Il castello di Montebello

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antonio
00domenica 9 ottobre 2005 10:53
Dai ragazzi che questo forum incomincia a diventare un vulcano di informazioni.
Qualcuno sa qualcosa del nostro castello in ristrutturazione ?
Che fine farà una volta completati i lavori ?
Avremo la possibilità di "gustarselo" o sarà un privilegio riservato a pochi ?
kyd
00domenica 9 ottobre 2005 23:04
L'unica cosa che so è che è privato e non è più dei Meneguzzo da diversi anni, ma di alcune banche di Vicenza (se la cosa non è cambiata ultimamente) quindi non so quanto sarà fruibile. Comunque c'era un progetto per fare un museo dell'acqua o qualcosa del genere con percorsi didattici per scuole elementari e medie, ma non ho più sentito novità... UPM sa qualcosa di più preciso?
Ray Misterio
00lunedì 10 ottobre 2005 16:11
Attendiamo fiduciosi la sentenza di...UPM[SM=g27818]
Montebellano
00martedì 11 ottobre 2005 14:16
Il Castello di Montebello
Il Castello di Montebello dovrebbe essere stato acquistato da un certo sig. Dal Maso, titolare della Conceria SADA di Zermeghedo.
Sembra abbia tutte le migliori intenzioni per dargli le vestigia che aveva un tempo e sembrerebbe anche intenzionato, un domani, ad illuminarlo la notte.
Sai che bello arrivando da Verona, non abbiamo più la puzza e abbiamo un Castello illuminato che si vede da lontano.
Uso ovviamente il condizionale.
Più che la sentenza di UPM, che (sig.Ray Misterio) non c'entra un piffero, a questa domanda, come ad altre, dovrebbe, potrebbe rispondere l' attuale Amministrazione Comunale, che conosce realmente come stanno le cose, sa dell'esistenza di questo sito e non perderebbe certo la faccia se desse una risposta a questa domanda e ad altre che ci sono nel Forum.[SM=g27833]
kyd
00martedì 11 ottobre 2005 14:25
Di qualche progetto (oltre al museo dell'acqua) proposto dall'amministrazione per valorizzare il castello ne avevo sentito parlare. Sarebbe comunque interessante se incaricassero un loro uomo di interagire con il forum. Almeno sentiremmo delle risposte ufficiali anche dall'altra campana e si potrebbe fare informazione in modo migliore...
((Gianni))
00martedì 11 ottobre 2005 16:47
x Montebellano
Bè, a mio modesto parere, un pò la faccia l'amministrazione comunale la perderebbe...
Utilizzare il sito ed il forum della minoranza per inviare messaggi e risposte ai concittadini vuol dire essere messi male!
Antonio
00martedì 11 ottobre 2005 16:51
sfida
Caro kid, ho paura che dovrai aspettare un bel po' prima di leggere qualche intervento ufficiale da parte dell'attuale amministrazione.
Penso che per loro sia abbastanza umiliante accettare questo mezzo di comunicazione ideato e gestito dalla minoranza.
Sta a loro smentirmi !!!
kyd
00martedì 11 ottobre 2005 21:01
hehe... Antonio, certo la sfida sarebbe interessante, ma ho un quesito: siamo sicuri che qualcuno della maggioranza sia a conoscenza del movimento che c'è in questo forum? E se si, ne ha colto la portata??
MontebellIna
00mercoledì 12 ottobre 2005 10:48
io penso proprio di si che siano a conoscenza del movimento nel forom, ma penso anche che non si faranno mai vivi. Staremo a vedere.
ciao
Montebellana1
00mercoledì 12 ottobre 2005 11:39
Buongiorno,
Sarebbe molto interessante avere risposte dall'attuale amministrazione, anche se per ovvie ragioni lo dovrebbero fare in un altro forum del genere... magari nel sito del comune.
speriamo in bene.
Saluti
nonno
00sabato 15 ottobre 2005 00:51
ma che dite
In merito alla portata del forum rendetevi conto che ci sono 10 o 20 persone che scrivono su una popolazione di 6000 abitanti. a me piace ma come dice montebellana "fly down". e poi, guardate che chi vuole risposte dalla amministrazione non deve far altro che andare in comune e chiedere. adesso se le cose non le leggiamo su internet non valgono più? se poi uno non vuole andare in comune, può sempre scrivere al sindaco. Insomma, un conto è dire che sarebbe simpatico se ci fossero, un altro è insinuare che mancano ai propri doveri se non partecipano a un forum.
comunque il castello è privato. venduto per 600.000€ (poteva comprarlo il comune! sarebbe stato meglio). forse ci faranno il museo dell'acqua. almeno lo restaurano.
AVETE NOTATO CHE DA UN PO è SPARITA LA PUZZA A MONTEBELLO, ALLA PADANA? SARA' ANCHE QUESTO MERITO DI UPM? O FANNO QUALCOSA DI BUONO ANCHE I NUOVI? PERCHè NON SI PARLA DI QUESTO. è EPOCALE SECONDO ME.
MontebellIna
00sabato 15 ottobre 2005 10:40
x il Nonno
Lei non ha capito nè lo spirito nè la portata di questo forum.
Comunque mi sembra che UPM abbia ricevuto anche molte critiche e di questo sicuramente ne era consapevole.
Forse invece prude un pò all'attuale Amm.ne di non essere i primi ad avere ideato questo.
Bn giornata
kyd
00sabato 15 ottobre 2005 11:36
x nonno
Vero che ci sono circa 20 utenti, ma se ognuni di questi parla di quello che legge qui con una decina di amici, la notizia circola tra 200 persone... comunque ancora poche. Per la puzza alla padana, avevo aperto una apposita discussione in passato (basta cercarla tra quelle vecchie), ma non sembra aver suscitato l'interesse di molti..
UPM
00sabato 15 ottobre 2005 16:58
Il castello di Montebello
Al nonno - relativamente ad intervento del 15/10/2005 ore 0,51

