Acqua nel baule

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mattori
00giovedì 6 gennaio 2011 09:18
Buongiorno a tutti,
Lo scorso dicembre, dopo le piogge torrenziali, ho trovato acqua nel baule della mia 500 SEL. La mia Stella passa il suo tempo all'aperto, nel cortile di casa. Fino a 2 mesi fa protetta da un eccellente telo Covercar che, peró, ho rotto in modo maldestro ed é inutilizzabile ormai. Dal prossimo mese ho trovato un posto al chiuso, non preoccupatevi! Vi risulta che sia un difetto noto? Possono essere le guarnizioni da sostituire? L'acqua la trovo solo ai lati del baule, dove ci sono le 2 "vasche". Ho sollevato la moquette e il fondo é perfetto, e ho notato dei fori per lo scarico dell' acqua. Ricordo che il venditore che mi ha venduto la macchina, mi smontó moquette e gomma di scorta per farmi vedere lo stato (intonso) della lamiera nuda, forse proprio per farmi vedere che, all'epoca, non c'era nessun problema di infiltrazioni. Grazie a tutti, Matteo.
racunis
00giovedì 6 gennaio 2011 09:28
Le guarnizioni...


... invecchiano: specie all'esterno, subiscono maggiore aggressione, sia per gli sbalzi termici (il sole picchia direttamente, mentre in garage è difficile - a meno di non averlo completamente vetrato - e comunque la temperatura non è mai alta come all'esterno; parimenti nel freddo, temperature sotto lo zero rischiano di screpolare le guarnizioni ed un grage, per quanto non riscaldato e "a tetto", permette comunque di fare la differenza di qualche grado - ad esempio, dove tengo la mia 300E la mattina presto ci sono +2°C quando all'esterno c'è -2°C).

Verifica quindi la guarnizione: prendi un labbro tra due dita e "stretchalo" leggermente cercando di osservare la gomma; se osservi microscrepolature, meglio sostituire la guarnizione. Verifica comunque anche l'allineamento del cofano portabagagli: ha la sua importanza.

In tutto questo, assumo che l'auto non abbia mai avuto sinistri, per cui l'allineamento dei pannelli di lamiera sia corretto.

cinesino
00giovedì 6 gennaio 2011 11:29
di solito quando in una mercedes l'acqua nel baule la si trova nelle vasche laterali l'acqua entra dalle guarnizioni dei fari.
Ti riporto l'esperienza con la mia w123 dove avevo lo stesso problema e sostituendo le guarnizioni suddette (media 8euri l'una) ho risolto il problema. Accertati anche che i tappi di scolo dell'acqua che finisce nelle vasche laterali non siano ostruiti da fango o similari. Càlati sotto l'auto e vedrai che in corrispondenza della vasca troverai questo tappo, estrailo, puliscilo e poi rimettilo nella sua sede. Ritornando al discorso guarnizione faro prendile in mb e montale (lavoro molto facile).
Se dopo questi accorgimenti hai ancora infiltrazioni di acqua allora il problema è la guarnizione perimetrale del baule

p.s. questa è una discussione da inserire nella sezione officina
kimbafina
00giovedì 6 gennaio 2011 13:22
ho avuto lo stesso problema l'altr'anno con la mia sec..e ho messo in croce il mio carrozziere...l'acqua entrava e bagnava quella barra metallica traforata sottostante al parabrezza posteriore ed alla cappelliera, che iniziava ad avere pure delle tracce di ruggine. l'acqua entrava e si accumulava nelle vaschette laterali.
abbiamo cambiato guarnizione del parabrezza posteriore, guarnizione del baule, regolazione fine della chiusura del baule. la mia vettura è protetta da un telo invernale impermeabile e quindi non è esposta alle intemperie. io ho provveduto a passare il convertitore antiruggine spray e liquido in tutti i recessi della barra metallica con i buchetti rotondi, poi ho posto lo zincante spray e credo di averla messa in sicurezza.il mio carrozziiere peraltro ha sudato molto nel cambiare il parabrezza posteriore e mi ha detto che sono lavori da " vecchia scuola" che le moderne officine affrontano con difficoltà. comunque è andato tutto bene ( aveva paura di rompere il vetro)
mattori
00giovedì 6 gennaio 2011 17:22
Grazie...
...a tutti. Molto utili le vostre risposte. Appena potró controlleró e vi faró sapere. Entro la primavera vorrei (dovrei) portare la mia stella in carrozzeria per sistemare 2 tracce di ruggine. Una proprio sul cofano del baule e l'altra sull'arco ruota posteriore.
@ cinesino: si, hai ragione, si dovrebbe spostare la Discussione in "Officina" ma io non posso [SM=g28000] . Mi dispiace di aver fatto un pasticcio. Scusate! [SM=g27995]
gnucco68
00giovedì 6 gennaio 2011 20:07
Acqua nel baule

