India: Delhi - Ladakh - Delhi

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crisidsto
00venerdì 30 ottobre 2015 13:14
Niente Dominator quest'anno, ma in genere i miei viaggi vi piacciono quindi lo posto lo stesso anche qui
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8/8/2015

Arriviamo a Delhi la sera.
L'impatto è forte, anche per noi che a viaggiare in Asia siamo piuttosto abituati.
Fa caldo, molto, è molto umido, gli odori della città non si nascondono di certo.
Ci incontriamo a cenare con degli amici che sono arrivati lì un paio di giorni prima per fare un viaggio zaino in spalla: le loro prime impressioni non sono state entusiasmanti e andiamo a letto un po' dubbiosi su quello che sarà dal giorno dopo in poi.
C'è da dire che pochi giorni prima della nostra partenza ne avevamo lette parecchie che ci mettevano dubbi addosso:
- episodi di terrorismo in Kashmir
- forti piogge in Ladakh, con molte strade bloccate da frane
- notizie di "taxi union" aggressive nei confronti di moto noleggiate al di fuori della regione
Insomma, non proprio i migliori presupposti

9/8/2015

Piove. A Dirotto.









Andiamo a piedi a Karol Bagh, il quartiere delle moto, dove abbiamo prenotato una Enfield 500.
Zuppi d'acqua, troviamo il Tony Bike Centre e facciamo le pratiche necessarie per prendere la nostra moto.
Devo dire che, a moto ritirata, la nostra percezione della vacanza cambia e con essa il nostro umore, fino a quel momento non proprio ottimo.
"Ci stiamo facendo una nuova vacanza in moto! I problemi, se ci saranno, li risolveremo!"



10/8/2015

Si parte in tarda mattinata, destinazione Chandigarh.



Uscire da Delhi non è drammatico quanto pensassi, forse per fortuna, forse perché abbiamo azzeccato, senza saperlo, un buon orario.
La strada è dritta e monotona, ma in linea di massima facile.
La sera a Chandigarh dobbiamo decidere: andiamo verso il Kashmir prima e giriamo in senso orario o facciamo esattamente il contrario e andiamo verso Manali per poi tornare dall'altra parte?
La situazione in Kashmir sembra ancora un po' tesa e andare verso Manali ci permetterebbe di incontrare degli amici che sono partiti prima di noi e che saranno alla fine dei loro viaggi e che quindi ci potranno un po' descrivere le condizioni stradali ed atmosferiche che hanno trovato.
Ok, si va a Manali e si sale da lì.

11/8/2015

Non facciamo in tempo a far benzina che si scatena il monsone





Quando finalmente si placa possiamo ripartire.
Sosta caffè un un Dhaba



c'è un po' di traffico e la strada è lenta



Dormiamo a Bilaspur in quello che troviamo: un hotel non propriamente accogliente.

12/8/2015

Da Bilaspur a Manali









Manali è una cittadina molto turistica, completamente diversa da quello che abbiamo incontrato fino ad ora.
Tutto sembra facile qui e a portata di turista, più o meno indipendente che sia.
Dopo i primi giorni un po' difficili, è quello che ci vuole.
La sera ci vediamo coi nostri amici e ci facciamo dare tutti i consigli necessari: sembra che la vacanza inizi a prendere una piega migliore.

13/8/2015

Giornata di riposo a Manali.
Qualche acquisto, una visita a un paio di uffici per ottenere il permesso per il Rothang La e soprattutto, finalmente il sole.






















Termignator
00venerdì 30 ottobre 2015 14:14
[SM=x653535]
franktmaxgs
00venerdì 30 ottobre 2015 16:10
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

in quanti siete partiti in giro con la moto [SM=x653531]

crisidsto
00venerdì 30 ottobre 2015 16:28
Re:
franktmaxgs, 30/10/2015 16:10:

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

in quanti siete partiti in giro con la moto [SM=x653531]




2 persone, 1 moto
crisidsto
00venerdì 30 ottobre 2015 19:30
14/8/2015

La prima parte della scalata al famigerato Rothang La (poco sotto i 4000 mt) può sembrare una nostra strada alpina







Quindi inizia una fitta nebbia e il fondo diventa più insidioso fino al passo, dove comunque la Enfield arriva senza batter ciglio







In discesa ritroviamo il sole e possiamo quindi iniziare a goderci il paesaggio, ma la strada è tutto sterro, a volte anche insidioso o fangoso, quindi è meglio prestare sempre attenzione







A Tandi c'è l'ultimo benzinaio per 300 e rotti km, fino a poco prima di Leh









Quando siamo a pochi km da Jispa, la nostra destinazione per la giornata, mi rendo conto che le forche della Enfield rispondono male.
Guardo e una piscia olio come fosse un rubinetto aperto.
Poco male: troviamo subito un meccanico e facciamo cambiare olio e paraoli. Conto 6 euro inclusa mancia. Si, 6, non ho sbagliato a digitare.





