LA MIA EX LANCIA K TURBO DEMOLITA!

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Guimpa83
00Sunday, September 5, 2010 10:20 PM
Voglio qui condividere le immagini strazianti di un Kappone turbo da paura che ha visto la sua fine nel marzo 2009 a seguito di incidente.

Alle 7.00 del mattino a Milano una guardia giurata ha bruciato un giallo/rosso con molto ritardo e mi ha centrato in pieno.

Urto violento,perchè in città per bruciare un semaforo ci si da una mossa,e se non c'è nessuno di domenica presto magari si è già sopra i 50 orari...l'impatto è avvenuto a circa a 70Km/h orari.

La frenata non c'è stata da parte sua perchè pioveva e il fondo era misto pavè/asfalto...impossibile arrestare una Yaris 1000 lanciata in quelle condizioni metereologiche e di manto stradale.

Nella mia l'airbag non si è aperto ma d'altronde era scaduto da 4 anni,anche se ci sono casi comprovati in cui non revisionati hanno funzionato anche dopo 15 anni.Non feci la sostituzione delle cariche in quanto troppo costoso in relazione al valore della vettura come al solito.

Io sono uscito senza niente,nemmeno un piccolo doloretto.
C'è da dire che mi ha preso dal lato passeggero dove il guidatore non è ovviamente coinvolto.

Alla fine la riparazione era troppo costosa,fu demolita e ho recuperato i soldi della demolizione,gomme e batteria nuove(dimostrato con fattura)per un totale di 2000 euro(solo perchè mio padre era ex agente della compagnia,se no due dita in un occhio erano sufficienti come sappiamo per una vettura del 1995).

Era il mitico 4 cilindri delta,con turbina più piccola senza overboost(infatti spingeva già dai 2500 giri e godeva di una fluidità di marcia e di una erogazione diversa dall'HPE)205 cavalli,euro 2,LX superaccessoriata,colore blu madras completamente originale e interni in alcantara,a completare l'opera stereo originale Clarion 8 casse con caricatore CD nel bagagliaio.

Noi in famiglia siamo stati i primi e unici proprietari ed ha percorso 139.000 km senza fare una grinza,mai un problema,sempre tirata per bene ma mai maltrattata e con unico grande intervento di distribuzione a 92.000 km.

Eccovi le foto dello scempio,aggiungo solo che sono stato un coglione ma non avendo spazio ne'amici meccanici per smontarlo,non ho tenuto il motore(mi sarebbe servito per la mia o per rivenderlo guadagnandoci molto bene dato che era un 4 cilindri adatto a tutte le delta).Nonostante ciò non avrei comunque saputo dove piazzarlo tra cantina stra piena e box al pelo con la citroen C4.

Sono stato un pirla lo so ma li sul momento avevo anche 1000 altre cose a cui pensare e non potevo certo stare dietro allo smontaggio di un motore con una vettura ferma in carrozzeria che non poteva rimanerci al'infinito e non era marciante.

bando alle ciance e via con le foto drammatiche...
Guimpa83
00Sunday, September 5, 2010 10:25 PM


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Guimpa83
00Sunday, September 5, 2010 10:28 PM


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Guimpa83
00Sunday, September 5, 2010 10:31 PM


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Guimpa83
00Sunday, September 5, 2010 10:34 PM


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Guimpa83
00Sunday, September 5, 2010 10:36 PM


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Guimpa83
00Sunday, September 5, 2010 10:52 PM
Per quanto riguarda la targa no problem,ormai è demolita e radiata...

Quando le guardo sto male,le vacanze,i viaggi,le trasferte al lavoro,le uscite al sabato con amici e ragazza per me...

quanti km macinati,139.000 e tirava come il primo giorno,una bomba...

La K ha una terza marcia più brutale rispetto alla delta,prima e seconda molto corte,quarta e poi una quinta con allungo maggiore per una velocità dichiarata effettiva di 235 km/h,anche se a tachimetro si arriva ben più lontano...

La delta ha una prima e seconda più lunghe,una terza marcia più corta,una quarta brutale e una quinta che allunga a 225 km/h.

I dati che riporto sono sia per averle possedute sia per avere i due manuali d'uso sotto mano con le rapportature del cambio.

Finisce qua questo reportage per onorare la sua memoria,subito dopo ho acquistato la delta perchè volevo di nuovo quel motore turbo lancia che è unico!

