Aumenti in vista per luce e gas, fino a 80 euro all'anno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00domenica 28 settembre 2008 21:52


Aumenti in vista da mercoledì prossimo, 1 ottobre, per le bollette della luce e del gas che potrebbero registrare - secondo le prime stime degli esperti - rincari fino al 6% per il metano e tra il 2,2% ed il 3,7% per l'elettricità. Con la spesa annua delle famiglie che potrebbe registrare una nuova stangata, fino ad oltre 80 euro. L'ultima parola spetta all'Authority per l'energia che entro il 30 settembre dovrà fornire l'aggiornamento per l'ultimo trimestre 2008. Ma secondo le previsioni di Nomisma Energia il gas è atteso aumentare del 5,8% mentre la luce del 2,2%. Per il Rie- Ricerche Energetiche Industriali, i rincari potrebbero invece arrivare al 6% per il metano ed al 3,7% per l'elettricità.


Autority: cautela. L'Autorità dell'Energia elettrica e il gas invita a diffidare delle stime degli esperti relative agli aumenti delle tariffe di luce e gas e comunica che il prossimo aggiornamento trimestrale delle bollette «avverrà domani 29 settembre e sarà in vigore dal 1° ottobre». Le stime - si legge in una nota, «molto spesso difformi dai reali aggiornamenti, degli aumenti delle bollette di luce e gas che ancora una volta sono state diffusi da istituti del settore, non rappresentano (come talvolta erroneamente interpretato) altrettanto frequenti variazioni della spesa delle famiglie.
Ogni eventuale variazione di prezzi o tariffe viene infatti calcolato dall'Autorità per l'energia, sulla base di precisi criteri, alla fine di ogni trimestre, con decorrenza per l'inizio dei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre di ogni anno». L'esatta entità dell'aggiornamento e dei relativi possibili aumenti insomma spetta all'Authority. Di certo c'è il fatto che le fiammate del prezzo del greggio degli ultimi mesi - che hanno visto l'oro nero sfiorare il massimo di tutti i tempi a 150 dollari al barile - si scaricheranno in pieno sul prossimo aggiornamento tariffario. Il meccanismo di adeguamento prevede infatti si faccia riferimento alle medie delle quotazioni delle materia prime nei precedenti 6 mesi per la luce e 9 mesi per il gas.

Il recente ripiegamento delle quotazioni del greggio non dovrebbero influire quindi sul prossimo aggiornamento. Anche se è possibile che l'Autorità - a fronte del calo del costo del barile nell'ultimo mese (anche se nell'ultima settimana è tornato a salire) - possa aver maggior margine di intervento nel trasferimento dei rincari del greggio, riuscendo magari a mitigarli, sulle bollette. Per il Rie in ogni caso in arrivo ci potrebbe essere comunque un aumento nell'ordine del 6% per le bollette del gas, e intorno al 3,7% per l'elettricità. Un rincaro che per una famiglia tipo (225 chilowattora di luce consumati in un mese e 1.400 metri cubi di gas bruciati in un anno) si tradurrebbe in un aggravio intorno agli 80 euro l'anno. E sulle stime del Rie per il gas si allineano anche le previsioni di Nomisma Energia che per il gas prevede un aumento del 5,8% mentre per l'elettricità un incremento più limitato, pari al 2,2%. Aumenti che comunque si tradurrebbero in una maggiore spesa per la famiglia tipo di 74 euro su base annua. Il nuovo rincaro si andrebbe ad aggiungere a quelli già scattati - spinti dal caro-petrolio degli ultimi mesi - nei trimestri precedenti.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com