Alfa Romeo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00mercoledì 26 dicembre 2007 14:24
PRESENTATA AL MOTOR SHOW DI BOLOGNA LA NUOVISSIMA ALFA 147 DUCATI CORSE


Al Motorshow di Bologna sono state presentate due versioni della nuovissima Alfa 147 Ducati Corse, una Serie Speciale nata dalla proficua collaborazione tra due grandi marchi italiani che hanno scritto pagine memorabili nella storia delle competizioni internazionali. Al termine della conferenza stampa di presentazione l'Amministratore Delegato di Alfa Romeo Automobiles, Antonio Baravalle ha consegnato all’Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, Gabriele Del Torchio le chiavi della nuova Alfa 147 Ducati Corse. La serie speciale sarà prodotta in tiratura limitata.

L’Alfa 147 Ducati Corse è equipaggiata con il nuovo motore 1.9 JTDM da 170 CV che accelera da 0 a 100 Km/h in appena 8 secondi e raggiunge una velocità massima di 215 Km/h. Il potente motore 1.9 JTDM 170 CV è abbinato al sistema “Q2“ (Differenziale Autobloccante anteriore) che aumenta sensibilmente la tenuta di strada, la trazione e la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenua il sottosterzo in accelerazione e gli interventi dei controlli elettronici.

All’esterno l’Alfa 147 Ducati Corse si contraddistingue per l’assetto ribassato e per una particolare “grinta estetica” che unisce gli stilemi propri di Alfa Romeo e quelli di Ducati Corse. Le tinte di carrozzeria sono tre - Rosso Giulietta, Nero micalizzato e Bianco Ghiaccio – impreziosite, a richiesta, dalle livree che accentuano il dinamismo stilistico della vettura. Sotto gli indicatori di direzione e sul portellone posteriore spicca il logo “Ducati Corse” con serigrafia a sbalzo e cornice cromata.

La nuova Alfa 147 Ducati Corse si caratterizza anche per i ricercati dettagli di personalizzazione quali il codino di scarico cromato, le pinze dei freni verniciate di rosso (optional), la calandra e i “baffi” satinati. Sono inoltre esclusivi di questa versione i cerchi in lega da 18’’ con trattamento specifico e bordo rosso che richiamano il mondo delle moto stradali. Altri segni evidenti della connotazione sportiva si ritrovano all’interno dell’abitacolo come dimostrano l’imperiale scuro, le mostrine e i montanti neri, e i sedili specifici rivestititi in tessuto nero con cuciture rosse e logo Ducati Corse sui poggiatesta anteriori. Anche il volante, la cuffia del cambio e quella del freno a mano propongono il contrasto nero/rosso. All’interno troviamo anche la pedaliera in alluminio, il pomello del cambio con effetto alluminio, il batticalcagno con il logo Ducati Corse e lo strumento con fondoscala rosso e logo Ducati Corse che ne sottolinea l’anima sportiva.

Chiudi

ti61no
00venerdì 20 giugno 2008 22:22
ti61no
00venerdì 19 settembre 2008 01:22
Alfa Romeo 149: tra un anno dai concessionari

Saranno davvero queste le linee definitive dell’Alfa Romeo 149, l’attesissima sostituta della fortunata (ma ormai un po’ attempata) 147, attesa nelle concessionarie esattamente tra un anno? Al momento non è dato saperlo, ma questi nuovi render proposti da Omniauto appaiono particolarmente convincenti per descrivere una vettura che farà un passo avanti rispetto alla progenitrice quanto a dimensioni e posizionamento di mercato.

Anche la sigla del modello è ancora in discussione ed è spuntato nuovamente fuori lo storico nome Giulia, già attribuito anche alla sostituta della 159: quel che è sicuro è che Alfa vuol tornare ai nomi propri, al posto delle sigle numeriche attuali.

Il frontale riprende quello della piccola Mito, a sua volta ispirato a quello della 8C, ma le diverse proporzioni lo fanno apparire più aggraziato e meglio integrato col resto della vettura. La fiancata ricorda invece la 159, mentre la coda presenta varie analogie sia con quella della sorellina, sia con quella del modello che andrà a sostituire. In particolare, i gruppi ottici - commistione tra quelli circolari della Mito e quelli allungati della 147 – sono gli elementi che convincono di meno.

