Chalcosoma atlas

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stevemagno
00venerdì 3 aprile 2009 15:48
nuovi arrivi, 1 maschio e 2 femmine di Chalcosoma atlas,ho passato un intero pomeriggio a scervellarmi nell'allocare le bestiole,soprattutto le femmine,che hanno bisogno di un substrato parecchio profondo,alla fine ho utilizzato una vecchia teca per fasmidi che avevo costruito tempo fa,mentre il maschio l'ho posizionato in un faunabox di medie dimensioni.
oltre a rendervi partecipi della mia felicità,volevo porvi qualche domandina per chi ha maggiore esperienza:
1)il maschio può stare nella stessa teca delle femmine?oltre a riprendermi un po' di spazio dall'armadietto preferirei che il maschio stesse più a contatto con le femmine,per aver maggior possibilità di fecondazione,anche perchè le femmine si sono tutte interrate(dite che risalgono o fanno come la mia femmina di D. tytius che è interrata da 3 mesi o più?)e non so quando risaliranno.
2)il livello di substrato va bene per le femmine?
3)il maschio,nel caso dovesse stare separato dalle femmine,ha bisogno di più spazio o il faunabox che gli ho dato va bene?

IMPORTANTE:
ho gravi problemi di infestazione da moscerini,oramai la carta moschicida non è più in grado di fermarli,se non di rallentarli,io ho tapezzato la camera di pezzi di moschicida,ma so bene che fra qualche giorno colonizzeranno anche la teca dei Chalcosoma,proposte per eliminarli definitivamente?
cambiare e pulire i terrari non serve,arrivano immediatamente dall'esterno con le finestre aperte.


una femmina:



il "piccolino":


mentre mangia


la teca a sinistra è adibita alle femmine,sono circa 30 cm di substrato(con terriccio universale,foglie e legno marcio),la teca è un 28x29x40.




un sentito ringraziamento ad Evandro,che oltre a spedirmi i coleotteri(il pacco era fatto perfettamente) saputo della mia passione per il "morto" mi ha inviato un maschio morto di Chalcosoma (quasi)integro,se non per gli uncini alle zampe posteriori;ora sotto spirito,perchè purtroppo è in uno stato avanzato di decomposizione all'interno,successivamente vedrò come sistemarlo.
giovine93
00venerdì 3 aprile 2009 20:25
ciaooo complimenti davvero belli i tuoi Chalcosoma!! [SM=x1221919]
Pompislovo
00sabato 4 aprile 2009 13:01
io e rastufello li abbiamo allevati senza separare maschio con femmina..non abbiamo mai notato atteggiamenti aggressivi anzi...si accoppiavano di continuo [SM=x1221911] e alla fine ci hanno fatto pure le larve^^ io se fossi in tè li alloggerei in una teca piu' larga e lunga(perchè l'altezza del substrato mi sembra giusta) con coperchio,perchè le femmine a mè tendevano a volare ogni tanto... subito è normale che siano sotterrate a causa del viaggio e dello stress che hanno subito...ma tra un pò incomincerai a vederle uscire periodicamente per mangiare(soprattutto alla notte) e se avrai fortuna assisterai anche agli accoppiamenti...ps anche io ho problemi con i moscerini ma alimentando i coleotteri a jelly(che ne attira molto meno rispetto alla banana e alla mela) e tenendo la parte superficiale del substrato un pò secca non ho piu alcun problema [SM=x1221918]
ciao!
stevemagno
00sabato 4 aprile 2009 13:17
mi fa piacere sentirlo dire,ok,appena saranno più in forma vedrò di inserire anche il maschio,inzialmente controllato.
purtroppo i moscerini non sono presenti sono in quelle teche,ma in tutte,ovvero quelle delle blatte(in tutto 3 teche),quelle dei gigas,quella delle Achatina,quella degli Oryctes e anche nelle incubatrici;per i coleotteri va bene...ma nelle altre non posso lasciare superfici secche.
Pompislovo
00sabato 4 aprile 2009 19:14
certo..quello lo sò...dicevo solo per diminuire il problema nelle teche dei coleotteri [SM=x1221921] bravo...una controllatina al maschio daccela...ma non penso proprio che farà del male alle femmine
Megasoma
00sabato 4 aprile 2009 19:45
Intervengo solo per il discorso sui moscerini:
(per il morto sotto alcool ti ho già risposto via e-mail)
Metti una bottiglia con della banana dentro e tempo 48 ore non avrai più drosofile in giro (salvo quelle dentro i vari box), oppre fai come me, ti lasci schiudere un'ooteca di mantide nella beetle-room ed ottieni lo stesso risultato. In più dopo una ventina di giorni dovrai andare a caccia di mantidi di 2/3 cm.
Fermo restando che quelle dentro i box non le debelli, anche perchè quando le prendi hanno già deposto le uova e quando ti sembra che sia tutto ok e non vedi l'ombra di una drosofila in giro, PUFF!!!, l'indomani incominciano a schiudersi i bozzoli e ti ritrovi da capo.

ERGO:

prenditi un'ooteca di mantide [SM=g27988]


stevemagno
00sabato 4 aprile 2009 23:07
fossero Drosophile lo attuerei come metodo;ma non ho specificato che si tratta del classico e bastardissimo moscerino nero;fossero drosophile a quel punto basterebbe eliminare qualsiasi sostanza in decomposizione e zuccherina,ma questi neri crescono dapperutto.
(michaelb)
00giovedì 16 aprile 2009 21:42
Un ipotesi metti vicino alla finestra una luce per attirarli e se non basta vicino alla luce una banana e se non basta ancora mettici vicino anche moschicida non ci ho mai provato ma potrebbe funzionare ti auguro di sì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
El Ragno
00giovedì 16 aprile 2009 22:40

fossero Drosophile lo attuerei come metodo;ma non ho specificato che si tratta del classico e bastardissimo moscerino nero;fossero drosophile a quel punto basterebbe eliminare qualsiasi sostanza in decomposizione e zuccherina,ma questi neri crescono dapperutto.


95% sono ditteri Sciaridae, maledetti! Ho lottato contro di loro per mesi! [SM=g27996]
Alla fine ho risolto usando delle trappole collose gialle (amano il giallo) e ho anche provato ad usare dell'acqua che ho tinto di giallo per attirarli e farli annegare(dato che annegano molto facilmente)ma con scarsi risultati:
dopo pochi giorni avevo la camera tappezzata di giallo con bicchieri sopra le mensole pieni di un liquido che sembrava urina!
Comunque alla fine ho fatto seccare il seccabile ed ho sostituito l'umido e questo, insieme alle trappole li ha eliminati! [SM=g27997]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com