Capelli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00lunedì 8 dicembre 2008 23:29
Trovata la molecola contro i capelli bianchi
Che tormento, scoprire i primi capelli bianchi. Inevitabilmente si accompagnano a riflessioni sul passare del tempo e trascorrere della vita, qualunque sia la disposizione d’animo che accoglie la notizia inevitabile: i capelli incanutiscono e non c’è proprio nulla da fare.

Molti, specialmente le donne, decidono di votarsi alle tinture e non abbandonarle vita natural durante. Ma una buona notizia viene adesso dalla scienza: pare sia stata scoperta una molecola, la K(D)PT, capace di contrastare l’incanutimento attraverso la stimolazione della pigmentazione nel follicolo pilifero.

Le Università di Manchester e di Lubecca che hanno collaborato al progetto di ricerca hanno creato in laboratorio una molecola simile all’ormone che produce la melanina impiantandola poi su uomini e donne tra i 45 e 65 anni soggetti a naturale incanutimento. La pigmentazione dei capelli risultava aumentata.

Al momento si è ancora nella fase sperimentale e già sorgono le polemiche di chi non condivide l’intervento dell’uomo su processi naturali come l’invecchiamento e i suoi effetti collaterali. Ma i parrucchieri e i produttori di tinture per capelli possono iniziare a tremare.

ti61no
00venerdì 23 gennaio 2009 16:22
Capelli lisci per sempre con la stiratura giapponese
I vostri ricci non vi piacciono? Siete tra quelle che ogni giorno combattono con phon e piastra? Allora potrebbe fare per voi una particolare tecnica di stiratura made in Japan.

Questo costosissimo trattamento (il prezzo negli USA è di circa 800 dollari!) richiede per essere realizzato dalle quattro alle sei ore e consiste nell’applicare una crema a base di thioglycolate su tutta la capigliatura, che agisce sulla struttura del capello “drizzandolo”.

E' una tecnica molto aggressiva, in quanto gli stessi hair stylish la sconsigliano a chi ha i capelli particolarmente fini e stressati, inoltre, dopo il trattamento, è necessario usare dei particolari prodotti per mantenere al meglio la stiratura. quindi potrebbe essere un’ultima chance per chi ha provato veramente di tutto e desidera a tutti i costi un liscio perfetto.
anto.73
00venerdì 23 gennaio 2009 18:54
Lilly i tuoi capelli sono mossi o lisci? [SM=g1717263] [SM=g1717263] [SM=g1658277] [SM=x1322617]
lilly54
00venerdì 23 gennaio 2009 19:14
I miei capelli sono mossi e ribelli [SM=x1322616] ogni tanto mi arrabbio ma preferisco averli così,lisci non mi piacciono, anche se quella tecnica andrebbe bene per i miei capelli,perchè, come dice la Vale ho i capelli della Barbie [SM=x1322614] nè ho molti e spessi,cioè, non sono fini.Ragazzi se avete bisogno,la prossima volta che li taglio ve li regalo [SM=x1322614] [SM=x1322616] [SM=g1717263] [SM=g27987]
ti61no
00venerdì 23 gennaio 2009 19:39
Grazie per il pensiero [SM=g1717264]
Lilly ho per te un sistema di pettinatura non tanto innovativo ma efficace giusto giusto per il tuo taglio di capelli...
io lo chiamo "elettric" [SM=g1674899] è semplicissimo metti un dito nella presa della corrente ed oplà i capelli prendono la loro forma.....mandaci una foto [SM=g1717273]
ti61no
00giovedì 26 febbraio 2009 18:52
Perché i capelli diventano bianchi
Da giovani ci si ossigenava i capelli per schiarirli e da mature signore ci si danna per colpa dei capelli bianchi, che sono causati proprio da un eccesso di perossido di idrogeno prodotto dal follicolo pilifero in età avanzata. A svelare il mistero è stato un team di ricercatori europei che ha pubblicato i risultati dello studio sula rivista scientifica Faseb Journal.

L’eccessiva produzione di perossido di ossigeno inibisce la contemporanea produzione di melanina, che conferisce la colorazione al capello. La soluzione può essere preventiva e assai più naturale delle tinte che offre il parrucchiere: o si ricorre ad integratori alimentari che contengono l’antiossidante L-melatonina, oppure si arricchisce la dieta di soia e cereali, che lo contengono già naturalmente.

Pare sia l’abbondanza di questi nutrienti nella dieta delle donne orientali a garantire chiome naturalmente scure fino ad un’età più avanzata rispetto ai popoli occidentali. Gli scienziati sono per il momento cauti e si riservano di procedere su questa strada per individuare fino a che livello è possibile intervenire con efficacia. Ma in fondo c’è anche chi considera il capello bianco – o sale e pepe, specie negli uomini – di grande fascino.

ti61no
00martedì 24 marzo 2009 23:10
Capelli più forti e splendenti con miele, olio e limone
Capelli sono un po’ spenti nonostante si sia fatto un regalo comprando una maschera nutriente da applicare dopo lo shampoo. Una maschera che, però, almeno sino ad ora, non ha dato alcun risultato.

Si è provato con qualcosa di più casareccio utilizzando il miele. E’ una delle classiche ricette della nonna che richiede un po’ di tempo in più, ma può dare parecchie soddisfazioni.

Ecco come procedere: versate in un recipiente di vetro una tazza di miele, mezza di olio e due gocce di limone. Fate riposare per un giorno, poi stendete la crema sul cuio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli massaggiando bene.

A questo punto, avvolgete la testa con un foglio di pellicola trasparente o d’alluminio e lasciate in posa per almeno mezz’ora per poi sciacquare. Fatto quest’impacco, potete procedere allo shampoo che avreste fatto normalmente.

