Cimici verdi e dorifora lotta integrata, quali sono i nemici naturali?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dipett
00mercoledì 16 febbraio 2011 09:47
Ciao a tutti, ho voluto aprire questa discussione per avere informazioni su quali siano i nemici predatori di cimici verdi e dorifora delle patate?

Il mio orto d'estate viene letteralmente invaso da questi insetti che devastano pomodori, patate zucche e meloni, siccome sono contro i pesticidi vorrei sapere se esiste un nemico naturale che possa tenere a banda la popolazione e quindi cercare una lotta integrata?
michele-66
00mercoledì 16 febbraio 2011 17:20
Per la Dorifora ho trovato questo: www.agraria.org/entomologia-agraria/dorifora-della-patata.htm
Ti scrivo quello che dice riguardo alla lotta biologica:

"La lotta biologica contro la Dorifora è ormai in fase applicativa e si avvale di due mezzi che hanno dimostrato un buon controllo delle popolazioni della Dorifora, e precisamente:
- nell'utilizzo del Bacillus thuringiensis ssp. tenebrionis isolato nel 1982 e recentemente registrato per il controllo delle giovani larve di Coleotteri, fra cui la Dorifora, e del Bacillus thuringiensis ssp. kurstaki ceppo EG 2424, dotato di spiccata attività su larve di Coleotteri;
- nel 1980 è stato scoperto in Colombia ed in Messico un importante Imenottero Eulofide: l'Edovum puttleri, che è attivo parassitoide delle ovature della Dorifora.
Recentemente, questo Imenottero è stato introdotto in Italia dal Prof. Bin, dell'Istituto di Entomologia dell'Università di Perugia; attualmente si stanno sperimentando i suoi effetti sulle popolazioni di Dorifora, per valutarne la possibilità di impiego come mezzo di lotta biologica. L'Edovum puttleri è un piccolo Imenottero (circa 1-1,5 mm di lunghezza) di colore nero, con la parte dorsale dell'addome rossastra, nel maschio, e verdastra, nella femmina; le femmine depongono, con il loro robusto ovopositore, le uova dentro alle uova della Dorifora oppure, a volte, si nutrono dell'interno dell'uovo, direttamente."


Invece per le Cimici verdi dovrebbero vendere degli insetticidi/pesticidi apposta nei negozi di agritutto e affini.
Dipett
00mercoledì 16 febbraio 2011 20:11
Grazie per le informazioni!

Ma per le cimici verdi non esiste un insetto antagonista?
michele-66
00mercoledì 16 febbraio 2011 20:46
Su Google non ho trovato niente [SM=x1221920]
Soltanto qui c'è qualcosa, propongono in questo forum un sito dove scaricare un PDF, ma per farlo biscogna registrarsi e non ne ho voglia, potresti farlo tu: forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/19758-cimici-pomod...
Altrimenti puoi usare l'insetticida Decis Jet, chè c'è scritto sempre nella pagina sopra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com