Cernobyl, fine embargo ortofrutta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00venerdì 25 aprile 2008 22:23



Alla vigilia del 22esimo anniversario della catastrofe nucleare di Cernobyl, i prodotti agricoli provenienti da 12 delle 14 aree risultate contaminate potranno ufficialmente tornare in commercio: lo hanno annunciato le autorità sanitarie russe, sottolineando che quei prodotti non risultano più pericolosi per la salute dei consumatori. Sotto embargo restano due regioni, Briansk e Kaluga, vicine al confine con la Bielorussia.


Potranno dunque ufficialmente tornare sulle tavole dei russi i prodotti agricoli provenienti da aree off limits in territorio russo. Il quotidiano Komsomolskaia Pravda, che dà notizia della fine dell'embargo, sottolinea che comunque già da tempo i prodotti di quelle zone arrivavano ai mercati del Paese. Nelle regioni di Briansk e Kaluga rimane invece alto il rischio radioattivo e le autorità sconsigliano in particolare il consumo di ortaggi, pesce, funghi, bacche provenienti da quelle zone.

Il disastro di Cernobyl ebbe luogo il 26 aprile 1986. All'una e 24 minuti, un guasto al reattore numero 4 della centrale atomica, nei pressi di Kiev in Ucraina, provocò il più grande incidente della storia dell'energia nucleare. La nube radioattiva che si sviluppò investì tutta l'Europa provocando una serie di gravi malformazioni genetiche nella popolazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com