Ho avuto lo stesso problema, sulla mia 200 w123 sempre tenuta in box.
Era la guarnizione del faro posteriore, infatti la luce di retromarcia era opaca.

P.S. Ho preso la guarnizione in Mercedes ma l'ho pagata più di 8 euri, infatti mi ripromisi di non prendere più ricambi originali.
cinesino
00giovedì 6 gennaio 2011 20:19
Re: Acqua nel baule

P.S. Ho preso la guarnizione in Mercedes ma l'ho pagata più di 8 euri, infatti mi ripromisi di non prendere più ricambi originali.




io la presi 3 anni fa e la pagai 8 + iva. Tu quanto l'hai pagata e quando?

gnucco68
00venerdì 7 gennaio 2011 00:19
Guarnizioni rapina

L'ho pagata 20 eurozzi, a ottobre 2010. Il magazziniere è un conoscente (la solita regola dell'amico).

cinesino
00domenica 9 gennaio 2011 13:42
sula mia la guarnizione baule è incollata per 3 lati su 4 e il frontale incastrata sotto il rivestimento del bordo del baule
asso@
00giovedì 13 gennaio 2011 23:35
X (William)
Mi spiace dirlo (William),ma la tua soluzione avrà breve durata...
Anche se hai lavorato bene eliminando tutto il materiale corroso dalla ruggine,e trattato bene con Ferox (o similari...) il problema si ripresenterà... perchè la vetroresina sulla lamiera non resta attaccata a lungo....

Mi permetto di suggererti alla prossima "botta" come alternativa di aggiungere sana lamiera,magari puntandola tramite saldatrice a filo (che + di quel tanto non scalda....) e poi rifinire il tutto con stagno e piombo,che è praticamente eterno...

Asso(pensiero)
mattori
00sabato 15 gennaio 2011 21:32
Oggi sono stato da un carrozziere per fare un preventivo per riparare 3 piccole magagne. Gli ho parlaro anche dell'acqua nel baule. Grazie ai vostri suggerimenti, avevo già controllato sotto al lunotto dove c'é quella "barra" di lamiera forata ed era sempre asciutta. La guarnizione del cofano é bella, l'allineamento del cofano baule é posto e a suo parere non ci sono mai stati sinistri importanti. L'unica causa parrebbe quindi arrivare dalle guarnizioni dei fari e la cosa mi torna perché il bagnato lo sento solo nelle vasche laterali. Comunque, quando gli porteró la macchina per le riparazioni (il + tardi possibile [SM=g27988] ) dice che metterà qualcuno nel baule [SM=g27993] (l'ultimo arrivato in bottega o il solito dipendente rompiballe) e lo munirà di una torcia. Dall'esterno spruzzerà acqua a forte pressione e lui dovrà capire da dove arriva l'acqua. Dovrà capirlo in fretta [SM=g27987]
edddo
00domenica 16 gennaio 2011 19:04
Re: Grazie...
mattori, 06/01/2011 17.22:


@ cinesino: si, hai ragione, si dovrebbe spostare la Discussione in "Officina" ma io non posso [SM=g28000] . Mi dispiace di aver fatto un pasticcio. Scusate! [SM=g27995]



provvedo..

lorenzo.savi.
00domenica 16 gennaio 2011 19:18
Re:
mattori, 1/15/2011 9:32 PM:

