GERARDO D'AMBROSIO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00sabato 14 luglio 2007 21:52



www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=15&i...



SENATO DELLA REPUBBLICA
------ XV LEGISLATURA ------
192a SEDUTA PUBBLICA
VENERDÌ 13 LUGLIO 2007
(Antimeridiana)

_________________


Resoconto stenografico della seduta n. 192 del 13/07/2007:



Presidenza del vice presidente CALDEROLI,
indi del vice presidente CAPRILI,
del presidente MARINI
e del vice presidente ANGIUS

(...)


D'AMBROSIO (Ulivo). Domando di parlare per dichiarazione di voto.


PRESIDENTE. Ne ha facoltà.


D'AMBROSIO (Ulivo). Signor Presidente, ieri ho sofferto molto in quest'Aula. Ho veramente sofferto quando il senatore Fruscio - che invito, se non l'ha ancora fatto, a leggere il bellissimo libro «Un eroe borghese» di Corrado Stajano - ha criticato la commemorazione che ho fatto in quest'Aula, fortunatamente insieme ad altri colleghi che hanno avuto l'onore di conoscere l'avvocato Giorgio Ambrosoli.

Vorrei chiedere - e mi rivolgo soprattutto al collega Palma - di non dimenticare ciò che ha fatto la magistratura indipendente, ripeto indipendente, per salvare la nostra giovane democrazia.


PALMA (FI). E lo dice a me? Lo devo dimenticare io?


PRESIDENTE. Per favore, non iniziamo male la mattinata, fate parlare il senatore D'Ambrosio.


D'AMBROSIO (Ulivo). Quando ho subito un attacco veramente incredibile dal senatore Sacconi...


PALMA (FI). È incredibile che ti rivolga a me.


D'AMBROSIO (Ulivo). Hai un atteggiamento poco democratico. Io ti ho lasciato parlare.


PRESIDENTE. Senatore Palma, non le mancano le occasioni per parlare.


PALMA (FI). Smettila di insultare, non mi puoi insultare così; io non voglio essere insultato in questo modo!


D'AMBROSIO (Ulivo). Non possiamo dimenticare... (Vivaci proteste dai banchi dell'opposizione. La senatrice Bonfrisco scende al centro dell'emiciclo gridando ripetutamente la parola «assassino» rivolta al senatore D'Ambrosio. Proteste dai banchi della maggioranza).


PRESIDENTE. Per favore, ricordo a tutti che stiamo parlando dell'emendamento 2.130 (testo 2). Per cortesia, senatrice Bonfrisco! Senatrice Bonfrisco, la richiamo all'ordine.


D'AMBROSIO (Ulivo). Molti nostri colleghi, in difesa della democrazia, che è stata faticosamente costruita, hanno perso la loro vita: e non lo dimenticare questo.


BONFRISCO (FI). Non tu! Non tu!


D'AMBROSIO (Ulivo). Ci sono magistrati e magistrati, e quelli che si sono battuti per difendere... (Proteste della senatrice Bonfrisco). Per favore, mi lasci parlare e dopo replichi. (Reiterate proteste dai banchi della maggioranza. La senatrice De Petris indica la senatrice Bonfrisco).


BETTINI (Ulivo). Zitta! Vattene via! (Il senatore Bettini rivolge un gesto offensivo nei riguardi della senatrice Bonfrisco).


PRESIDENTE. Senatrice Bonfrisco, la richiamo all'ordine!


FERRARA (FI). Presidente, deve stare attento agli altri!


PRESIDENTE. Senatrice Bonfrisco, non può usare nei confronti di un senatore quel linguaggio; per favore, colleghi, prendete posto. (Vivaci proteste dai banchi dell'opposizione).

Ascoltate ciò che ho da dire: ristabiliamo l'ordine. Il senatore D'Ambrosio sta parlando nell'unico modo in cui può parlare, cioè sull'emendamento 2.130 (testo 2); quindi, facciamolo finire. (Reiterate proteste dai banchi dell'opposizione. I senatori Battaglia Giovanni e Biondi discutono animatamente). Per favore, senatore Battaglia. Facciamo finire il senatore D'Ambrosio. Senatore D'Ambrosio, prego. (I due senatori segretari presenti sul banco della Presidenza si avvicinano e parlano con il Presidente).


D'AMBROSIO (Ulivo). Grazie, signor Presidente.


VOCI DAI BANCHI DEL GRUPPO AN. Fuori, fuori!