Valutazioni stilistiche a parte, la nuova compatta Alfa utilizzerà il pianale C-Evo, derivato da quello di Fiat Bravo e Lancia Delta, dalle quali attingerà anche per le parti meccaniche. La gamma motori sarà quindi incentrata sui 1.4 T-jet da 120 e 150 cv,con una probabile futura versione da 180Cv e sui Multijet di 1.6, 1.9 e 2.0, con potenze comprese tra 120 e 190 cv. Più avanti troveremo anche la GTA con il 1.8 Turbo iniezione diretta, per il quale si parla di potenze nell’ordine del 265Cv.
ti61no
00venerdì 9 gennaio 2009 16:16
Alfa Romeo 147: gamma 2009 senza la 3 porte in Francia
Sul mercato Francese la gamma 2009 della Alfa Romeo 147 sarà composta solo da versioni 5 porte, inoltre spariranno gran parte delle versioni speciali come la Ducati ed altre relative solo al territorio francese, disponibili solo a stock fino ad esaurimento.

La gamma, di fatto, si baserà solo sull’allestimento Milano (non presente in Italia) e Distinctive, con i pack Sport e Premium a parte e prezzi da 19.000 a 25.000 €. Questa semplificazione è nata sia per controbattere la crisi dei mercati, sia perchè evidentemente non resta che aspettare la 149, novità più importante per il 2009 in casa Alfa Romeo. Resta da chiedersi se anche in Italia avverrà un taglio così drastico della gamma.

ti61no
00venerdì 23 gennaio 2009 22:52
Alfa Romeo Mi.To: presto la variante Sprint?


Alfa Romeo starebbe lavorando ad una Mi.To coupé? Il “sasso” viene lanciato dalla rivista inglese 4Car, la quale cela prontamente la mano non aggrappandosi a nessun appiglio d’emergenza. Anzi, decide addirittura di raddoppiare: tal progetto sarebbe legato con filo bianco alla nuova Lancia Fulvia.

Il nostro senso critico spinge ad etichettare (seppur a malincuore) il secondo progetto come “bufala”, mentre la Mi.To Sprint risulta essere “naufragata” dopo una più che positiva attenzione riservata dal centro stile. Per ora dovremo “accontentarci” della GTA.

lilly54
00sabato 24 gennaio 2009 00:07
[SM=g28002]come estetica non è il massimo,specialmente la parte anteriore,magari avrà altre qualità. [SM=x1322622] [SM=g1717270]
ti61no
00giovedì 19 febbraio 2009 23:20
Alfa Romeo MiTo GTA Concept
La primissima foto ufficiale della nuova MiTo GTA Concept attesa per Ginevra, scovata da un blog di alfisti olandesi.

Della nuova bomba del Biscione spuntano anche i primi numeri: il 1.8 turbo iniezione diretta potrebbe toccare addirittura i 240 CV, ma soprattutto quelle tre letterine “Gi-Ti-A” potrebbero finalmente assumere un significato vero, in virtù degli ipotizzati 1150-1200 kg di massa a secco.
ti61no
00lunedì 23 febbraio 2009 11:57
Alfa Romeo MiTo GTA Concept: le immagini ufficiali


ti61no
00venerdì 11 settembre 2009 22:40
Alfa Romeo MiTo Multiair: i video ufficiali




Alfa Romeo ha diffuso alcuni video della nuova MiTo Multiair, dotata dell’innovativo motore 1.4 che sarà disponibile inizialmente nelle versioni 105 Cv aspirato e 135 Cv Turbo. Al salone di Francoforte sarà presentata in anteprima anche la MiTo Quadrifoglio Verde, con il 1.4 turbo portato a 170Cv. Le versioni Multiair entrano da subito nei listino della MiTo, che ha subito una serie di modifiche per tutta la gamma 2010.



ti61no
00domenica 18 ottobre 2009 22:44
Alfa Romeo - 8C Competizione provata da Stoner
ti61no
00venerdì 23 ottobre 2009 16:31
Alfa Romeo MiTo: arriva la 1.4 Turbo GPL 120 CV
Da questa settimana parte la commercializzazione dell’Alfa Romeo MiTo Turbo GPL, spinta da un propulsore progettato, costruito e garantito direttamente dal costruttore, il 1.4 da 120 CV. Disponibile in due allestimenti, Progression e Distinctive, la MiTo 1.4 Turbo GPL è proposta, in virtù delle ridotte emissioni di CO2 (131 g/km), a 13.900 euro chiavi in mano in caso di rottamazione, grazie ai 3000 euro di contributi statali ed ai 1500 euro aggiuntivi proposti dalla rete Alfa Romeo.

