Lo sporco sui tubi dell'acqua

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Sterbo
00mercoledì 4 luglio 2012 05:14
Salve ragazzi, dopo aver sporcato il razor con fango pure a voi rimane il marrone del fango sui tubi dell'acqua anche dopo lavato? solo se sfrego viene via ma con sapone spruzzato e pulivapor (piccolo) no... Per non parlare dei collettori che rimangono marroni....
Non vorrei che secano i tubi e si crepano... voi avete esperienze?
(Millino)
00mercoledì 4 luglio 2012 06:37
Re:
Sterbo, 04/07/2012 05.14:

Salve ragazzi, dopo aver sporcato il razor con fango pure a voi rimane il marrone del fango sui tubi dell'acqua anche dopo lavato? solo se sfrego viene via ma con sapone spruzzato e pulivapor (piccolo) no... Per non parlare dei collettori che rimangono marroni....
Non vorrei che secano i tubi e si crepano... voi avete esperienze?




io gli faccio fare un lavaggio in lavatrice a 90 gradi......tanto i tubi del radiatore sono fatti per l'alta temperatura........tornano nòvi......... [SM=x544948] [SM=x544948]


Andruet
00mercoledì 4 luglio 2012 09:17
Il mio collettore è diventato di terracotta... ancora due uscite e lo porto a Montelupo e ci faccio disegnare un motivo floreale tipo maiolica... [SM=x544948] [SM=x544948]
Sterbo
00mercoledì 4 luglio 2012 16:43
ahahah anche i miei hanno più o meno lo stesso colore i collettori... cmq x i tubi dico sul serio mi rimane su una patina marrone... a voi?
(Millino)
00mercoledì 4 luglio 2012 16:53
Re:
Sterbo, 04/07/2012 16.43:

ahahah anche i miei hanno più o meno lo stesso colore i collettori... cmq x i tubi dico sul serio mi rimane su una patina marrone... a voi?

ci rimane.....e se la pulisci dopo poco riaffiora.......forse il primo anno ce la fai a tenerlo nero il tubo, dal prossimo inverno "non fai pari a pulirlo".....poi alla fine ti viene a noia e lo lasci color fango.......


Andruet
00mercoledì 4 luglio 2012 17:33
Ma che te frega, DAGLI GASSEEEEEE!!!!
Matteo74.
00mercoledì 4 luglio 2012 20:34
Tubi raffreddamento e collettori di scarico rigorosamente "crachelè" (color marrone "caffelatte" in crosta).
Quando ho visto i miei collettori CRD international NUOVI, colorati di fango secco per la prima volta, mi è venuto il panico: ho temuto che l'acciaio inox non fosse fero inox e che fossero già diventati un cumulo di ruggine, invece era solo fango....

Alla fine lo lascio color fango tutto quanto: dal sottoscocca al Rollbar e al tettuccio. Mi sono così abituato a vederlo marrone che quando lo lavo non mi sembra nemmeno il mio!
Sterbo
00giovedì 5 luglio 2012 03:37
Beh interessa poco pure a me, più che altro chiedevo x evitare che si seccano i tubi e crepino xò se a tutti restano così e nessuno si lamenta di tubi crepati vuol dire che non fa nulla... grazie mille... in alcuni punti i miei di tubi vengono puliti in altri più ingrugnati... no... va beh dato che so che è normale restano così... xò dalla prima uscita nemmeno io sono riuscito farlo tornare come nuovo... :-)
Andruet
00giovedì 5 luglio 2012 13:55
Magari se ci davi del silicone spray PRIMA di uscire, poi li lavavi a guardarli...
Sterbo
00giovedì 5 luglio 2012 16:11
Ma se non fa nulla li lascio così... [SM=g27823]
Matteo74.
00venerdì 6 luglio 2012 17:48
Re:
Andruet, 05/07/2012 13.55:

Magari se ci davi del silicone spray PRIMA di uscire, poi li lavavi a guardarli...



L'ho fatto alla prima e alla seconda uscita, quando ero ancora tutto orgogliosodel mio mezzo pulito, poi........

ho iniziatoa essere più orgoglioso delle pinnedi fango che riesco a fare con le ruote a manetta sullo sterrato e ancora meglio quando nei guadi l'acqua fangosa mi arriva ai "gingilli".

Quando attraverso la città in ritorno dalle mie scorribande ed un delizioso marroncino in crosta copre TUTTO il Razzo, allora vuol dire che mi sono divertito davvero.

E poi le volte che lo lavi a fondo sembra un altro mezzo!