Scegliete bene il tipo di miele: non deve essere troppo solido altrimenti l’impacco diventa troppo duro e non si applica bene sui capelli. Se avete qualche dubbio sulla resa, provate la ricetta nel fine settimana così in caso di brutte sorprese avrete tempo per rimediare!
ti61no
00giovedì 26 marzo 2009 01:37
DAL GIAPPONE FUNGO CHE TINGE DI BIONDO I CAPELLI


ROMA - Il nuovo aiutante del parrucchiere potrebbe essere un fungo, infatti un suo enzima potrà essere usato per schiarire i capelli al posto delle tradizionali tinte a base di acqua ossigenata. La trovata, che arriva dal Giappone, è il primo metodo 'verde' per schiarire i capelli: l'enzima estratto dal fungo 'Basidiomicete ceriporiopsis' potrebbe mandare in pensione l'acqua ossigenata. La scoperta è stata presentata al 237/imo Meeting Nazionale della American Chemical Society a Salk City da Kenzo Koike del Kao Corporation's Beauty Research Center di Tokio. Colpi di sole, riflessi e colpi di luce, sono milioni le donne che si schiariscono i capelli avvinte dal fascino del 'biondo'. L'uso di acqua ossigenata però può danneggiarli, soprattutto se il trattamento è ripetuto più volte. Gli esperti hanno scoperto un enzima del fungo che distrugge la melanina, il colorante naturale dei capelli, e in più combatte anche i radicali liberi. Secondo i risultati ottenuti per ora solo in provetta l'enzima potrebbe divenire l'ingrediente principale di tinture schiarenti, senza gli effetti collaterali delle colorazioni sintetiche.
ti61no
00mercoledì 20 maggio 2009 12:20
Per avere capelli lucenti ci vuole l'ortica
Le proprietà dell’ortica nei trattamenti per i capelli vengono sempre associate ai capelli grassi, mentre l’ortica è un ottimo rimedio naturale anche per i capelli secchi e sfibrati e soprattutto, per chi vuole capelli lucenti e luminosi.

L’ortica fresca in lozione, usata dopo lo shampoo come risciacquo finale o massaggiata sul cuoio capelluto, dona ai capelli lucentezza e li rende più soffici. Preparare la lozione è semplicissimo, e l’ortica è la pianta fors epiù facile da trovare in natura. Basta cogliere con un paio di guanti una manciata di foglie di ortica e lavarle con molta cura con acqua fredda. Immergere le foglie in un recipiente pieno d’acqua fredda e far bollire l’infuso per quindici minuti circa. Filtrare la soluzione e lasciarla raffreddare. Versare la soluzione di ortica sul cuoio capelluto e massaggiare un po’ la cute. Poi pettinare i capelli lungo tutta la loro lunghezza.

ti61no
00venerdì 19 giugno 2009 23:52
Capelli bianchi? Tutta colpa di stress e ansia
Può esservi capitato di svegliarvi un giorno e di trovare un nuovo capello bianco sulla vostra testa. E un altro il giorno dopo. Il parrucchiere vi avrà detto che i capelli si sbiancano man mano e che il fatto che diventino bianchi all’improvviso è strano. Invece è possibile e a causare i capelli bianchi sarebbe lo stress.

I ricercatori dell’Università di Medicina e Odontoiatria di Tokyo hanno dimostrato che i melanociti, alcune cellule dell’epidermide collegate al colore dei capelli, sono direttamente influenzate dallo stress e causano lo spuntare degli odiosi, e sempre più precoci, capelli bianchi.

Uno stress eccessivo, dovuto a fattori psicologici o fisici come un’eccessiva esposizione al sole o agli agenti inquinanti, causa dei danni alle cellule staminali dei follicoli, e così si riduce il numero dei melanociti, responsabili del colore dei capelli.

Ad ogni modo, i capelli bianchi sono un fenomeno diffuso, ma che si può coprire grazie alle tinture per capelli naturali. Se domattina doveste svegliarvi con due o tre capelli bianchi di troppo, correreste a coprirli?

ti61no
00mercoledì 23 settembre 2009 00:30
Caduta dei capelli: rimedi contro il solito problema dell'autunno
Ogni anno in autunno dobbiamo fare i conti con la caduta dei capelli. Il cambio di stagione è il colpevole riconosciuto da tutti. Qualche rimedio c’è e ve lo segnaliamo. Non sarà superfluo ricordare che il primo aiuto concreto viene dall’alimentazione, che dev’essere particolarmente ricca di vitamina B. Ne sono ricchi, per esempio, i cereali integrali.

Ridurre i grassi e assicurarsi di assumere il giusto contenuto di minerali e vitamine migliora anche la circolazione con benefici anche sul cuoio capelluto. Per riattivare la circolazione del cuoio capelluto è utile un massaggio con i polpastrelli durante lo shampoo. Prendetevi il vostro tempo e consideratela una piccola coccola extra. I capelli ringrazieranno e la cute ne sarà rinnovata.

Se potete evitate di usare il phon o almeno provate ad usare solo l’aria fredda per non stressare troppo i capelli. Dirigete il getto d’aria cercando di evitare di sottoporre la cute all’aria calda. Cercate di scegliere anche prodotti detergenti delicati o addirittura saltate qualche shampoo scegliendo metodi di lavaggio più delicati come il cowash.

Da evitare almeno per qualche settimana i prodotti ricchi di siliconi, che soffocano il capello. Lo stesso vale per gel e fissanti, che tendono a seccarlo. Qualche giorno di riposo spetta anche ai capelli, in fondo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com