Fari per Renegade

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Giulio Andreotti.2016
00venerdì 28 ottobre 2016 21:14
Fari per Renegade
Ciao a tutti sono sempre io... Oggi vedendo in canammino di un amico ho scoperto che lui ha montati i fari allo xenon. Avrei intenzione di fare anch'io la stessa cosa. Secondo voi può causate danni all'impianto elettrico? Oppure in sostituzione alle alogene quali potrei montate per una buona illuminazione ( gradire luce bianca intorno ai 10000k) senza aggiungere altri fari agli originali?
Inoltre vorrei far in modo che quando accendo gli abbaglianti rimanessero accesi anche gli altri quindi tutti e 4. [SM=g27833]
ilfero
00lunedì 31 ottobre 2016 09:45
Re: Fari per Renegade
Giulio Andreotti.2016, 10/28/2016 9:14 PM:

Ciao a tutti sono sempre io... Oggi vedendo in canammino di un amico ho scoperto che lui ha montati i fari allo xenon. Avrei intenzione di fare anch'io la stessa cosa. Secondo voi può causate danni all'impianto elettrico? Oppure in sostituzione alle alogene quali potrei montate per una buona illuminazione ( gradire luce bianca intorno ai 10000k) senza aggiungere altri fari agli originali?
Inoltre vorrei far in modo che quando accendo gli abbaglianti rimanessero accesi anche gli altri quindi tutti e 4. [SM=g27833]



Guarda che sei nel 2017 .........

[SM=x544952] i fari allo xenon sono roba antiquata del primo decennio del 2000 ...... adesso hai in commercio i led :-)

PS: mi riassumi il concetto riguardo al quale una batteria economica al piombo era indicata per un mezzo da 10k euro .... visto che avevi altre spese e la entropia del tutto con un immediata ed irrefrenabile necessita'di acquisto di impianto luci xenon .... antiquato che non serve a nulla ma costa almeno 300 euro ?


Giulio Andreotti.2016
00lunedì 31 ottobre 2016 19:06
Non sapevo affatto che costassero così assai e peraltro da come dici te è tecnologia antiquata... Credevo di cavarmela con una 50ina di euro dato che avevo trovato su Amazon un kit con due fari a 30 euro. Significa che mi sbagliavo. Grazie caro fero per la dritta... Riguardo ai led invece cosa sai dirmi?

La batteri non la consideravo una spesa primaria come non lo sono neanche i fari, era semplicemente una mia curiosità che credevo fosse molto più economica ma vabbè. Ora sto pensando alle gomme e allo scarico, a breve ti contatterò anche per quello [SM=g27828].
ilfero
00mercoledì 2 novembre 2016 10:10
Re:
Giulio Andreotti.2016, 10/31/2016 7:06 PM:

Non sapevo affatto che costassero così assai e peraltro da come dici te è tecnologia antiquata... Credevo di cavarmela con una 50ina di euro dato che avevo trovato su Amazon un kit con due fari a 30 euro. Significa che mi sbagliavo. Grazie caro fero per la dritta... Riguardo ai led invece cosa sai dirmi?

La batteri non la consideravo una spesa primaria come non lo sono neanche i fari, era semplicemente una mia curiosità che credevo fosse molto più economica ma vabbè. Ora sto pensando alle gomme e allo scarico, a breve ti contatterò anche per quello [SM=g27828].



caro .... con lo xenon ... devi mettere anche la centralina luci ... non solo le lampadine ..... ;-)

Vai tranquillo ... siamo sempre qui ! ;-)
Giulio Andreotti.2016
00mercoledì 2 novembre 2016 13:30
E per quanto riguarda i led invece?
ilfero
00mercoledì 2 novembre 2016 15:31
Re:
Giulio Andreotti.2016, 11/2/2016 1:30 PM:

E per quanto riguarda i led invece?




