GP Sepang 09

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00mercoledì 21 ottobre 2009 21:27
CANEPA SALTA LA MALESIA. AL SUO POSTO ALEIX ESPARGARO'

Dopo la visita medica effettuate all'ospedale di Melbourne lunedì, Niccolò Canepa si è visto costretto a prendere la decisioni di rinunciare a correre in Malesia questo fine settimana per tornare al meglio per l'ultimo appuntamento del mondiale a Valencia. Il pilota italiano, dopo il trapianto di pelle subito venerdì, dovrà mantenere fermo il braccio infortunato in modo che la ferita non rischi di riaprirsi e causare possibili infezioni. Al suo posto il Pramac Racing Team ha deciso di far scendere in pista Aleix Espargarò che ha già gareggiato per il team italiano in due occasioni questa stagione (Indianapolis e Misano). Il pilota catalano avrà cosi un'occasione in più per prepararsi al meglio a correre in MotoGP l'anno prossimo proprio con il Pramac Racing Team dopo l'accordo raggiunto all'inizio di questo mese.

Fabiano Sterlacchini - Direttore Tecnico Pramac Racing Team

"Ci spiace molto per Niccolò. Ci teneva a far bene queste ultime gare della stagione ma viste le sue condizioni fisiche è stato forse meglio cosi. La ferità era molto profonda e in una parte del braccio delicata: sotto sforzo si sarebbe potuta riaprire complicando ulteriormente le sue condizioni fisiche. Gli auguriamo di guarire in fretta: lo aspetteremo a Valencia per l'ultimo appuntamento mondiale. Al suo posto avremo nuovamente Espargarò. Il nostro futuro pilota avrà cosi l'occasione di accumulare esperienza per la prossima stagione. Mika, nell'altro lato del box, è molto carico e determinato in questa parte della stagione. Nelle ultime due gare stava andando bene ma non è stato molto fortunato: a Sepang e a Valencia siamo sicuri di poter fare due buone prestazioni."

Mika Kallio - Pilota Pramac Racing Team

"La pista di Sepang mi piace molto anche se è una delle poche piste dove nei due anni di 250cc non sono mai riuscito a salire sul podio. Al contrario in 125cc ho conquistato più volte la seconda posizione. Cercherò di fare bene questo fine settimana con la speranza che la fortuna sia dalla mia parte dopo quello che è successo a Phillip Island lo scorso weekend quando ero in lotta per un buon piazzamento. Durante i test invernali corsi qui non avevo ottenuti ottimi risultati ma ora che ho acquisito un po' di esperienza sono fiducioso di poter fare molto meglio."

Niccolò Canepa - Pilota Pramac Racing Team

"Mi spiace molto non poter correre in Malesia, questo incidente non ci voleva proprio. Con il Team stavamo lavorando bene e in queste ultime gare ci tenevo a conquistare qualche buon piazzamento. I dottori mi hanno consigliato di non rischiare e cosi aspetterò di essere al meglio per correre a Valencia il prossimo mese. Sento ancora molto dolore ma ormai il peggio è passato. Spero che Mika e Aleix riescano a ottenere dei buoni risultati per il Pramac Racing Team."

Aleix Espargarò - Pilota Pramac Racing Team

"Sono felice di tornare inaspettatamente in MotoGP cosi presto anche se spiace molto quando un collega si infortuna. Auguro a Niccolò di guarire al meglio per poter tornare in pista a Valencia. Prenderò questo weekend come un test pre stagionale: devo imparare molto e sarà questa una buona opportunità per me. Dopo l'ultima gara corsa a Misano mi sono allenato costantemente e sono certo di essere in buone condizioni fisiche, anche se Sepang è sempre una pista molto faticosa per le elevate temperature e l'alta umidità."
ti61no
00giovedì 22 ottobre 2009 18:21
La conferenza stampa del giovedì. Rossi: "primo match point"
L’attacco di Valentino Rossi per la conquista del nono titolo iridato, la sfida per il terzo posto in classifica tra Casey Stoner e Dani Pedrosa, il ritorno di Aleix Espararó al posto di Niccolò Canepa, la conquista del titolo 125 di Julian Simon: sono questi gli argomenti della conferenza stampa di rito prima del Gran Premio della Malesia che si correrà domenica a Sepang.