Il tutto è coinciso con l'occasione della vendita da parte di questo nostro amico della sua delta...così è iniziata la mia avventura HPE...

Prima ho cercato nella mia zona e regioni vicine una buona K ma niente da fare,rarissime le turbo 4 cilindri(molte di più le 5 cilindri che non volevo),condizioni pietose di manutenzione e mantenimento di quelle trovate,chilometraggi elevati,poi la delta con 38.000 km veri del nostro amico e chi poteva dire di no???

Certo un'altro pianeta,comfort,silenziosità,affidabilità,cura dei particolari,la K era un'altra cosa...ma la delta nasce in un altro segmento e con un'altra concezione e prezzo ovviamente.

La K così allestita fu pagata 62.977.570 di lire esatti nel 1995 come scritto sul contratto di vendita che ancora conservo.
Fu acquistata da MOCAUTO a Milano,colui che ora è diventato CAR WORLD CENTER multimarche di Via dei Missaglia a Milano.

saluti a tutti

Guimpa83
00Sunday, September 5, 2010 11:05 PM
Dimenticavo,

come vedete nella K c'è molto spazio rispetto alla delta e il motore sta bello largo...

Nelle delta 1 serie,2 serie e thema turbo il motore sul coperchio punterie reca la scritta LANCIA TURBO 16 VALVE,mentre sulle k è scritto LANCIA 4.16 2000 TURBO.

Il collettore di aspirazione è maggiorato rispetto alla delta seconda serie,l'elettronica è diversa non c'è più la IAW 08 o IAW 090(delta 1 serie)e la mappatura della centralina è differente.

Questo spiega la differenza di cavalli tra la K e la Delta 2 serie/Thema turbo.

La K monta la stessa turbina garrett piccola senza dispositivo overboost della delta prima serie EVO 2.

La delta EVO 2 aveva però 10 cavalli in più della K,215 contro 205 della berlinona.
elefantino giallo
00Monday, September 6, 2010 10:49 AM
Nooooooo. Prima di far vedere certe immagini dovresti avvisare i deboli di cuore........
Guimpa83
00Monday, September 6, 2010 10:50 AM
Le cose mi tornano alla mente poco alla volta...mio fratello mi ha ricordato che c'era pure il cambio rotto a seguito dell'urto...ulteriore motivo che rendeva la riparazione antieconomica oltre al fatto che dove lo trovavo un cambio sano per la turbo?si mi direte al demolitore ecc ecc...

insomma un casino,l'auto ferma dove la lasciavo e poi settimane per trovare i pezzi,poi la riparazione,diventava un disastro affrontare una cosa del genere con tutte le preoccupazioni quotidiane,su una vettura ormai vecchia e con la necessità di tornare motorizzato in fretta.

Il telaio non sappiamo in che condizioni fosse perchè appunto non procedendo con la riparazione non abbiamo neanche mai fatto fare un preventivo,ne è stata guardata in quel punto.

Con auto del genere devi sempre pregare di non fare mai l'incidente,primo perchè non potrai aggiustarle facilmente come ricambi;secondo perchè l'assicurazione non ti da nulla e non te la ripara per nuovo,ma considera ricambi usati e il valore della vettura totale;terzo dove la trovi poi un auto per 2000 euro che sia perfetta in tutto e per tutto come la tua???da nessuna parte,a 2000 ne devi aggiungere altrettanti di manutenzioni non eseguite dal precedente proprietario o per non curanza o perchè in procinto di venderla,oltre a possibili difetti che su un'auto con tutti questi anni sono sempre dietro l'angolo.

Parliamo anche solo delle gomme:per gommare una K come la mia bene,con michelin pilot ci vogliono 500 euro tutto compreso per delle 205 55 16...

Quando si compra una vettura usata si deve sempre mettere in conto di spendere almeno altri 2000 euro per sistemarla a dovere...poi se uno vuole tenere le auto alla cacchio di cane ne spende 2000 e finisce li,ma poi vai in giro con le gomme piallate,la batteria smorta,i tergi ingottati,l'alternatore che non ricarica,il clima scarico,freni da fare,magari un ammortizzatore scarico,magari una pompa benzina che sta tirando le cuoia ecc ecc,è sempre così non c'è niente da fare!
AleksHF
00Monday, September 6, 2010 11:28 PM
questa era la mia coupè 2.0 turbo 205cv rimappata
nonostante il peso camminava di brutto
con turbina che arrivava 1,5 di picco


Guimpa83
00Monday, September 6, 2010 11:48 PM
Bellissima anche la tua!Vedo alcune customizzazioni,la mia invece era tutta originalissima.

