Arriva il tatuaggio cancellabile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00domenica 30 aprile 2006 10:45
Disegni di drago, nomi dell’amato bene, frasi di ogni genere: ci piacevano quando li abbiamo fatti tatuare sulla nostra pelle, ma con il passar del tempo sono “invecchiati”, non ci rappresentano più e, spesso, sono anche causa di imbarazzo. Ma adesso i fanatici del tattoo hanno a portata di mano la soluzione: sono in arrivo dagli Stati Uniti i tatuaggi “cancellabili”, realizzati con nuovi inchiostri che si possono eliminare con facilità.


I nuovi tatuaggi che permettono di cambiare idea dovrebbero essere lanciati sul mercato americano il prossimo anno. .A differenza di molti degli inchiostri usati tradizionalmente nella body art, questi pigmenti sono conformi agli standard di sicurezza della Food and Drug Administration, spiega Martin Schmieg, presidente della compagnia Freedom2 di Filadelfia, sulla rivista “NewScientist”. La compagnia prevede di introdurre a breve sul mercato la serie di inchiostri “a prova di ripensamento”. Si tratta di colori già autorizzati dalla Fda per l'uso in cosmetici, medicinali e alimenti, ma mai utilizzati prima per realizzare tatuaggi, perchè si assorbono troppo facilmente.

Per superare il problema Rox Anderson, del Massachussetts General Hospital di Boston, ha sviluppato un sistema che incapsula gli inchiostri in micro-polimeri protettivi: in questo modo possono essere iniettati nella pelle e formare il tatuaggio. Il punto di forza di questi colori è possono essere rimossi con un singolo trattamento. Il laser, infatti, elimina le microcapsule, permettendo alle cellule di assorbire il colore. Insomma, in questo modo il disegno scompare senza problemi, mentre con i tatuaggi normali servono anche 10 sedute di laser per eliminare colori e disegni e, a volte, la cancellazione non è comunque completa.

www.tgcom.mediaset.it/bin/118.$plit/C_0_articolo_307151_listatakes_itemTake_0_immagine...


www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo3071...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com