Rossi, che a Sepang ha vinto già cinque volte e che domenica potrebbe laurearsi Campione del Mondo 2009, ha dichiarato: “Abbiamo il primo match point per il Campionato. Dopo l’errore di Jorge a Phillip Island abbiamo un buon vantaggio. Dobbiamo affrontare il fine settimana come se fosse un GP normale, soprattutto nelle prove, perché mi piace questa pista. Sono soddisfatto di come abbiamo lavorato nel weekend di Phillip Island, e di come la mia moto era pronta per la gara. Il primo obiettivo sarà arrivare domenica con una buona messa a punto. Abbiamo passato parecchio tempo in inverno su questo tracciato quindi avremo molti dati da utilizzare”.

Casey Stoner e Dani Pedrosa, rispettivamente terzo (195 punti) e quarto (189 punti) in classifica generale hanno parlato della gara e degli obiettivi per domenica. Casey Stoner ha dichiarato: “Le ultime due gare sono state fantastiche per noi, è stato il modo giusto per rientrare a correre. In Portogallo abbiamo fatto una grande gara e a Phillip Island abbiamo addirittura vinto. Le cose vanno molto meglio ora, incluso il mio corpo, quindi siamo fiduciosi per questo fine settimana. Non vedo l’ora di correre perché durante la pausa forzata è stata durissima stare a guardare”.

Da parte sua il pilota Repsol Honda ha aggiunto: “A Sepang ho vinto sia 125 che in 250, quindi mi manca solo la classe regina. È un posto dove abbiamo provato molto quindi saranno tutti molto preparati. La gara dello scorso anno è stata durissima, ma qui è una cosa normale”.

Ospite speciale il ritrovato Aleix Espargaró che, dopo aver sostituito Mika Kallio ad Indianapolis e Misano ed aver convinto la dirigenza Pramac a contrattarlo per il 2010, questo fine settimana prenderà il posto dell’infortunato Niccolò Canepa.

Queste le parole dello spagnolo: “Mi sono divertito molto nelle due gare che ho già corso. Correrò con Pramac il prossimo anno e l’infortunio di Niccolò mi da la possibilità di un test ulteriore su un pista che amo”.

ti61no
00venerdì 23 ottobre 2009 12:50
FP1 a Sepang sotto il segno di Jorge Lorenzo. Quarto Valentino Rossi
E’ cominciato il weekend malese per la MotoGP, penultima tappa di campionato, che potrebbe incoronare Valentino Rossi vincitore anticipatamente. Jorge Lorenzo questo lo sa, e subito dalle libere vuole far capire che la priorità è la vittoria: Miglior tempo per lui, seguito da Casey Stoner e Dani Pedrosa.

Solo quarto Valentino Rossi, che molto probabilmente non si butterà a capofitto in prestazioni stratosferiche nelle sessioni di libere. Per Por Fuera il miglior giro è arrivato a tre minuti dalla conclusione e si riassume in un 2′02″180, che precede Casey Stoner di 64 millesimi. Pedrosa viaggia un po più distaccato, a oltre mezzo secondo, e come già detto, Rossi segue dalla quarta piazza con 678 millesimi di ritardo.

A chiudere la Top6 ci sono due italiani: Andrea Dovizioso e Loris Capriossi, quest’ultimo di nuovo veloce dopo il disastro di Phillip Island. Il sostituto di Nicolò Canepa al team Pramac, Aleix Espargarò, viaggià in ultima piazza a tre secondi di distanza da Jorge. A seguire la classifica completa della prima sessione di prove libere.

MotoGP - Sepang- FP1
01 Jorge LORENZO - Fiat Yamaha Team - 2′02.180
02 Casey STONER - Ducati Marlboro Team - 2′02.244
03 Dani PEDROSA - Repsol Honda Team - 2′02.758
04 Valentino ROSSI - Fiat Yamaha Team - 2′02.864
05 Andrea DOVIZIOSO - Repsol Honda Team - 2′03.142
06 Loris CAPIROSSI - Rizla Suzuki MotoGP - 2′03.253
07 Toni ELIAS - San Carlo Honda Gresini - 2′03.294
08 Nicky HAYDEN - Ducati Marlboro Team - 2′03.426
09 Colin EDWARDS - Monster Yamaha Tech 3 - 2′03.739
10 Chris VERMEULEN - Rizla Suzuki MotoGP - 2′03.763
11 Mika KALLIO - Pramac Racing - 2′03.785 305.084
12 Alex DE ANGELIS - San Carlo Honda Gresini - 2′04.042
13 Marco MELANDRI - Hayate Racing Team - 2′04.274
14 Randy DE PUNIET - LCR Honda MotoGP - 2′04.664
15 James TOSELAND - Monster Yamaha Tech 3 - 2′05.218
16 Gabor TALMACSI - Scot Racing Team MotoGP - 2′05.289
17 Aleix ESPARGARO - Pramac Racing - 2′05.336

ti61no
00venerdì 23 ottobre 2009 16:27
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) (2°; 2’02.244)