Grazie al turbo, il 1.4 GPL eroga una coppia massima di 206 Nm già a 1750 giri, il valore più alto in assoluto per i motori GPL fino a due litri attualmente sul mercato, oltre che superiore di ben il 35% rispetto alla rivale migliore. Inoltre, un’attenta progettazione ha permesso di contenere i pesi dell’installazione, attestando il rapporto peso/potenza al di sotto dei 10 kg/CV, altro record per la categoria.

La MiTo Turbo GPL raggiunge una velocità massima di 198 km/h e raggiunge i 100 km/h in 8,8 secondi con partenza da fermo. L’autonomia complessiva supera inoltre i 1200 km ed un pieno costa 21 euro. Il serbatoio del GPL, di tipo toroidale è collocato in modo da non spostare il baricentro della vettura.

La MiTo Turbo GPL nasce dall’esigenza di rispondere ad una domanda in costante crescita: in Italia, nel 2008 i volumi di vetture a GPL sono aumentati del 140% rispetto al 2007. E il trend è in crescita esponenziale anche nel 2009: a settembre, un’auto su cinque è alimentata a metano o GPL. Un fenomeno ancora più rilevante nel segmento B dove addirittura una vettura su tre ha un’alimentazione bifuel.

ti61no
00sabato 31 ottobre 2009 15:48
Alfa Romeo MiTo: debutta il 1.3 MultiJet II. Prezzi da 17.600 Euro con Start&Stop di serie
Alfa Romeo introduce nella gamma MiTo la motorizzazione 1.3 MultiJet di seconda generazione, abbinata al sistema Start&Stop ed omologata Euro V. Il piccolo propulsore diesel, sviluppato e prodotto da Fiat PowerTrain, eroga 95 cavalli ed assicura un consumo di gasolio pari a 4.3 litri per cento chilometri, con emissioni di 112 grammi di CO2 (il 6% in meno rispetto al predente 1.3) ogni mille metri.

Il nuovo propulsore, portato al debutto dalle cugine sabaude 500 e Punto Evo, adotta una turbina a geometria variabile (non presente nella versione da 90 cavalli) e nuovi iniettori con cui diminuire rumore, consumo di carburante e, in prospettiva Euro 6, le emissioni nocive. Non vengono sottovalutate le prestazioni, con gli 11.6 secondi per raggiungere i 100 all’ora a dimostrarne la verve; la velocità massima è di 180 chilometri orari.

Infine, il capitolo prezzi: la MiTo 1.3 MuliJet II ha come base di partenze i 17.600 Euro della versione Progression, per poi salire ai 19.200 della Distinctive. Quest’ultimo allestimento può essere personalizzato con i pacchetti Sport o Premium, entrambi con un sovrapprezzo di 900 Euro.

ti61no
00martedì 12 gennaio 2010 16:26
Alfa Romeo 147 e GT in allestimento "Centenario" per il mercato francese
Sul mercato francese, le Alfa Romeo 147 e GT sono adesso disponibili anche nell’allestimento speciale denominato “Centenario”. Infatti, nel corso del 2010, la Casa del Biscione festeggierà i primi 100 anni di vita e la nuova Giulietta è già stata definita l’auto del centenario.

Le Alfa 147 e GT in allestimento “Centenario” sono equipaggiate con cerchi in lega da 17 pollici, telecamera per la retromarcia e sistema Blue&Me. Le due vetture si distinguono, invece, per la motorizzazione e il prezzo. L’Alfa Romeo 147 Centenario è equipaggiata con il 1.9 JTDm da 120 CV e costa 18.900 euro, mentre l’Alfa Romeo GT è mossa dal più potente 1.9 JTDm 16V da 150 CV ed è in vendita a 25.900 euro.

ti61no
00venerdì 19 febbraio 2010 18:04
Alfa Romeo Giulietta sulla neve
ti61no
00martedì 9 marzo 2010 12:54
Alfa Romeo Giulietta al Salone di Ginevra 2010




