Consigli per un neofita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
seatleoncupra
00venerdì 15 aprile 2005 16:21
E' un po' che ho voglia di avere un acquario qui in camera e ieri ho fatto un giro in negozi specializzati per informarmi, ma sono molto indeciso sulle scelte da fare.

Vorrei un acquario un po' grande, anche se so che per cominciare magari non è il massimo, ed ho trovato questi 2:

-Ferplast Marex Cayman 110

lunghezza 110 cm
larghezza 45 cm
altezza 58,5 cm
capienza 230 l

-Askoll Ambiente Advanced 120

lunghezza 120 cm
larghezza 40 cm
altezza ?? cm
capienza 250 l

La differenza di prezzo è che il Cayman completo di sostegno mi costa 535 € mentre l'Ambiente Advanced l'ho trovato in offerta con sostegno a 395 €
Inoltre il Cayman è dotato di timer per le luci integrato mentre nell'Ambiente Advanced devo aggiungerlo (anche se il negoziante ha detto che è semplicissimo tramite un timer che vendono tutti i fai da te e le ferramente).
Quest'ultima sembra una stupidaggine, ma mi capita di stare via parecchi giorni a volte e credo sia importante l'illuminazione automatica.

Per finire sono orientato su pesci d'acqua dolce ma non so se prendere quelli standard, i pesci tropicali o i discus. So che sono incompatibili tra di loro e contando che mi piacerebbe allestire l'acquario con piante vere, voi cosa mi consigliate?




Aspetto consigli sia sulla scelta del modello di acquario sia su i pesci!

Grazie!
Forever900
00venerdì 15 aprile 2005 17:14
ben venuto
dopo la vasca informati con dei libri come funziona questo mondo e importante come cosiglio sempre a tutti non avere fretta rispetta in tempi di attivazione del filtro i valori dell'acqua che utilizzi secondo cui puoi scegliere i pesci compatibili , i test li puoi fare tu o dal tuo negoziante.maggiori informazioni o confronti ci siamo noi ad aiutarti come si dice in bocca alla balena[SM=x76601]


gino[SM=x76601] [SM=x76627]
barbus
00sabato 16 aprile 2005 12:16
la vasca che vuoi comprare è la più adatta come dimensioni per cominciare.
il fatto è che una vasca piccola da molti più problemi di stabilità rispetto ad una di volume superiore quindi la tua scelta è quella giusta.
gli acquari della Askoll sono buoni e con 10 euro trovi tutti i temporizzatori che vuoi per le luci quindi io prenderei quello.
come ti è stato consigliato se puoi acquista dei libri anche non troppo specifici ma che trattino la materia sotto tutti i punti di vista.............
solo un piccolo appunto non esistono pesci standard, ma solo esserini viventi che abbisognano delle tue cure di qualunque tipo siano.


ciao
prandialessio
00domenica 17 aprile 2005 14:20
Barbus ha ragione per vasca e pesci
Per iniziare tuttavia ti sconsiglirei discus che hanno bisogno di molte cure in primis il numero dei pasti giornalieri e da come ho capito ci sono periodi in cui non sei a casa per alcuni giorni (quindi indipendentemente dal tipo di specie che intenderai allevare ti consiglierei una mangiatoia automatica)
ciao se hai dubbi e domande vedrai che qui sul forum troverai sempre persone in grado di consigliarti (barbus insieme a molti altri e uno dei più competenti quindi vai tranquillo che se ti da un consiglio è a ragion veduta)
buona avventura e tienici informati
Marrub
00domenica 17 aprile 2005 15:46
Concordo con chi mi ha preceduto ... non avere fretta e non farti condizionare troppo dai vari negozianti e pubblicitari del settore.
Cerca già di organizzarti mentalmente un biotopo da realizzare fatto di piante , pesci e incomincia a definire un layout che vuoi ricreare in vasca ... piano piano ti organizzi dal lato attrezzature e prima di iniziare il processo di acquisto rivedi tutta la pianificazione che hai fatto più volte magari riaggiustandola ....
Quando avrai idee chiare allora possiamo darti consigli su dove acquistare , cosa come realizzarlo .
Ti aiutaeremo ad entrare in questo meraviglioso mondo ricreando a casa tua un angolo di paradiso.

Spero di non essere stato troppo sentimentale ....

un ciao a tutti ...

www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=3295&idd=23441





[Modificato da Marrub 17/04/2005 15.50]

seatleoncupra
00domenica 17 aprile 2005 22:51
Una domanda ancora
Tutti i pesci d'acqua dolce, tropicali e non, possono vivere in un acquario avente piante vive?
Sulas
00domenica 17 aprile 2005 23:18
Certamente...
Ovviamente è necessario fare delle scelte, poichè proprio come per i pesci anche le piante necessitano di specifiche caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua!
Di conseguenza, l'ambiente che intendi ricreare e i pesci che vorresti ospitare potrebbero limitare, o semplicemente indirizzare la scelta delle piante da introdurre in vasca.[SM=x76570]
Ad esempio è noto che determinati tipi di pesci siano abbastanza irrequieti in acquario, ed è quindi necessario impiegare piante robuste, altri invece necessitano di temperature piuttosto elevate (oltre la media), come ad esempio i discus, alle quali non tutte le piante sono in grado di resistere...

La cosa + importante, dopo essersi fatti una cultura di base sull'acquariofilia, è decidere cosa si vuole ricreare!

CIAO [SM=x76600]
seatleoncupra
00sabato 23 aprile 2005 17:22
Primo acquisto eseguito
Ho preso finalmente l'acquario della ferplast

E' 110x45x58 con un volume d'acqua di 230 litri.

Vorrei sapere da voi:
-quanti pesci posso farvi entrare di medie dimensioni?
-pensavo di mettere un ossigenatore esterno ma per le piante è necessario l'impianto anche del CO2?
seatleoncupra
00martedì 26 aprile 2005 19:24
Nessuno sarebbe così gentile da rispondere alle mie ultime 2 domande così che io possa iniziare il progetto per il mio acquario??
Jambè
00martedì 26 aprile 2005 19:34

-quanti pesci posso farvi entrare di medie dimensioni?


dipende da che tipo di pesci..... ci son pesci di coppia, di branco solitario.... è difficile dare un numero osì su due piedi.... sarebbe proprio dare i numeri ehehehhhh
orientti prima sul tipo di vasca (amazzonico, asiatico, comunità, tanganika, malawi......) e poi potrai ricevere qualche consiglio più adeguato


-pensavo di mettere un ossigenatore esterno ma per le piante è necessario l'impianto anche del CO2?


sarebbe una spesa inutile l'areatore (tipi di acquari particolari esclusi ma non credo sia il tuo caso)
la CO2 invece è quasi indispensabile per avere ottime piante
se dovessi scegliere prenderei senza dubbio la CO2
paolo61
00mercoledì 27 aprile 2005 09:37
Ti ricordo solo che proprio la scelta dei pesci può condizionare le piante. Ad esempio, i ciclidi africani, anche se molto belli, sono un pò un problema, perchè le distruggono [SM=x76623] , quindi dovresti orientarti sulle rocce.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com