Se non sbaglio Paolo lo ritiene uno dei giochi più belli mai fatti (ho letto su BGG qualche suo intervento a proposito del gioco e della sua ristampa da parte della L2). Obiettivamente è molto ben congegnato e mette di fronte ai giocatori una quantità smisurata di possibilità. Poi, per il meccanismo ad impulsi, diventa un gioco di azione e reazione. Don Greenwood, il disegnatore, in un suo articolo su The General per fornire indicazioni di strategia sulla difesa tedesca, ha scritto:
Il gioco è una serie infinita di decisioni nelle quali ciascun giocatore deve mettere in ordine di priorità le proprie necessità e affrontarle una alla volta. L'interazione con l'altro giocatore e la crescente pressione del tempo che scorre di una giornata la cui lunghezza non è determinata a priori fanno in modo che questa lista di priorità cambi di continuo. Con termini molto semplici, il gioco diventa quello di una continua decisione su quale prossimo punto grattare di un'infinità di punti che prudono.
Se è vero che questa immagine si presta un po' a tutti i giochi di questo tipo (ho provato
Monty's Gamble: Market Garden e
Not War But Murder, della ATOMahazine sulla Guerra Civile Americana), effettivamente BKN mi sembra particolarmente ben riuscito.
Ma forse qualcun altro potrà dire qualcosa con maggiore cognizione di causa.
P:S.: qui trovo particolarmente felice come sono trattate le condizioni atmosferiche: ogni giorno parte con delle condizioni storiche, ma poi nel corso degli impulsi queste possono cambiare.
Il tempo bello è disastroso per i Tedeschi a causa dell'aviazione alleata: se si muovono più di un'area hanno 1 su 6 per ogni area aggiuntiva di finire Disrupted 1 e, comunque, 2 su 6 di essere fermati; i punti rifornimento sono sostanzialmente dimezzati; quando vengono attaccati l'Alleato ha un +1 e se attaccano loro l'Alleato ha un +2.
Il tempo nuvoloso impedisce il volo e quindi negli impulsi in cui è nuvoloso (e questo, appunto, può cambiare da un impulso al successivo) gli effetti di cui sopra non si applicano e, in più, le unità tedesche acquisiscono un punto movimento in più.
In pratica, con queste piccole cose, l'atteggiamento del Tedesco (e la situazione della partita nel suo complesso) può cambiare fisionomia da un momento all'altro in un modo che è, secondo me, geniale: quando c'è il sole i Tedeschi sono tutti passivi ed estremamente restii a muoversi; arrivano le nuvole e i Tedeschi si rianimano in modo devastante. Sembra di poter vedere le nuvole che si addensano o il sole che torna fuori…!