Vi presentiamo la nuova Alfa Romeo Giulietta, la vettura del Biscione che vuole contrastare Audi A3, Volkswagen Golf e le altre auto leader del segmento. Harald Wester ha sottolineato come “la Giulietta disponga del motore con la più alta potenza specifica mai sviluppato per Alfa Romeo”: la versione Quadrifoglio Verde, disponibile già dal debutto nelle concessionarie (8 maggio 2010, nda), verrà equipaggiata con il quattro cilindri 1750 da 235 cavalli che garantisce uno spunto 0-100 km/h in 6.8 secondi per una velocità massima di 242 km/h. La gamma motori dell’Alfa Romeo Giulietta comprenderà poi il 1.4 MultiAir da 170 cavalli ed il 1.4 T-Jet da 120, più i diesel JTDm 1.6 da 105 cavalli e 2.0 da 170.

ti61no
00mercoledì 10 marzo 2010 12:35
Alfa Romeo 4C: a Pebble Beach verrà presentata l'auto del centenario?
A Pebble Beach, Alfa Romeo celebrerà il centenario presentando l’inedita spider 4C. Si tratterà di una concept car compatta, sportiva e leggera, ispirata nelle forme all’affascinante Alfa 8C Competizione. La presenza del Biscione al Concorso d’Eleganza estivo non è stata ancora confermata, ma un insider di Fiat ha lasciato intendere che la vettura sarà presente all’importante evento, anche per testimoniare l’interesse del Lingotto verso Alfa Romeo con un modello che rappresenterà la 8C in scala ridotta.

Inoltre, l’Alfa Romeo 4C non rimarrà allo stadio di concept, perché è prevista una produzione limitata di 5000 unità e, successivamente, verrà realizzata anche la variante coupé. Il largo uso della fibra di carbonio contribuirà a mantenere basso il peso della carrozzeria, mentre il motore prescelto dovrebbe essere il 1750 TBi con potenza incrementata a 250 CV. L’auto sarà a trazione posteriore e al retrotreno verrà collocato anche il cambio, secondo lo schema transaxle. L’Alfa 4C Spider sarà venduta in Europa con un prezzo non inferiore ai 50.000 euro, ma anche negli USA dove costerà non meno di 70.000 dollari. E gli alfisti di tutto il mondo già sognano ad occhi aperti.
ti61no
00domenica 2 gennaio 2011 14:28
Volkswagen potrebbe acquistare gli stabilimenti Alfa Romeo di Arese. Questa l’indiscrezione che in queste ore scuote, per l’ennesima volta, i destini del marchio del biscione e che riporta prepotentemente alla ribalta la possibilità di veder ceduto al gruppo VAG uno dei brand più discussi del gruppo Fiat. Nelle ultime settimane le dichiarazioni di Sergio Marchionne sono state evasive, dopo ripetute smentite circa le trattative con Volkswagen per l’acquisto di Alfa Romeo, ma è chiaro che i tedeschi stanno cercando in ogni modo di aggiungere una perla alla loro collezione di marchi, messa insieme in questi anni.

La notizia prende vita dopo che, nell’estate scorsa, una delegazione del gruppo VAG ha incontrato il governatore della Lombardia Formigoni, per valutare le possibilità di investire nella regione ed ottenere finanziamenti agevolati. Ovviamente l’area interessata è proprio quella dove, un tempo, nascevano le vetture Alfa Romeo e suona proprio come una manovra di avvicinamento, nell’ottica di una cessione di ben più ampia portata.

La riqualificazione di Arese potrebbe quindi avvenire per mano tedesca, magari trasformando il vecchio sito produttivo in un nuovo polo d’immagine, un po’ come accaduto qualche anno fa con Lamborghini ; potrebbe essere l’occasione per rinnovare anche il museo della casa e riportare in unico luogo produzione, centro stile e quartier generale del marchio. Basta poco per immaginare anche la trasformazione radicale della gamma Alfa, con l’ormai sconfinata banca organi VAG a disposizione, ma sono di oggi le dichiarazioni ufficiali circa il futuro di Mirafiori e la volontà di produrre a Torino i futuri modelli Alfa Romeo con tecnologia comune al gruppo Chrysler. Difficile, per ora, capire come realmente andranno le cose, ma è certo che Volkswagen non smetterà di “corteggiare” il Biscione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com