Per quanto riguarda il Castello, esso rientrava nei nostri programmi elettorali.
Per quanto riguarda la puzza all'entrata di Montebello essa è sparita non per merito nostro ma per merito del Comune di Zermeghedo. A seguito della segnalazione dell' ARPAV di Teolo, che segnalava fuori legge l'aria
del loro territorio, il Sindaco di Zermeghedo ha dato l'incarico alla Soc. Mediochiampo di obbligare tutte le concerie a coprire le vasche.
Kyd lei era intervenuto ma pensavamo fosse anche al corrente del perchè.
kyd
00lunedì 17 ottobre 2005 12:16
x UPM
Effettivamente mi ero interessato sulle motivazioni e l'amministrazione attuale e anche il TG di TVA vicenza, la spiegavano in modo leggermente diverso. Io ho preso per buono quello che ho sentito e l'ho riportato... magari sbagliando, posso ammetterlo, ma in buona fede.

x MontebellIna
Si ho sentito... e queste cose succedono molto spesso o la mattina molto presto o durante i festivi. Chi sa come mai...
Comunque dipende anche da dove arrivava il vento. Ultimamente passare davanti alla Zambon per andare a Lonigo certi giorni e' davvero impossibile e il fosso che c'e' piu' avanti (verso almisano) alla sera puzza di vernice. Ma al comune di Lonigo sembra non interessare perche' e' abbastanza lontano dal centro...[SM=g27812]
nonno
00sabato 22 ottobre 2005 00:25
hai
per UPM : ma se lo ha comprato un conciatore nel 2003, come faceva ad essere nei vostri programmi elettorali del 2004 di comprarlo. non era mica più in vendita nel 2004. ve lo garantisco. conosco il nuovo propietario.
per la puzza: la conceria della padana ha ricevuto una ordinanza dal sindaco di Montebello per segnalazione dell'arpav che aveva rilevato una infrazione. il tutto a dicembre del 2004. ad agosto la puzza era sparita. ma cosa centra zermeghedo che ha fatto una azione 15 giorni fa per le concerie di zermeghedo che emettevano oltre i limiti? questo lo chiamo confondere le idee o essere male informati. la puzza è sparita da mtre mesi. zermeghedo ha intrapreso un' iniziativa ora. La puzza è sparita perchè finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di occuparsene. pur di non dare soddisfazione ai nuovi amministratori cosa siete disposti a fare?
hai
00sabato 22 ottobre 2005 00:26
puzza.e per la cronaca
nonno
00sabato 22 ottobre 2005 00:28
per la cronaca
per la cronaca medio chiampo sta proponebdo di copriere le vasche. entro fine 2006. ma la puzza dalla padana è già sparita, e la vasca coperta. sarà merito del sindaco di zermeghedo?
UPM
00martedì 25 ottobre 2005 07:47
Il Castello di Montebello e la Puzza
per il nonno
Nel giugno del 2004, il Castello era nel nostro programma Elettorale perché il Comune, essendo un Ente Pubblico, aveva in ogni momento la possibilità, tramite le Belle Arti, di acquisire il Castello, purché presentasse un progetto di recupero.
Puzza - L'ordinanza del Sindaco di Montebello è stata la giusta conseguenza dell' iniziativa del Sindaco di Zermeghedo.
Il Comune di Zermeghedo non poteva altrimenti interferire nel territorio montebellano.
Come abbiamo già detto, a seguito della segnalazione dell' ARPAV di Teolo, il sindaco di Zermeghedo ha disposto che entro 60 gg. da quella data, tutte le concerie del comprensorio dovevano ricoprire le proprie vasche.