quindi proseguiamo fino a Jispa, dove troviamo sistemazione in un campo tendato



franktmaxgs
00venerdì 30 ottobre 2015 20:21
e stata una bella avventura molto avventurosa con una sola moto [SM=x653531] poi

[SM=x653561] [SM=x653552] [SM=x653561] [SM=x653552] [SM=x653561]
padmasambhava
00sabato 31 ottobre 2015 15:01
E vabbé dai!! Cosí a uno gli sale una scimmia da viaggio che neanche king kong!
Mi sto letteralmente "viaggiando sotto" consentitemi il termine.
Bello bello bello
[SM=x653535] [SM=x653544]
MATTEO.55
00sabato 31 ottobre 2015 16:17
Certo che i vs. viaggi sono interessanti, come anche le vs. foto,
tutto molto interessante come sempre. Bravi e Grazie. [SM=g28002] [SM=x653535] [SM=g27987]
crisidsto
00sabato 31 ottobre 2015 17:35
15/8/2015

A colazione godiamo della compagnia di un ospite nel prato adiacente







Quindi si riparte



c'è qualche piccola difficoltà da superare







ma a volte è anche molto semplice







passiamo il BarlachaLa che siamo quasi a 5000 mt









una sosta in un Dabha per comprare delle calze asciutte e un po' di riposo



























crisidsto
00martedì 3 novembre 2015 20:56
quindi, dopo i 21 tornanti dei Gata Loops, il Nakeela e il Lachungla, dopo un bellissimo cambio di paesaggio, raggiungiamo Pang, dove decidiamo di trascorrere la notte.














































franktmaxgs
00mercoledì 4 novembre 2015 07:58
bello molto bello [SM=x653535] [SM=x653535]

belle foto paesaggi [SM=x653552] [SM=x653552]
rock.is.dead
00mercoledì 4 novembre 2015 10:36
Re:
Ancora, ancora! Iniettatemi le foto direttamente nelle vene [SM=g27985] [SM=g28002]
Madmax_63
00mercoledì 4 novembre 2015 10:59
bella Cris, sei una garanzia! [SM=g28002]

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


[SM=x653540]
Vin.82
00mercoledì 4 novembre 2015 12:15
[SM=x653556] da urlo veramente!!!
Complimenti a te e compagna! Attendiamo il resto dell'avventura...
crisidsto
00mercoledì 4 novembre 2015 15:26
16/8/2015

Questa è stata la nostra sistemazione per la notte



e questo il nostro vicino di camera



Ripartiamo e ci rendiamo presto conto che la giornata sarà più facile delle precedenti: la maggior parte delle strade in questa sezione sono state asfaltate di recente









la temperatura però è abbastanza rigida e il cielo nuvoloso, quindi siamo costretti a coprirci per bene







Il Tanglangla, a 5300 metri, è l'ultimo passo prima di raggiungere Leh, e fino ad ora il più alto da noi attraversato











Scesi dal passo, ci rendiamo conto di essere entrati in Ladakh, zona buddhista. Compaiono infatti i primi monumenti



















Dopo il bivio di Upshi, l'ultimo tratto di strada che ci divide da Leh è perfettamente asfaltato, ma non meno spettacolare







Leh è una città turistica, e trovare un alloggio in una guesthouse è cosa facile e veloce.
Riusciamo quindi a fare in tempo a fare una passeggiata prima che venga buio.

















Quindi, ricapitolando: partendo da Manali, abbiamo fatto 2 notti fuori e siamo arrivati a Leh senza problemi e senza correre il terzo giorno.
Siamo di sicuro stati fortunati perché abbiamo trovato quasi sempre bel tempo e mai nessuna frana ha bloccato il nostro avanzare.

Da tener presente è che, nonostante forse non lo si colga dalle foto, come noi, molti altri turisti percorrono la Manali-Leh ogni anno, sia occidentali, sia indiani. Ne ho visti alcuni partire completamente impreparati da Manali, e avere poi problemi lungo la strada. Se proprio vogliamo trovare un difetto a questa tratta, che paesaggisticamente è senza dubbio spettacolare, è che rispetto ad altri percorsi (penso alla Pamir Highway ad esempio, o a molte zone del Kyrgyzstan), è un po' troppo affollata per i miei gusti.

Comunque, siamo appena arrivati a Leh e c'è ancora parecchio da raccontare...