Oggi sono stato da un carrozziere per fare un preventivo per riparare 3 piccole magagne. Gli ho parlaro anche dell'acqua nel baule. Grazie ai vostri suggerimenti, avevo già controllato sotto al lunotto dove c'é quella "barra" di lamiera forata ed era sempre asciutta. La guarnizione del cofano é bella, l'allineamento del cofano baule é posto e a suo parere non ci sono mai stati sinistri importanti. L'unica causa parrebbe quindi arrivare dalle guarnizioni dei fari e la cosa mi torna perché il bagnato lo sento solo nelle vasche laterali. Comunque, quando gli porteró la macchina per le riparazioni (il + tardi possibile [SM=g27988] ) dice che metterà qualcuno nel baule [SM=g27993] (l'ultimo arrivato in bottega o il solito dipendente rompiballe) e lo munirà di una torcia. Dall'esterno spruzzerà acqua a forte pressione e lui dovrà capire da dove arriva l'acqua. Dovrà capirlo in fretta [SM=g27987]


Attento che non voglia mettere il proprietario... [SM=g27987]
mattori
00domenica 16 gennaio 2011 22:49
....quando gli chiedo lo sconto [SM=g27988]
racunis
00lunedì 17 gennaio 2011 09:35
Re:
mattori, 16/01/2011 22.49:

....quando gli chiedo lo sconto [SM=g27988]



No, in quel caso non ti mette nel baule, ma ti fa il gavettone direttamente... ;-) :-D




mattori
00mercoledì 26 gennaio 2011 08:32
The winner is.....
......cinesino e gnucco68!
Ieri ho ritirato l'auto da Pighetti con alternatore nuovo. Al momento del ritiro ho raccontato "acqua nel baule". Ne sapeva "qualcosa". Ha fatto un test:la macchina era stata lavata, quindi c'era qualche gocciolina quà e là. Ha preso l'erogatore dell'aria compressa con un beccuccio stretto, ha aperto il baule e ha soffiato aria dall'esterno sulle guarnizioni dei fari: qualche gocciolina passava all'interno. Ecco risolto l'arcano. Ah, e anche dalla guarnizione dell'antenna elettrica entra acqua. Cosí vi regalo un'informazione in piú! [SM=g27988] Grazie ancora a tutti.
cinesino
00mercoledì 26 gennaio 2011 09:48
tutta gomma che cambi a poco prezzo. Vai da mamma mb e ordinale, vedrai che non ti costerà un capitale e se le hanno a magazzino le cambiamo sabato quando ci si vede
mattori
00giovedì 27 gennaio 2011 11:47

Re: tutta gomma che cambi a poco prezzo. Vai da mamma mb e ordinale, vedrai che non ti costerà un capitale e se le hanno a magazzino le cambiamo sabato quando ci si vede

Stamattina sono stato al magazzino ricambi del conce MB in via Tito Livio a milano per chiedere le guarnizioni dei fari...siete pronti? 36 € + iva l'uno [SM=g27993]
Le cerco in altro modo! Mentre aspettavo il mio turno al magazzino, mi sono guardato in giro e ho visto 2 scatoloni appena aperti di ricambi Mercedes. Sulle scatole c'era scritto grande e grosso "made in china" [SM=g27994]



cinesino
00giovedì 27 gennaio 2011 12:03
36+iva? Ammazza.......
A questo punto ebay a tutta manetta e se vuoi un consiglio cerca anche le inserzioni con fari completi, perchè solitamente quando vengono venduti i fari hanno anche la guarnizione a corredo
racunis
00giovedì 27 gennaio 2011 15:11
Re:
mattori, 27/01/2011 11.47:

Mentre aspettavo il mio turno al magazzino, mi sono guardato in giro e ho visto 2 scatoloni appena aperti di ricambi Mercedes. Sulle scatole c'era scritto grande e grosso "made in china" [SM=g27994]




Non fartene un problema: l'importante è che rispettino le specifiche richieste. Se sono fabbricati in maniera pressoché automatica, determinati semplici prodotti (come ad esempio le guarnizioni) risentono poco o nulla delle mani umane che li gestiscono (al massimo, per confezionare le scatole di spedizione, se non è automatizzata anche questa operazione).

