Gran Bretagna: Laurea in pompe funebri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Giona-
00venerdì 16 febbraio 2007 17:45
Due anni di corso più un master in tanatologia le nuove esigenze del mercato
Vanno di moda funerali animati con bare personalizzate e fuochi d'artificio
Gran Bretagna, laurea in pompe funebri
per "l'industria del caro estinto"


Nasce la laurea in pompe funebri. A lanciare il nuovo corso è l'università di Bath, una delle più prestigiose del Regno Unito. Un biennio di studi con l'obiettivo di "dare una preparazione di prim'ordine ai giovani interessati ad una carriera dirigenziale nella fiorente, variegata, lucrosa "industria del caro estinto". L'insegnamento sarà gestito dal "Center for Death and Society", un centro di ricerca creato all'interno dell'ateneo per studiare il ruolo della morte nella società.

Il programma di studi approfondisce le tante sfaccettature del mestiere: come si prepara al meglio per l'ultimo viaggio il corpo di una persona appena deceduta, come si pilota il lutto dei familiari, quali cerimonie possono essere organizzate in memoria del defunto, quali opzioni esistono per la bara e la sepoltura...

Sono finiti i tempi delle esequie tradizionali standard. Il mercato richiede impresari di pompe funebri molto più sofisticati. Nel Regno Unito è aumentato il numero delle famiglie che chiedono funerali allestiti "in celebrazione della vita" e gli operatori del settore si ritrovano quindi con un nuovo ruolo, di "animazione" dei funerali. Molti chiedono bare "personalizzate", con le insegne e i colori della propria squadra di calcio, e non manca chi vuole suggellare la sepoltura addirittura con i fuochi d'artificio.

Il corso in funerologia è stato finanziato della National Association of Funeral Directors, il sindacato dei direttori di pompe funebri. "Lavorare assieme alla Nafd - spiega la dottoressa Glennys Howarth, direttrice del centro - rafforzerà la nostra comprensione delle questioni riguardanti la morte, i riti funebri e il lutto e ci aiuterà nell'addestramento pratico degli studenti".
E, per i più appassionati, dopo la laurea biennale si apre anche la possibilità di un master in tanatologia.

(16 febbraio 2007)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com