17/8/2015

Giornata dedicata alla visita di Leh e all'ottenimento dei permessi necessari a visitare le valli adiacenti

























franktmaxgs
00mercoledì 4 novembre 2015 20:02
non mi stanco mai di vedere queste belle foto braviiiiiiiiii


[SM=x653561] [SM=x653552] [SM=g4259393] [SM=x653531]
crisidsto
00giovedì 5 novembre 2015 20:16
18/8/2015

E' ora di ripartire da Leh, destinazione Khardung La e Nubra Valley











fa impressione vedere le condizioni in cui vivono e lavorano le persone che mantengono queste strade





come spesso accade sui passi indiani, un ingorgo ci blocca per un po' di minuti.
In questo caso la causa è il passaggio di un convoglio di camion militari







quando si riparte si capisce che la prima meta è ormai vicina









Ci siamo: il Khardung La è nostro, a 5600 metri (dichiarati, in realtà pare che sia a 5359): difficilmente nella nostra vita saliremo mai più in alto













dopo le foto di rito iniziamo la discesa

















scendi che scendi inizia la sabbia e inizia a fare anche caldo







sabbia? si, sabbia: in questa valle dell'Himalaya c'è anche un piccolo deserto di dune di sabbia.
E ci sono pure i cammelli.





troviamo quindi una sistemazione in un campo tendato a Hunder e andiamo a visitare le dune
Il luogo è ovviamente frequentato, con carovane di cammello a portata di turista





ma non si può negarne il fascino...












claudio(50)
00giovedì 5 novembre 2015 21:07
foto meravigliose....tanta, tanta invidia.
Domanda : ma l'enfield non vi ha mai dato problemi di carburazione?
franktmaxgs
00venerdì 6 novembre 2015 08:29
bellissimo viaggio bravi [SM=x653535] [SM=x653535]

una domanda ma che sigarette trovi da quelle parti?
crisidsto
00venerdì 6 novembre 2015 09:27
Re:
claudio(50), 05/11/2015 21:07:

foto meravigliose....tanta, tanta invidia.
Domanda : ma l'enfield non vi ha mai dato problemi di carburazione?



No, nessun particolare problema, è stata impressionante.
Sopra i 4000 a volte inizia a borbottare, ma basta tenerla a bassi giri in marcia alta e lei va su senza problemi...lenta ma inesorabile...
crisidsto
00venerdì 6 novembre 2015 09:28
Re:
franktmaxgs, 06/11/2015 08:29:

bellissimo viaggio bravi [SM=x653535] [SM=x653535]

una domanda ma che sigarette trovi da quelle parti?



Grazie!
Sigarette a volte anche le Camel, altrimenti marche locali. Sono una delle poche cose non economiche in quel paese comunque...
Vin.82
00venerdì 6 novembre 2015 12:12
[SM=x653535] foto emozionanti!!!
franktmaxgs
00venerdì 6 novembre 2015 13:01
Re: Re:
crisidsto, 06/11/2015 09:28:



Grazie!
Sigarette a volte anche le Camel, altrimenti marche locali. Sono una delle poche cose non economiche in quel paese comunque...




quelle locali saranno sicuramente molto forti tipo come le alfa
di una volta intendo sigarette alfa [SM=x653563]
crisidsto
00venerdì 6 novembre 2015 14:34
19/8/2015

Il giorno prima abbiamo avuto conferma che il Wari La, il passo che permette dalla Nubra Valley di andare al lago di Pangong Tso è chiuso causa frane, quindi siamo costretti a ritornare da dove siamo venuti.

















Ripassiamo dal Khardung La









e torniamo quindi per una notte a Leh


gas71
00venerdì 6 novembre 2015 17:21
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] come sempre emozionante, grazie [SM=x653544] [SM=x653544]
franktmaxgs
00sabato 7 novembre 2015 08:19
wuau c'è ne sono ancora foto [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
crisidsto
00lunedì 9 novembre 2015 16:30
20/8/2015

Si riparte da Leh, questa volta diretti al lago di Pangong Tso







Oggi c'è da scalare il Chang La e quindi si scende in una fantastica vallata.
Non mi dilungo col racconto ma lascio che lo facciano le foto































































Fino a quando non si arriva qui









Troviamo anche per questa sera un campo tendato e andiamo a farci una passeggiata lungo il lago























Il posto è meraviglioso: peccato solo che un gruppo di turisti indiani decida che la sera è troppo silenziosa e quindi passi la serata con l'autoradio a tutto volume e trasformi questo luogo magico in una sorta di discoteca a cielo aperto di dubbio gusto

Pasqui65
00lunedì 9 novembre 2015 18:51
Non ho parole......ma quando potremmo incontrarci ?

non vedo l'ora di conoscerti pero' ti avviso :

ti faro' mille domande !!!


[SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544]

Vin.82
00lunedì 9 novembre 2015 19:07
Anche io sono senza parole... Che posti magnifici!!! E che dire delle foto, io non sono un esperto ma le trovo stupende.
Riesci a trasmettere un gran senso di libertà, cosa che apprezzo molto! Bravi bravi bravi [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
franktmaxgs
00lunedì 9 novembre 2015 19:55
sto facendo un indigestione di foto troppo belle e bei posti [SM=x653535]


certo ne avri da raccontare al ritorno [SM=g4259407] [SM=g4259407] [SM=g4259407]
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