E stai pur sicuro che magari l'attrezzatura che produce automaticamente quel particolare magari è made in Germany... è un po' come le auto tedesche, delle quale noi italiani, ad esempio, abbiamo il mito: metà di esse sono prodotte in tutt'altri Paesi, dal Brasile alla Spagna. Il fatto è che queste auto sono comunque tedesche perché la metodologia e le specifiche sono tedesche...

Il problema, semmai, sono gli assemblati ed i dispositivi completi: in questo caso, la provenienza da Paesi di non grande tradizione industriale hanno indubbiamente una qualità inferiore. E quindi il contribuyto dell'operatore che ci lavora, con la sua esperienza ed abilità, è indispensabile per raggiungere ottimi risultati.


gnucco68
00giovedì 27 gennaio 2011 23:06
Guarnizioni d'oro

IO infatti ho avuto la brillante idea di prenderla in T.Livio, hai visto Cinesino, che non ci credevi che fossero cosi care.
Comunque secondo me è proprio caro di suo quel ricambista,ufficiale Mercedes, magari in altri posti, tipo Fulvio Testi, costa meno.

Se ti interessa c'è un posto, o in Viale Monza o Padova, dove vendono tutte le guarnizioni, dicono economico.

Comunque vede retro da via Tito Livio !
mattori
00lunedì 24 agosto 2015 16:38
Ci risiamo! In questo mese di vacanza la Limusin sta all'aperto [SM=g28000] e in questi giorni piove. Ebbene, oggi ho trovato bagnato il baule nelle solite tasche laterali.

Riassumendo ho cambiato:

1) Antenna e guarnizione. Cambiata perché rotta l'antenna
2) Guarnizione del baule. Cambiata perché pensavo fosse responsabile dell'infiltrazione
3) Guarnizione del lunotto. In occasione di lavori di carrozzeria per eliminare traccia di ruggine
4) Fari posteriori con guarnizioni. Perché il sinistro era rotto

Ebbene, non so più cosa pensare. Idee?
faber74va
00lunedì 24 agosto 2015 16:48
Sulla w124 ci sono delle guarnizioni sotto le tasche laterali praticamente sono dei funghetti che lasciano passare l'aria ma non l'acqua... magari si è spostato uno di questi anche sulla tua...

Fabrizio
mattori
00lunedì 24 agosto 2015 16:55
Re:
faber74va, 24/08/2015 16:48:

Sulla w124 ci sono delle guarnizioni sotto le tasche laterali praticamente sono dei funghetti che lasciano passare l'aria ma non l'acqua... magari si è spostato uno di questi anche sulla tua...

Fabrizio



Si, ci avevo pensato anch'io e ho guardato proprio oggi. Effettivamente mancano questi tappetti che dici ma la Limusin è rimasta ferma sotto alla pioggia. Ho pensato che è strano che l'acqua possa entrare senza che l'auto sia in movimento raccogliendo gli spruzzi dagli pneumatici. Comunque si, comprerò i tappeti e vedremo. Grazie. [SM=g28002]
faber74va
00martedì 25 agosto 2015 11:03
La mia con un tappino spostato si inzuppava, ma non so dirti se da ferma o quando mi muovevo... messo a posto non ho visto più acqua [SM=g28002]