((Gianni))
00martedì 25 ottobre 2005 08:38
mah!
Il diritto di prelazione nell'acquisto di immobili (ma vale per tutto ciò che è considerato patrimonio artistico, paesaggistico e culturale) sottoposti a vincolo dei Beni Culturali può essere esercitato dalla Pubblica Amministrazione soltanto entro due mesi dalla denuncia (obbligatoria) dell'acquisto di un bene storico fatta al Ministero dei Beni Culturali (Legge n° 1089 del 1 giugno 1939 recepita nell'art. 60 del D.L. 490 del 29 ottobre 1999).
In pratica, se il conciatore ha subito dichiarato al Ministero l'acquisto, e se non fa invenzioni strane in fase di ristrutturazione, trascorsi due mesi non c'è verso di prendere il castello se non vuole venderlo.
.:Antonio:.
00mercoledì 26 ottobre 2005 14:23
diatriba Castello GIANNI e UPM
Aspetto fiducioso di conoscere definitivamente chi ha ragione tra UPM, che sostiene che in qualsiasi momento si può esercitare il diritto di prelazione per l'acquisto del castello e Gianni che invece dice che il diritto decade dopo 2 mesi dalla denuncia di acquisto del bene storico.
Vi controllo. Non mi sfuggirete. [SM=g27811]
UPM
00mercoledì 26 ottobre 2005 20:55
Il Castello di Montebello
sig. Antonio, perchè diatriba?
sig. Gianni
Abbiamo detto che nel giugno del 2004 il Castello di Montebello era nel nostro programma elettorale perché il Comune come Ente Pubblico: "aveva" (cioè allora aveva, non siamo al corrente oggi di come stiano le cose), stando alle Belle Arti di Verona, la possibilità di acquisire il Castello, in ogni momento, purché presentasse un progetto di recupero.
Fino a quel momento nessuno aveva presentato progetti di alcun tipo!
.:Antonio:.
00giovedì 27 ottobre 2005 09:12
non capisco
Giro la domanda per UPM: in questo momento l'attuale amministrazione comunale PUO' impossessarsi del castello contro la volontà dell'attuale prprietario.
Gradirei una risposta di sole 2 lettere: SI o NO.
Grazie
((Gianni))
00giovedì 27 ottobre 2005 14:41
x UpM
concordo, nessuna diatriba [SM=g27811] solo qualche termine improprio che può aver generato confusione (ecco il "mah" del mio precedente intervento) quindi se permettete spiego, se sbaglio correggete:
1) L'acquisto da privati di un immobile sottoposto a vincolo dai Beni Culturali può essere effettuato da chiunque (Ente Pubblico o privato cittadino) abbia i soldi e non sia interdetto, ed in qualunque momento si raggiunga l'accordo tra venditore e compratore, senza ulteriori autorizzazioni. Quindi UpM aveva tutti i titoli per inserire il tentativo di acquisto del castello nel suo programma elettorale, proponeva solo una normale operazione immobiliare.
2)La Sovrintendenza ai Beni Culturali ha obbligo di:
approvare e sorvegliare progetti e lavori di restauro;
vigilare sulla destinazione d'uso dell'immobile;
verificare lo stato di conservazione e se necessario imporre l'esecuzione di lavori;
e ha facoltà, solo nei due mesi successivi alla comunicazione di cessione, di esercitare diritto di prelazione.

kyd
00lunedì 7 novembre 2005 10:48
Forse hai sbagliato discussione... ti riferivi alla rimozione della puzza alla padana? Comunque hai ragione e sono cose che avevo riportato anche io e che si possono trovare facilmente sui giornali o semplicemente ascoltando i TG locali.
((Gianni))
00martedì 8 novembre 2005 10:21
x Kyd
Correva così tanto per soccorrere i vincitori... che ha sbagliato strada! [SM=g27835]
Dubbio amletico
00mercoledì 10 giugno 2009 22:48



[POSTQUOTE][QUOTE:50085587=((Gianni)), 11/10/2005 16.47]x Montebellano
Bè, a mio modesto parere, un pò la faccia l'amministrazione comunale la perderebbe...
Utilizzare il sito ed il forum della minoranza per inviare messaggi e risposte ai concittadini vuol dire essere messi male![/QUOTE][/POSTQUOTE]


Occasione mancata
00martedì 7 luglio 2009 20:41
OCCASIONE MANCATA: SCARSO AIUTO DAI.. CONSILIERI
[POSTQUOTE][QUOTE:50085718=((Gianni)), 27/10/2005 14.41]x UpM
concordo, nessuna diatriba [SM=g27811] solo qualche termine improprio che può aver generato confusione (ecco il "mah" del mio precedente intervento) quindi se permettete spiego, se sbaglio correggete:
1) L'acquisto da privati di un immobile sottoposto a vincolo dai Beni Culturali può essere effettuato da chiunque (Ente Pubblico o privato cittadino) abbia i soldi e non sia interdetto, ed in qualunque momento si raggiunga l'accordo tra venditore e compratore, senza ulteriori autorizzazioni. Quindi UpM aveva tutti i titoli per inserire il tentativo di acquisto del castello nel suo programma elettorale, proponeva solo una normale operazione immobiliare.
2)La Sovrintendenza ai Beni Culturali ha obbligo di:
approvare e sorvegliare progetti e lavori di restauro;
vigilare sulla destinazione d'uso dell'immobile;
verificare lo stato di conservazione e se necessario imporre l'esecuzione di lavori;
e ha facoltà, solo nei due mesi successivi alla comunicazione di cessione, di esercitare diritto di prelazione.

[/QUOTE][/POSTQUOTE]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com