Che cosa vuoi sapere dei led ?
Giulio Andreotti.2016
00mercoledì 2 novembre 2016 20:37
Fari a led che vanno a sostituire gli originali... A me in poche parole mi basterebbe levare quella luce giallognola che fanno gli originali che non mi piace proprio e sostituirla con una bianca sui 10000k in modo che si addice anche ai led che ho montato. Tutto qua... Illuminami [SM=x544936]
Giulio Andreotti.2016
00mercoledì 2 novembre 2016 20:39
Inoltre oggi ho provato a far accendere insieme abbaglianti e anabbaglianti facendo il ponticello tra i due fili come letto in una vecchia discussione, ma funzionano per un po e dopo si brucia il fusibile da 20A e si surriscaldano i fili... Perchè succede questo cose che sbaglio??
SAMIR56
00giovedì 3 novembre 2016 08:54
Re:
Giulio Andreotti.2016, 02/11/2016 20.39:

Inoltre oggi ho provato a far accendere insieme abbaglianti e anabbaglianti facendo il ponticello tra i due fili come letto in una vecchia discussione, ma funzionano per un po e dopo si brucia il fusibile da 20A e si surriscaldano i fili... Perchè succede questo cose che sbaglio??




sbagli che....... semplicemente quella manovra non sa da fare.

i fili e i relativi fusibili sono dimensionati per abbaglianti o anabaglianti in modo separato.

con quella manovra, sposti tutto il carico su un solo circuito che così facendo risulta sotto dimensionato.

sarebbe come usare una virgola al posto di un punto....... non so se ho reso l'idea.

è normale che la virgola possa schiattare sotto il peso di un intero periodo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

ciaoooooooooooooooooooooooooooo
ilfero
00giovedì 3 novembre 2016 12:15
Re:
Giulio Andreotti.2016, 11/2/2016 8:39 PM:

Inoltre oggi ho provato a far accendere insieme abbaglianti e anabbaglianti facendo il ponticello tra i due fili come letto in una vecchia discussione, ma funzionano per un po e dopo si brucia il fusibile da 20A e si surriscaldano i fili... Perchè succede questo cose che sbaglio??



Caro .... quando si lavopra sui fari devi tenere presente due cose:

1) se vuoi tenere ingombri originali limitati semplicemente a cambiare fari o lampadine mantenendo inalterato impianto elettrico del tuo mezzo. (in pratica smonti i fari convenzionali e monti al loro posti fari led costruiti per il tuo mezzo e ti limiti a riagganciare i connettori)

2) di solito non ha senso economico lavorare su impianto esistente ma ti conviene piazzare una barra led aggiuntiva con alimentazione diretta a blocchetto accensione. metti un rele alimentato dal blocchetto, quindi sotto chiave, che venga attivato o da un interrutore esterno o semplicemente dal positivo degli abbaglianti. Io la barra led la metto sempre sotto abbaglianti come attivazione, in modo che mi entri come metto abbaglianti, ma senza gravare sulla alimentazione degli abbaglianti stessi.

3) e non fatto da molti, ulterirore posizionamento di un faretto led ad ampio fascio posteriore, in modo da illuminare dietro al quad in caso di retromarcia .... si mette un interrutore vicino al fanalino posteriore e si usa alimentazione della lampadina posteriore ... ;-)


Spero di essere stato esauriente ;-)

ps: ovviamente quanto sopra descritto e' il completamento di quanto riferitoti da Samir ;-)
Giulio Andreotti.2016
00giovedì 3 novembre 2016 15:11
Vi ringrazio entrambi per le risposte esaustive però mi chiedevo dato che qui in un'altra discussione parlavano proprio di questo perché a loro funziona senza problemi e a me no? Non vorrei aggiungere altre barre a led ma semplicemente tenere accesi abbaglianti e anabbaglianti insieme. Se cambio fusibile?
Riguardo a le lampadine quanto si spende approssimativamente per sostituire quelle originali con quelle a led?
Giulio Andreotti.2016
00giovedì 3 novembre 2016 16:22
Questo bottone invece non riesco a capire a cosa serva...
purosangueOFFROAD
00venerdì 4 novembre 2016 01:07
stai attento a fare certi mestieri inversi...rischi poi che devi sostituire i fili ;-)
purosangueOFFROAD
00venerdì 4 novembre 2016 01:07
stai attento a fare certi mestieri inversi...rischi poi che devi sostituire i fili ;-)
ilfero
00venerdì 4 novembre 2016 10:05
Re:
Giulio Andreotti.2016, 11/3/2016 4:22 PM:

Questo bottone invece non riesco a capire a cosa serva...