Sterbo
00venerdì 6 luglio 2012 19:43
anche io dopo i giri fangosi passo per il paese tutto orgoglioso... ahahahah
Claudio.pluto2001
00mercoledì 25 luglio 2012 20:58
Claudio.pluto2001
00mercoledì 25 luglio 2012 21:00
Per Sterbo.
sono anche io possessore di un rzr 2012 uguale al tuo volevo chiederti se hai notato che il piantone di sterzo appena sopra la scatola guida quando si sterza và a raschiare contro la plastica puoi verificare sul tuo???
Sterbo
00mercoledì 25 luglio 2012 22:23
Dici in basso basso dove il piatone entra in gabina?
Claudio.pluto2001
00venerdì 27 luglio 2012 21:11
No guarda da fuori appena sopra la scatola guida il primo snodo del piantone quando si sterza nel mio raschia contro la plastica del fondo.
Altra domanda o notato che le ruote posteriori non sono dritte sono leggermente campanate in dentro sull rzr base che avevo prima erano perfettamente dritte.
Sterbo
00sabato 28 luglio 2012 06:30
x le ruote lo ho notato io davanti oggi che la parte superiore è più interna... dietro non ci ho mai fatto caso....
x il piantone ci guardo ma io ho il servo perciò potrebbe esser diverso...

ti devo chiedere una cosa... a te la leva del cambio anche se è in una marcia riesci muoverla un pò avanti indietro senza fargli cambiare marcia? cioè ha del gioco un pò?
spero di essermi spiegato...
Claudio.pluto2001
00sabato 28 luglio 2012 20:47
Si la leva del cambio ha leggermente gioco
Sterbo
00domenica 29 luglio 2012 01:04
Ti metto un video... riesci verificare se anche a te è in stessa quantità? cmq domani se riesco controllo bene se tocca... ma se ricordo bene c'è una gomma intono a quel buco... tu intendi che tocca quella o che proprio tocca la plastica rigida?

ecco il video che ho fatto:
www.youtube.com/watch?v=SdTYBADryHA
Claudio.pluto2001
00lunedì 30 luglio 2012 21:13
Si l' entità del gioco è quella anche sul mio.
Per quanto riguarda il piantone dello sterzo non è quel tampone in gomma quello tocca , ma e lo snodo cardanico appena sopra la scatola guida al difuori del vascone in plastica , quel giunto quando sterzo và a raschiare contro il vascone, ho già limato la plastica và un pò meglio ma non basta ancora devo scaricarla ancora, però con quel che costa!!!!!! [SM=x544955] [SM=x544955] [SM=x544955] [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]
Claudio.pluto2001
00lunedì 30 luglio 2012 21:14
Hai verificato se anche le ruote posteriore guardano leggermente all' interno come le anteriori???
Sterbo
00lunedì 30 luglio 2012 23:00
le ruote posteriori mi sembrano abbastanza dritte... lo noto nelle ant ma non vorrei che siano le gomme che ci danno questo senso... x il cardano dello sterzo verifico appena possibile... anche se mi sembra strano...
x il gioco grazie mille xkè se era diverso sentivo il concessionario... ma è identico identico?
Matteo74.
00martedì 31 luglio 2012 08:46
Le ruote posteriori sono piuttosto scampanate. E' assolutamente normale sui modelli S e SD.

Il giorco del cambio è normale.

Se il primo giunto cardanico del piantone di sterzo raschia sulla vasca, prova a variare l'inclinazione del volante (forse lo hai regolato troppo in basso)
Sterbo
00martedì 31 luglio 2012 19:48
Pure a te è così matteo? Però a me ho notato che se spingo molto la leva mentre è in P non mi legge la posizione.... Ho letto sul manuale che magari basta regolare il filo del cambio... Può essere?
Matteo74.
00mercoledì 1 agosto 2012 21:02
non legge la posizione perchè il sensore ha un rilevamento con delle tacche ricavate sul selettore stesso. Quindi la lettura della posizione è elettromeccanica. Se forzi la leva esci dal punto di lettura e per tale motivo non leggew più.
Lascia stare il cavo del cambio.
Claudio.pluto2001
00giovedì 2 agosto 2012 20:45
Per Sterbo.
Oggi mi sono dedicato a fare regolazioni sul precarico molle, per il momento la migliore è:
1.5 cm sul posteriore e 5 scatti dal tutto chiuso sulla vite
2 cm all' anteriore e 10 scatti alla vite dal tutto chiuso
ti posso assicurare che è tutto un altro mezzo , più alto , la morbidezza non cambia e più bello da guidare.

p.s. non fare 2 cm al posteriore sembra strano ma 1/2 cm fà la differenza per quanto riguarda la morbidezza diventa subito troppo rigido e poi il 1/2 cm in più all' anteriore compensa i circa 15 kg del verricello e piastra di fissaggio


prova te lo consiglio!!!

[SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544954] [SM=x544954]
Sterbo
00venerdì 3 agosto 2012 01:48
a te succede? prima non mi succedeva...

cmq grazie per il consiglio... originale come erano le regolazioni? e quando si è alzato? infatti noto che il mio è un pò basso davanti... i braccetti sono quasi dritti....
x la regolaz della vite come funzione... la stringi in senso orario e poi torni indietro?
Matteo74.
00venerdì 3 agosto 2012 10:34
OT scusate se mi intrometto nelle discussioni relative alla regolazione delle sospensioni ma ribadisco ancora una volta che OGNUNO dovrebbe trovare il proprio setting senza "copiare" quello di qualcunaltro.
La regolazione delle sospensioni è molto molto soggettiva enon va improvvisata.

A volerla dire tutta prima di agire sulle regolazioni bisognerebbe misurare il sag statico del mezzo su tutte e 4 le ruote con e senza pilota e7o passeggero (a seconda del vostro normale utilizzo del mezzo). Fatto questo bigognerebbe partire da una situazione standard e "sentire" come si comporta il mezzo e cosa andrebbe migliorato secondo le Vs. esigenze. Operare le regolazioni a piccoli passi (un click alla colta e un giro di precarico alla volta) e poi riprovare il mezzo sul medesimo percorso ed alla medesima velocità.

Porto un ulteirore esempio: se percorrete lo stesso percorso due volte a differenti velocità vi accorgerete che la risposta delle sostensioni è completamente differente perchè oltre all'assorbimento delle asperità il mezzo contrasta forze relative alla velocità di avanzamento ed alla velocità con cui si investe l'ostacolo.
(a tal proposito i tecnici di sospensioni hanno inserito una doppia frenatura idraulica in compressione sugli ammortizzatori più performati, proprio per rispondere alle differenti necessità d'uso).

Le lamelle interne agli ammortizzatori hanno una loro inerzia (dovuta alla rigidità stessa delle lamelle d'acciaio) che varia a seconda della velocità con cui l'ammortizzatore si comprime o si estende. Se regolate i freni idraulici in compressione ed estensione per assorbire le asperità a bassa velocità di percorrenza (e quindi bassa velocità di assorbimento da parte dell'ammortizzatore) troverete enormi svantaggi quando siete a velocità più elevate (quindi l'ammortizzatore dovrà copiare più velocemente le asperità).
Aumentare il precarico molla per Alzare il mezzo è una cazzata (perdonate la mia schiettezza) perchè obbligate la sospensione ad operare con una minore corsa utile e siete obbligati a compensare la magigore rigidità offerta dalla compresisone della molla, agendo sui freni idraulici (in pratica aprendoli).

Non voglio esserre antipatico e scusate l'intromissione, ma ho visto un sacco di gente (anche in moto) che smanetta sulle sospensioni e poi alla prima curva la moto va da una parte e lui dall'altra o il quad si piazza su due ruote e disarciona il pilota....

caludio.pluto2001 quantosopra non è una critica al tuo setting e certamente saprai il fatto tuo in merito alle regolazioni che hai apportato, ma discuto solo il fatto che ciò che va bene per uno quasi sicuramente non è adatto ad un altro.
Claudio.pluto2001
00venerdì 3 agosto 2012 20:58
La mia regolazione è stata dettata dal fatto che il mezzo l ho userò prevalentemente per fare trial e quindi qualche centrimetro in più fà la differenza sono d' accordo con te che probabilmete sul veloce più sei in alto è peggio è ora lo usero un pò cosi ,ma dalla prima impressione mi è piaciuto la guida è cambiata con un miglior appoggio sul posteriore in accellerata e un minor affondamento del muso cosa che l' rzr fà con facilità ....vedremo con l' utilizzo
Sterbo
00venerdì 3 agosto 2012 23:04
sicuro matteo ma mi piacerebbe partire alzandolo un pò mantenendo un comportamento simile ad originale... e semba che con le sue potrebbe farlo... poi non so... ora non ho proprio tempo (devo guardare ancora x il piantone) ma appena riesco provo ttt
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