GP Spagna, Gara: Raikkonen-Massa, ancora doppietta Ferrari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00domenica 27 aprile 2008 16:25


Tutto facile per la Ferrari al Montmelò: Kimi Raikkonen e Felipe Massa, dopo una partenza in cui agevolmente hanno preso la testa della gara, hanno tenuto un ritmo inarrivabile per gli avversari chiudendo in quest'ordine alla bandiera a scacchi dopo sessantasei giri del Gran Premio di Spagna 2008.
Una gara senza problemi, anche se interrotta da due periodi di Safety Car, che ha portato i Ferraristi a segnare un'autorevole doppietta nel Gran Premio di Spagna, la seconda consecutiva dopo quella ottenuta in Bahrain.

Terzo e primo degli "altri" è stato Lewis Hamilton, che con una gara molto regolare ha approfittato del ritiro per la rottura del motore di Fernando Alonso conquistando la medaglia di bronzo con un piccolo vantaggio sulla BMW di Robert Kubica, quarto e penalizzato da una partenza non perfetta che gli ha fatto perdere qualche posizione.

Il polacco ha chiuso abbondamente davanti a Mark Webber, quinto, e a Jenson Button, che con il sesto posto odierno regala i primi punti della stagione alla Honda.
Due punti anche per la Williams, grazie al settimo posto di Nakajima, e un punto per la Toyota, con Jarno Trulli che ha chiuso in ottava piazza.
Solo nono Nick Heidfeld, penalizzato con uno Stop&Go per aver rifornito in regime di Safety Car quando la pit-lane era ancora chiusa. Il tedesco, quindi, è sprofondato in classifica riuscendo comunque a chiudere a pieni giri.

Primo dei doppiati, invece, l'italiano Giancarlo Fisichella, che ha sfiorato l'arrivo in zona punti con la Force India: Fisichella è giunto al traguardo davanti a Timo Glock e David Coulthard, protagonisti di un duello che ha danneggiato l'ala anteriore del pilota Toyota e dechappato il pneumatico posteriore sinistro della Red Bull. Un incidente che sarà investigato dai commissari a fine gara e che potrebbe portare delle penalità nel prossimo Gran premio di Turchia.
Coulthard, nel finale, è riuscito comunque ad avere la meglio su Takuma Sato, ultimo al traguardo con il muso della sua Super Aguri danneggiato da un contatto rimediato durante la gara. Il pilota Super Aguri è l'ultimo classificato nel Gran Premio odierno.

Momenti di paura al ventiduesimo giro: all'esterno della curva Campsa, infatti, le immagini televisive rivelano la McLaren-Merceds di Kovalainen piantata nelle gomme della via di fuga. Il pilota Finlandese, per l'esplosione dello pneumatico anteriore sinistro, è finito fuori pista impattando forntalmente nelle barriere.
Dopo lunghe operazioni di recupero, con l'auto sommersa nella via di fuga, Kovalainen è stato estratto apparentemente indenne dalla sua monoposto distrutta ma con la cellula di sopravvivenza intatta.
La dinamica del guasto tecnico occorso a Kovalainen è sembrata del tutto simile a quella che, nella passata stagione, costò un pesante incidente a Lewis Hamilton nelle qualifiche del Gran Premio di Germania.

Quello di Kovalainen, però, non è stato l'unico incidente della giornata: un primo periodo di Safety Car, infatti, era stato richiesto già alla partenza, quando un incidente tra Sutil e Vettel aveva costretto entrambi ad un prematuro ritiro.
Il pilota della Toro Rosso, incolpevole nel contatto, è stato poi raggiunto al box dal suo compagno di squadra Bourdais, anch'esso costretto al ritiro per un incidente in cui è stato parte lesa: il francese, infatti, è stato tamponato da un Piquet in evidente difficoltà.
Il pilota brasiliano, infatti, era reduce da un fuorispita pochi giri prima che lo aveva fatto scalare in fondo alla classifica.

Un problema tecnico, invece, ha costretto Rubens Barrichello al ritiro dopo che, nel periodo di Safety Car indotto dall'incidente di Kovalainen, era stato protagonista di un curioso avvenimento: all'uscita dal suo secondo pit-stop, infatti, il brasiliano si è ritrovato con l'ala anteriore incagliata sotto la monoposto dopo un contatto con Giancarlo Fisichella. Costretto a compiere un intero giro di pista con questo pesante handicap, Barrichello è stato poi costretto al ritiro per i danni che la sua monoposto ha riportato nei deflettori e, sopratutto, nel fondo piatto.
Aver raccolto detriti in pista, alcuni dei quali hanno forato il radiatore della sua Super Aguri, ha costretto al ritiro anche Anthony Davidson.
Problemi di motore, come detto, hanno eliminato dalla gara l'idolo locale Fernando Alonso. Destino simile anche per il pilota della Williams Nico Rosberg.

L'appuntamento con la Formula 1 è tra due settimane, a Istanbul, per il Gran Premio di Turchia 2008.



http://www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10563&url=gp-spagna-gara-raikkonen-massa-ancora-doppietta-ferrari
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com