Fabrizio

vittorio.t
00martedì 25 agosto 2015 12:30
mattori ripristina quei tappini perchè sono davvero utili. Fanno si che l'acqua esca ma non entri, uno simile sta anche nei longheroni laterali ed ha una forma di beccuccio (utilissimo se dovesse entrare un po' d'acqua da qualche punto critico). Nel caso tuo però mi trovo d'accordo. Se l'auto è stata ferma non poteva andare contro gravità.
Ti faccio una domanda forse stupida...ma la guarnizione del lunotto quando venne montata, fu anche sigillata con il mastice butilico?
Sertop mi consigliò (e farò in occasione del prossimo lavaggio), di cospargere le guarnizioni di borotalco o farina. Poi vedi dove trovi la sbavatura. Magari qualche guarnizione è stata montata male o necessitava di un po' di mastice butilico (che io metterei a prescindere in ogni guarnizione fissa)
mattori
00sabato 5 settembre 2015 13:35
Grazie a tutti per le risposte, i consigli e...la solidarietà. Scusate se non ho risposto subito a tutti, ma...sapete com'è! [SM=g27988]
Aggiornamento. Questo w.e. sono al lago, la Limusin sta all'aperto [SM=g27992] e stanotte c'è stato un gran temporale. Ho controllato il baule. La "tasca" destra era piena d'acqua, circa mezzo centimetro sotto alla moquette. Ho tolto il tappo e l'acqua è defluita. Ho sollevato la moquette e controllato il tappo di sfogo che era ormai cristallizzato, intasato e si è rotto togliendolo.
La tasca sinistra era meno bagnata ma il tappo nella stessa situazione della destra. In altro intervento dicevo che un tappo mancava... non era vero: avevo visto male [SM=g27995] . Ci sono, o meglio c'erano, tutti e due. Li ordinerò nuovi lunedì.
Ho controllato per l'ennesima volta la tutti i punti che anche voi avete suggerito: tutto perfettamente asciutto: sotto al lunotto, l'antenna, i fari, la guarnizione del baule, il portatarga (avevo fatto tappare in carrozzeria anche i vecchi attacchi della targa svizzera).
Mi è venuta un'idea. Siccome l'acqua non può entrare dai tappi di sfogo (erano tappati e l'acqua non può risalire) e tutto il resto è asciutto, possibile che ci sia qualcosa che non va nelle prese d'aria sotto al paraurti? Ci sono due prese d'aria (o sfoghi) che servono, se non sbaglio, per compensare la pressione che si crea chiudendo le porte e il baule. Ho trovato una foto senza paraurti (un po' erotica) della Limusin dal carrozziere 3 anni fa. Si vedono bene gli sfoghi d'aria ovali. Possibile che l'acqua entri da li?

mattori
00sabato 5 settembre 2015 17:16
Allora: ho dato ancora un'occhiata veloce sotto al rivestimento del baule. Non si riesce a sollevare il rivestimento dalla fiancata, ma solo sul fondo delle vasche. Ho infilato una mano tra rivestimento e lamiera e ho tastato, mi sembra, un paio di "sportellini" in corrispondenza di quel tappo ovoidale sotto al paraurti che si vede nella foto sopra. Ho la netta impressione che l'acqua entri da lì: c'è bagnato il rivestimento e sento al tatto una "scia" bagnata sulla lamiera. Comunque ho visto anche che i tappi di scolo dell'acqua sul fondo della vasca sono due, come si vede in foto qui sotto. Quello più verso la coda dell'auto (freccia rossa) l'ho tolto per far defluire l'acqua. Ai bordi del tappo superiore (freccia gialla), si vede un inizio di ruggine. Adesso so come passerò i miei prossimi minuti di tempo libero! [SM=g27988] [SM=g28002]

mattori
00mercoledì 9 settembre 2015 12:21
Ho bisogno del vostro aiuto. Sono stato in Mercedes per ordinare i famosi tappini qui sopra ma il mio "contatto all'Avana", ovvero in magazzino, oggi non c'era. Il sostituto non ha, diciamo, dimestichezza con la ricerca dei pezzi.
Dice chiederà a Roma, ma non ho molte speranze. Qualcuno mi può aiutare indicandomi i codici o spiegarmi come si fa per trovarli? Grazie! [SM=g28002]
mattori
00mercoledì 9 settembre 2015 12:30
Altra questione. Siccome il tipo con cui mi sono interfacciato [SM=g27988] oggi in Mercedes, non è un fenomeno, non sono riuscito a farmi dire codici e particolari più descrittivi delle famose prese d'aria o sfoghi sotto i paraurti. Il numero 254 in figura rappresenta solo una guarnizione, credo. Per favore avrei bisogno di aiuto per identificare i diversi codici dei famigerati sfoghi che penso siano formati da più componenti. Grazie!

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