Il coupè mi piace meno ma pur sempre bella,mio padre ne cerca una adesso,ha preso una citroen C5 nuova 2000 benzina e non va un ca...o,rivuole la sua turbo!

Che camminasse puoi dirlo forte,già originale scannava di brutto,non voglio sapere la tua!Quanti cavalli aveva rimappata?

Altre modifiche motore ne aveva?

Guimpa83
00Monday, September 6, 2010 11:59 PM
Per elefantino:

lo so che ti devo dire,volevo mostrarvi l'altra mia lancia ma ho dovuto farlo da devastata...spesso ci penso e se l'avessi ancora sarebbe stupendo.

Se avesse potuto parlare,quante storie avrebbe raccontato,ha sentito e visto di tutto,è vissuta con me e la mia famiglia per tanti anni e tanti chilometri.

Urla da bambini,litigate,2 cani trasportati,viaggi di famiglia,prime guide per prenderci la patente io e mio fratello,prime uscite con la ragazza e i nsotri momenti insieme.

Le auto hanno un cuore e io ci credo,mi ha scarrozzato ovunque senza mai lasciarmi a piedi,nel lusso,comfort e potenza...che mezzo ragazzi!
elefantino giallo
00Tuesday, September 7, 2010 10:58 AM
Eh stai parlando con uno che gli si stringe il cuore solo ad andare dallo sfasciacarrozze
figuriamoci da buon lancista a vedere una K ridotta così.
Chissà che la tua non sia stata comperata da qualcuno dell'est europa dove con poco
rimettono a posto anche le auto più malridotte e magari adesso sta dando emozioni
ad altre persone.

Ciao
Guimpa83
00Tuesday, September 7, 2010 11:42 AM
Ho scritto che non fu fatto un preventivo di riparazione perchè date le condizioni e l'anzianità e soprattutto sapendo che l'assicurazione non l'avrebbe riparata optammo subito per non farlo.

Il carrozziere però guardandola così disse che a spanne c'erano 5000 euro di danni.

D'altronde se uno inizia a pensare al cambio,al radiatore,i fari ecc ecc ecc ci arrivi in un attimo a 5000 euro,quindi non sparò poi tanto a casaccio.

So per certo che è stata demolita comunque.Il motore se lo è tenuto il demolitore e ci ha fatto il grano.
AleksHF
00Tuesday, September 7, 2010 1:55 PM
non so a quanti cavalli era
pero' pensa che il manometro turbo da originale arrivava a 1.1
e da mappata a 1.5
penso che forse era tra i 220-230cv

avevo messo anche le molle eibach, verniciato interni eliminando la radica e messo due manometri e pomello

era una full optional
aveva tutto elettronico
mancava solo la pelle ma cmq i sedili erano marchiati recaro
Guimpa83
00Tuesday, September 7, 2010 2:11 PM
I miei sedili erano simili e dico questo perchè sembra che l'alcantara fosse diversa seppur dello stesso identico colore!I miei non erano marcati RECARO però...

220/230 cavalli diventa un mostro,poi 1,5 di picco è tantissimo!

Anche la mia era full optional,stesso volante della tua tra l'altro.
AleksHF
00Tuesday, September 7, 2010 9:19 PM
a me aveva anche il tettuccio che mi fa morire
Guimpa83
00Wednesday, September 8, 2010 12:25 AM
La mia no purtroppo ma sulle primissime serie non so nemmeno se c'era come optional...

Anche a me fa impazzire,ce l'ho sulla delta,peccato sia rotto da quando l'ho presa,ci hanno guardato alcuni ma tutti si sono poi rifiutati a causa delle ore di manodopera...

prima o poi li spenderò perchè averlo e non usarlo è assurdo!

d'estate è una favola...
=knight=
00Wednesday, January 4, 2012 9:15 PM
Re:
Guimpa83, 05/09/2010 23.05:

Dimenticavo,

,l'elettronica è diversa non c'è più la IAW 08 o IAW 090(delta 1 serie)e la mappatura della centralina è differente.




Per curiosita' che centralina monta quindi la K turbo?
Guimpa83
00Friday, January 6, 2012 7:38 PM
BOSCH!
Guimpa83
00Thursday, March 1, 2012 12:38 AM
Facendo ordine mi è capitato tra le mani il contratto di acquisto della lancia K turbo di famiglia,all'epoca ero appena dodicenne!