“Devo dire che i tempi fatti oggi sono già sorprendentemente veloci considerando le condizioni della pista, decisamente scivolosa per il gran caldo. Sono contento del nostro passo e delle mie condizioni fisiche. Anche se è stata dura e anche se alla fine del turno ero stanco, non penso che per gli altri sia stato tanto diverso e, in ogni caso, è totalmente un'altra cosa rispetto a quello che ho sofferto nelle gare calde di inizio anno. Detto questo, non mi sono mai sentito a mio agio con il set up di entrambe le moto. Abbiamo avuto qualche piccolo problema ad ogni uscita, prima con il “chattering” all’anteriore e poi con la mancanza di “grip” dietro. Non c’era motivo di rimanere in pista con una moto non a posto quindi ho continuato ad entrare ed uscire dal box, perdendo il ritmo e non riuscendo mai a trovare un feeling soddisfacente. Anche se abbiamo fatto dei passi in avanti dobbiamo trovare una base migliore per domani se vogliamo preparaci bene per la gara”.

NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team) (8°; 2’03.426)

“So che la mia posizione non è eccezionale ma sono comunque contento perchè non cominciavo così bene il fine settimana da un bel po’ e perchè siamo a poco più di un secondo dal miglior tempo, che non è tantissimo su questa pista così lunga. Oggi abbiamo lavorato molto sull’elettronica, e il mio feeling è progressivamente migliorato. Sono stato nei primi dieci per tutto il turno quando di solito, il venerdì, sono più indietro. Ovviamente ci sono diverse aree su cui dobbiamo migliorare a partire dal capire perché sono quartultimo nella classifica della “top speed”. E’ una cosa abbastanza strana perché di solito è uno dei nostri punti di forza, quindi stasera dovremo cercare di scoprire la causa perché di certo preferirei stare ben più in alto! In generale però penso che siamo partiti bene e non vedo l’ora che arrivi domani per vedere quanto possiamo ancora migliorare nelle due ore che ci rimangono”.

Mika Kallio - Pilota Pramac Racing Team - 11° miglior tempo - 2'03.785

"Cosi proprio non va. Mi manca molto grip e non posso spingere quanto vorrei. Questo però deve essere preso come un segnale positivo perché significa che c'è molto spazio per migliorarci. Questa pista mi piace e con le caratteristiche di questa moto trovando le giuste soluzioni tecniche potremo essere molto competitivi. Questa sera studieremo il da farsi e domani mi aspetto di fare un grosso passo in avanti."

Aleix Espargarò - Pilota Pramac Racing Team - 17° miglior tempo - 2'05.336

"Oggi è stato un giorno per sciogliere i muscoli e riprendere la giusta confidenza con la moto. Nei primi minuti ero un po' teso ma verso la fine della prova mi sono tranquillizzato e i tempi sul giro sono calati. Domani invece dovremo spingere forte per conquistare una buona posizione sulla griglia di partenza. Mi mancava il paddock e mi fa un gran piacere avere questa opportunità prima dell'inizio della prossima stagione."
ti61no
00sabato 24 ottobre 2009 12:09
Pole stratosferica di Rossi, seguito da Lorenzo e Pedrosa
Valentino Rossi vuole definitivamente mettere la parola “fine” al mondiale 2009, e lo dimostra facendo la voce grossa, con una pole position cattivissima! A fine turno il Dottore abbassa il record del 2006 (con le 1000 e gomme da qualifica) e con uno stratosferico 2′00″518, che mette Lorenzo (primo degli inseguitori) a oltre mezzo secondo. Terzo Dani Pedrosa e quarto Casey Stoner.

Le prime due file di Sepang vengono completate da Capirossi, ottimo quinto, e Toni Elias, che l’anno prossimo farà il passo indietro, andando a correre in Moto2. Settima pole stagionale per Rossi e secondo posto in griglia davvero nervoso per Jorge, che a fine turno si è dimostrato veramente preoccupato in vista della gara. I suoi tempi con le dure non sono il massimo, e un treno di morbide non potrebbe durare per l’intera gara domani.

L’ultimo set della partita Fiat Yamaha, vede quindi un vantaggio notevole per Rossi, che in questa gara, probabilmente, non verrà disturbato neanche da Casey Stoner, che non è riuscito a fare meglio del 4° tempo ad addirittura 1 secondo dal leader, e un umore non certo dei migliori a fine sessione.

