FURIO COLOMBO: NON RACCOGLIETE LE PROVOCAZIONI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00giovedì 23 marzo 2006 15:01
CORRIERE DELLA SERA
23 marzo 2006
DA SINISTRA
Colombo: iniziativa elettorale Ma adesso è più prudente evitare le proteste di piazza

Furio Colombo, il Dipartimento di Stato Usa mette in guardia i cittadini americani, esprimendo preoccupazioni per la sicurezza in Italia in vista delle elezioni. E cita, come esempio, gli scontri di Milano. «Mi sembra poco più di un documento di sostegno elettorale che non ha niente a che fare con la cultura americana. I no global, prima di chiamarsi così, sono stati definiti il "popolo di Seattle", città che hanno messo a ferro e fuoco in modo non confrontabile con i pochi minuti di Milano. Questo documento mi sembra del tutto estraneo alla vita americana, fatta di esperienza. Loro sanno benissimo che quel tipo di manifestazioni non mette in pericolo nessuno. E poi, che strano: la più grande potenza mondiale non parla della Francia, ma si concentra sull’Italia, dove c’è stato un solo incidente di 15 minuti ».
E le manifestazioni contro Berlusconi?
«Abbiamo un governo di cui non ci si può fidare. E queste elezioni sono talmente delicate, e destinate a cambiare la nostra vita, che non è fuori luogo raccomandare di evitare, per prudenza, ogni forma di manifestazione che vada al di là delle parole. Sia per il principio generale che è sempre bene non usare la violenza, sia per l’aspetto particolarmente sinistro di un governo che strumentalizza tutto. E che controlla troppo le informazioni, facendole diventare ogni volta quel che vuole».
Ad esempio?
«È quello che è successo con Genova. Lì ho la sensazione che quell’evento non assomigliasse affatto a quella di Milano. Era una normale manifestazione politica, così come avvengono da anni negli Usa e in Gran Bretagna. Invece il centrodestra ne ha dato una rappresentazione tremenda. Ha falsato la realtà».
Secondo lei c’è una differenza tra gli scontri di Milano e quelli di Genova ?
«Penso proprio di sì. Non c’è rapporto tra la violenza di Milano, che condanno, e Genova, no. Ma alla fine tutto è stato travisato. Ecco perché consiglio ai giovani di evitare queste manifestazioni. Vengano in massa a quelle di qualunque partito dell’Unione. In modo da mostrarci insieme il più possibile, e sottrarci a ogni possibile manipolazione di questo governo».
Angela Frenda




DA DESTRA
..."Ma il ministro degli Esteri Gianfranco Fini giustifica l’intervento americano: «Partecipare alle manifestazioni di alcuni segmenti della sinistra radicale è sicuramente un rischio per i cittadini americani» anche se, aggiunge, «tutti i Paesi che sono alla vigilia di elezioni sono potenzialmente a rischio»"

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com