PRESIDENTE. La Presidenza ovviamente ha richiamato, e richiama all'ordine, i senatori e le senatrici di cui ha udito parole o ha visto determinati atteggiamenti. Se nella concitazione non ho sentito alcune cose non posso richiamare all'ordine i senatori per cose che non ho udito. I senatori segretari mi hanno tuttavia riferito; quindi, richiamo all'ordine il senatore Bettini insieme alla senatrice Bonfrisco. (Proteste dai banchi della maggioranza).


BETTINI (Ulivo). È venuta fin qui!


PRESIDENTE. Ho richiamato all'ordine il senatore Bettini e la senatrice Bonfrisco perché ho visto e ho sentito quello che è successo in Aula. Per cortesia, vi richiamo nuovamente all'ordine.


BATTAGLIA Giovanni (SDSE). La senatrice Bonfrisco gridava «assassino»!


PRESIDENTE. Teniamo conto che qui ognuno parla per quello che è, cioè senatore o senatrice della Repubblica. Punto e a capo. Non ci sono altre qualifiche che in questa sede possano essere date a qualsiasi senatore o senatrice.

Senatore D'Ambrosio, prosegua.


BETTINI (Ulivo). E lo faccia parlare.


D'AMBROSIO (Ulivo). La ringrazio, Presidente. Signor Presidente, quando l'altro ieri ho parlato di risentimento nei confronti della magistratura, soprattutto di quella indipendente, non avevo torto. La reazione di oggi alle mie parole è molto significativa. (Vive proteste dai banchi dell'opposizione. Vivi, prolungati applausi dai banchi della maggioranza).

Sono i magistrati indipendenti che consentono a molti di sedere ancora in questo Parlamento. Noi abbiamo difeso la nostra giovane Repubblica sia dal terrorismo nero, quando si voleva un colpo di Stato simile a quello dell'anno precedente in Grecia, sia dal terrorismo rosso. quando voleva sopraffare questa democrazia e, purtroppo, ha sequestrato e ucciso l'onorevole Moro! (Applausi dai banchi della maggioranza).


SACCONI (FI). Erano parenti vostri!


D'AMBROSIO (Ulivo). Signor Presidente, io sono stato tra i primi, quando si è verificato quell'episodio gravissimo, a sollecitare lo Stato affinché nominasse un organismo che si occupasse veramente di conoscere e combattere efficacemente il terrorismo. Non tollero, come fa il senatore Sacconi, che mi si accusi di non essere indipendente. Non lo tollero!

Passando agli emendamenti, sono felice che il collega Palma abbia ritirato l'emendamento 2.121 (testo 2). Infatti, in Commissione giustizia, nonostante io provenga dalla magistratura (ma non da quella associata), mi sono preoccupato di proporre e far passare un emendamento molto importante e sfuggito a tanti. Tale emendamento propone il divieto assoluto di affidare funzioni monocratiche ai magistrati che non hanno ancora superato il primo giudizio di valutazione. Infatti, caro senatore Palma, erano quei magistrati ad essere inviati nelle sedi disagiate per tutelare i privilegi dei magistrati più anziani.


PALMA (FI). Quelli come te! Io sono stato mandato in Calabria, e tu no! E adesso sei lì a pontificare!


PRESIDENTE. Senatore Palma, faccia parlare me! Se cerca un'interlocuzione, deve essere sul merito dell'emendamento.


PALMA (FI). Signor Presidente, se il senatore D'Ambrosio si rivolge a me, e non alla Presidenza, io devo rispondere.


D'AMBROSIO (Ulivo). Abituati alle regole della democrazia!


PRESIDENTE. Senatore D'Ambrosio, abbia la cortesia di rivolgersi alla Presidenza.


D'AMBROSIO (Ulivo). La ringrazio per avermi restituito la parola. Può constatare come è difficile parlare in un'Assemblea democratica, ma spero di poter portare aventi il mio intervento.

Per quanto riguarda il secondo emendamento, faccio presente che proprio la permanenza come vice procuratore in un ufficio molto spesso (e parlo per esperienza personale) dà la possibilità di verificare gli errori compiuti nella gestione di quell'ufficio e di porvi rimedio. A me è capitato, personalmente, di dover dirigere la procura di Milano dopo esservi stato procuratore aggiunto e di realizzare una riforma ristrutturale completa della sua organizzazione. Ancora oggi, quella riforma è ritenuta valida e, dopo appena un anno di gestione, ha fatto scendere la criminalità del 25 per cento.

La ringrazio ancora, Presidente, per avermi dato la parola e domando scusa se ho potuto recare disturbo a quest'Assemblea. (Vivi applausi dai Gruppi Ulivo, RC-SE, IU-Verdi-Com, Aut, SDSE, Misto-IdV e Misto-Pop-Udeur).




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com