Domani vedremo quanti, in assetto da gara e con gomme dure, riusciranno a stare dietro al fulmine di Tavullia, raggiante e determinato a chiudere il discorso mondiale subito.

Qualifiche Sepang 2009:

1 46 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team Yamaha 2′00.518
2 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team Yamaha 2′01.087
3 3 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 2′01.254
4 27 Casey STONER AUS Ducati Marlboro Team Ducati 2′01.455
5 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 2′01.716
6 24 Toni ELIAS SPA San Carlo Honda Gresini Honda 2′01.918
7 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Marlboro Team Ducati 2′01.980
8 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP Honda 2′02.098
9 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 2′02.195
10 15 Alex DE ANGELIS RSM San Carlo Honda Gresini Honda 2′02.274
11 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 2′02.362
12 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Ducati 2′02.435
13 44 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Ducati 2′02.859
14 7 Chris VERMEULEN AUS Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 2′03.032
15 33 Marco MELANDRI ITA Hayate Racing Team Kawasaki 2′03.088
16 52 James TOSELAND GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 2′03.528
17 41 Gabor TALMACSI HUN Scot Racing Team MotoGP Honda 2′03.874
lilly54
00domenica 25 ottobre 2009 11:04
Valentino Rossi campione del mondo
E' il nono titolo iridato per il dottore
SEPANG (MALAYSIA) - L'australiano Casey Stoner ha vinto il Gp della Malaysia precedendo lo spagnolo Dani Pedrosa (Honda), secondo, e Valentino Rossi (Yamaha), terzo. Per Rossi questo risultato significa il nono titolo mondiale della carriera. Alle spalle di Rossi ha concluso il compagno di squadra- rivale Jorge Lorenzo, che aveva iniziato dall'ultimo posto questo Gp per essere rientrato ai box durante il giro di allineamento.
Casey Stoner trionfa in Malesia, ma a Valentino Rossi basta un 3° posto per diventare campione del mondo. E' una gara bagnata, per un acquazzone caduto prima del via (ritardato di 40 minuti), ed il 'Dottore' gioca in difesa, cercando di rischiare il meno possibile e marcando da vicino il suo rivale Lorenzo (quarto al traguardo), prima della zampata finale per salire sul podio. Così arriva il nono titolo di una carriera irripetibile, mentre l'australiano domina sin dal via con un ritmo impressionante per tutti gli altri, davanti a Dani Pedrosa.
Le sorprese arrivano da prima della partenza, visto che Lorenzo fa male i conti sull'apertura della corsia box e, dopo aver fatto un paio di giri di prova sulla pista bagnata, rientra per cambiare moto quando la pit lane è già chiusa. Così deve partire dall'ultima posizione, mentre il fenomeno di Tavullia scatta bene dalla pole, ma commette un errore alla prima curva, ritrovandosi al nono posto.
Davanti Stoner fa il vuoto in poco più di due giri, seguito a distanza da Pedrosa e Dovizioso, con tempi per tutti impossibili da replicare, mentre Lorenzo recupera posizioni su posizioni, riuscendo a mettere le ruote davanti anche al compagno di squadra. Rossi decide così di fare un 'marcamento a uomo' sul suo unico concorrente per il mondiale, prima di rompere gli indugi a 14 giri dal traguardo, superando e staccando lo spagnolo.
Il Dottore vuole vincere il titolo salendo almeno sul podio e inizia a collezionare giri veloci. L'operazione terzo posto riesce al 15° giro, quando purtroppo Dovizioso cade nel tentativo di recuperare terreno su Pedrosa. Valentino prova anche ad andare a prendere lo spagnolo, ma il pilota della Honda è troppo lontano. Stoner si gode il secondo successo consecutivo, mentre Rossi entra ancora di più nella leggenda.

lilly54
00domenica 25 ottobre 2009 11:44

La partenza del Gp di Malesia: Rossi è in testa, poi Stoner dominerà la gara.


L'australiano comincia a far gara solitaria

Stoner taglia il traguardo per primo: è la seconda vittoria consecutiva dopo il rientro nel Gp del Portogallo

Valentino, terzo, festeggia al traguardo: nono titolo mondiale per lui in carriera

Cominciano i festeggiamenti: complimenti tra Rossi e Stoner

Stoner innaffia Valentino.
ti61no
00domenica 25 ottobre 2009 14:48
[SM=g1717269] Lilly bel post [SM=g1658271]

Grande VALENTINO!!!! [SM=x1322612]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com