meno che il tedesco non si faccia da parte...

Io ho preso i tedeschi. Sotto vedete i rispettivi setup.

La partita si è svilluppata come prevedibile, con una lenta avanzata degli inglesi e coi pantera sostanzialmente "pinnati" dai carri inglesi opportunamente messi tutti HD in posizioni strategiche, tranne l'unico Sherman in mezzo alla strada che - imprudentemente - ha ingaggiato un duello con l'AT tedesco che è ovviamente piazzato in R8 ed ha dovuto soccombere.
Appena ho provato a muovere aggressivamente con un pantera sono stato immobilizzato all'istante... ed il crew ha persino abbandonato il tank per la paura... mentre l'altro, da posizione HD dietro un bocage, non è riuscito per cinque- sei volte la torretta del carro opposto, pure lui HD.
per fortuna le SS sono state più efficaci e sono risucite ad arretrare creando notevoli problemi agli inglesi che sono stati spesso costretti ad attraversare OG sotto il tiro sapiente delle mie HS disseminate in mezzo al bocage.
all fine gli inglesi hanno tentato di forzare il muro difensivo con un plotone di 3 squadre ed un leader per raggiungere la collina più vicina, ma con il cannoncino AT (che li attendeva al varco) e due HS che coprivano l'area, sono riuscito a breccare il gruppo ed a chiudere sostanzialmente la partita.
Nel complesso lo scenario è carino e divertente, ma sembra complicato, troppo complicato, per l'inglese.
forse si dovrebbe tentare di attaccare lungo tutto il fronte, in ordine sparso, cercando di "passare" lo sbarramento da qualche parte, anche a costo di pesanti rischi.
Se gli inglesi muovono molto rapidamente, e senza preoccuparsi di dover preparare gli attacchi raggruppando le forze, forse riescono a risparmiare abbastanza tempo da permettere una volta ai tank di muovere.
Ma restano forti dubbi sul bilanciamento.





Paolo Cariolato
00giovedì 8 gennaio 2009 12:05
Ho giocato questo scenario ieri sera con Nando Ferrari.
Lo scenario è divertente, e non sono d’accordo con Enrico sul fatto che sia complicato per l’inglese.
Sicuramente non è facile raggiungere le condizioni di vittoria, ma è possibile.
Questo è però uno scenario dove non c’è molto margine di errore (specie per l’inglese) per cui è consigliato soprattutto ai giocatori esperti, i neofiti o giocatori occasionali è meglio che si astengano.
In pillole:
E’ breve come durata: noi abbiamo giocato fino all’ultima fase dell’ultimo turno e ci abbiamo messo tre ore compreso il set up.
Presenta sia carri (in abbondanza) che fanteria
Da un lato della mappa i tedeschi difendono come fanteria, dall’altro attaccano con i carri, viceversa per gli inglesi.
Il piazzamento risulta intrigante (ed importante) sia per i tedeschi (la fanteria il cannone) che per gli inglesi (i carri)
Tutte le unità devono muovere (la difesa è comunque elastica) tranne forse i carri inglesi.

Provatelo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com