Che hai la sella riscaldata ???????

non ci posso credere .... ;_)
Giulio Andreotti.2016
00venerdì 4 novembre 2016 10:09
Siii... La sella dovrebbe essere riscaldata ma non si riscalda...
ilfero
00venerdì 4 novembre 2016 10:47
Re:
Giulio Andreotti.2016, 11/4/2016 10:09 AM:

Siii... La sella dovrebbe essere riscaldata ma non si riscalda...




aggancia lo spinotto .... ;-)
Giulio Andreotti.2016
00venerdì 4 novembre 2016 14:32
E' agganciato lo spinotto ;)
Sono ignorante in materia ma non fino a sto punto... [SM=x544948]
ilfero
00venerdì 4 novembre 2016 18:09
Re:
Giulio Andreotti.2016, 11/4/2016 2:32 PM:

E' agganciato lo spinotto ;)
Sono ignorante in materia ma non fino a sto punto... [SM=x544948]



avrai il fusibile saltato ..... cmq di solito lo spinotto della sella lo staccano tutti per comodita'.. e poi resta penzolo ....
Giulio Andreotti.2016
00venerdì 4 novembre 2016 18:59
Domani farò un controllo più approfondito al relè visto che lo spinotto sta collegato e i fusibili sono ok, ma non funziona.
ilfero
00domenica 6 novembre 2016 07:48
Re:
Giulio Andreotti.2016, 11/4/2016 6:59 PM:

Domani farò un controllo più approfondito al relè visto che lo spinotto sta collegato e i fusibili sono ok, ma non funziona.



per me ha un fusibile a parte ..... non credo un rele'..... ;-)
Giulio Andreotti.2016
00lunedì 7 novembre 2016 20:28
Oggi ho controllato per bene e sono arrivato alla conclusione che il problema è proprio il pulsantino nella foto che essendo ossidato non fa passare corrente e quindi alla sella non arriva niente... Ora mi chiedo dove posso trovarne uno simile della stessa grandezza da sostituire...
Giulio Andreotti.2016
00mercoledì 9 novembre 2016 07:29
Ciao... Ieri ho fatto un collegamento diretto tra una batteria e la sella ma neanche un questo modo si riscalda... Temo che sia andata qualche resistenza... Come potrei fare per verificarlo ( con tester impostato su ohm mi da la misura, ma non c'è continuità)
SAMIR56
00mercoledì 9 novembre 2016 08:33
Re:
Giulio Andreotti.2016, 09/11/2016 07.29:

Ciao... Ieri ho fatto un collegamento diretto tra una batteria e la sella ma neanche un questo modo si riscalda... Temo che sia andata qualche resistenza... Come potrei fare per verificarlo ( con tester impostato su ohm mi da la misura, ma non c'è continuità)




sicuramente all'interno della sella ci sarà un termostato che impedisca al sedere di prendere fuoco.

a questo punto due sono le cose possibili.

malfunzionamento del termostato o resistenza che non va.

fatti salvi eventuali falsi contatti.

ciaooooooooooooooooooo

ilfero
00mercoledì 9 novembre 2016 08:57
Re: Re:
SAMIR56, 11/9/2016 8:33 AM:




sicuramente all'interno della sella ci sarà un termostato che impedisca al sedere di prendere fuoco.

a questo punto due sono le cose possibili.

malfunzionamento del termostato o resistenza che non va.

fatti salvi eventuali falsi contatti.

ciaooooooooooooooooooo




sembrerebbe unica diagnosi possibile !!!!

Giulio Andreotti.2016
00sabato 12 novembre 2016 08:02
Il problema è che dovrei rimuovere la copertura della sella e non vorrei rovinarla...

Scusate ma il renegade che tipo di fari monta? H4?
ilfero
00sabato 12 novembre 2016 16:13
Re:
Giulio Andreotti.2016, 11/12/2016 8:02 AM:

Il problema è che dovrei rimuovere la copertura della sella e non vorrei rovinarla...

Scusate ma il renegade che tipo di fari monta? H4?



non ne ho la piu' pallida idea ..... quando si devono cambiare si smontano e si comprano del tipo che sono ..... e' la cosa piu' semplice e ;_)
Giulio Andreotti.2016
00lunedì 14 novembre 2016 21:23
Grazie ho risolto... Comunque per informazione monta lampade 9005, che sostituiro con equivalenti a led non appena mi arriveranno ;)
ilfero
00martedì 15 novembre 2016 09:02
Re:
Giulio Andreotti.2016, 11/14/2016 9:23 PM:

Grazie ho risolto... Comunque per informazione monta lampade 9005, che sostituiro con equivalenti a led non appena mi arriveranno ;)



Bravo ! questa e' una ottima idea ;-)
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