Ho voluto fare la scansione dei listini con i vari optionals per chi fosse curioso riguardo i prezzi di questa vettura all'epoca,tenuto conto che una punto sole 55 CV costava 15 milioni,una K turbo LX(lusso extra)con diversi optionals la si portava via con 65 milioni!

certo mio padre spese parecchio ma in sostanza è un tipo che ne compra una e la tiene per 15 anni almeno e se non avesse avuto l'incidente sarebbe ancora con noi.

era un gioiello,capolavoro italiano,grande ammiraglia che ci ha servito fedelmente...dopo 15 anni pareva come nuova,sempre tenuta in box e mai maltrattata da nessuno di noi,sarei felice di averla ancora adesso ma probabilmente non mi sarei mai avvicinato alla delta HPE che presi in sostituzione per via del motore turbo di cui sono malato.



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qui sotto invece potete notare l'IVA al 19% e pensare che oggi vogliono portarla al 23%...i politici,ah che gli farei!



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Luca HF79
00Tuesday, March 27, 2012 3:33 PM
Re:
AleksHF, 06/09/2010 23.28:

questa era la mia coupè 2.0 turbo 205cv rimappata
nonostante il peso camminava di brutto
con turbina che arrivava 1,5 di picco






Che bella,ma poi che fine ha fatto? L'hai venduta...?
AleksHF
00Tuesday, March 27, 2012 8:15 PM
è ancora cosi come in foto
l'ha comprat un meccanico appassionato della mia zona
ogni tanto la rivedo sempre bella lucida
Guimpa83
00Tuesday, March 27, 2012 8:30 PM
è sempre bello sapere che stanno in buone mani,io purtroppo ho dovuto dirle addio e basta.

per curiosità,se posso chiedertelo quanto l'avevi pagata e a quanto l'hai ceduta poi?se ti va di dirlo naturalmente!

ultimamente mi sto affezionando alle auto che possiedo,un tempo me ne fottevo,adesso ci tengo a livello affettivo e di viaggi fatti,persone trasportate,esperienze vissute.
AleksHF
00Wednesday, March 28, 2012 1:44 PM
la pagai 8mila euro
ne ho spesi 7/800 per farla come si vede in foto
poi l'ho messa in vendita dopo 1anno e mezzo a 9mila
e trovai un appassionato che cercava proprio questa macchina
la prese subito
mi porto' i contanti in una busta da lettera
omy88
00Wednesday, March 28, 2012 2:14 PM
ke meraviglia di auto.
e gli interni sono troppo moderni x essere un auto di un decenno fa *-*
davvero ammirevole!
Guimpa83
00Thursday, March 29, 2012 8:48 AM
il coupè vale molto di più della berlina perchè ne hanno prodotti pochissimi esemplari ed è da subito stata considerata un'auto di sicura rivalutazione futura e storica.

l'hai venduta molto bene in effetti...io ne sto cercando una per mio papà che si è rotto le palle delle dimensioni esagerate della citroen C5 nuova,del motore 2000 16V 140 cavalli che non va una sega su un auto così pesante e della posizione di guida abbastanza scomoda.

rivuole la sua K che era berlina ma molto agile e rigorosamente TUBBO!
marco 2.0 t 16
00Monday, October 1, 2012 10:40 PM
Guimpa83 non posso fare altro che darti ragione...
ho una k 2.0 turbo 16 identca alla tua ormai defunta ma nera micalizzato...peccato davvero...anche perchè aveva pochi km
la mia è del dicembre '95 ed ad oggi ha 284.456 km e viaggia che una bellezza soprattutto quando scali in 3a e dai fondo al pedale...
non nascondo che qualche grattacapo me l ha dato ma ha fatto pure i suoi bei km...
Guimpa83
00Monday, October 1, 2012 10:47 PM
Ciao Marco,

per i km che ha la tua direi che è la dimostrazione vivente di come questi motori sono davvero tosti...

io la rimpiango ma ho sempre la delta che viaggia e l'altra kappa che però è il 5 cilindri...

il 4 cil.turbo in versione elettronica bosch sulla Kappa e con la garrett più piccola ha l'erogazione e la potenza meglio gestita di tutti i 4 cilindri turbo,delta,coupè,thema,delta integrale,155Q4

metti le foto della tua e descrivicela un po'in questa sezione dai!
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