Mi presento e presento lei: la 500 SEC c126

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ForeverV8
10venerdì 1 settembre 2017 22:56
Un saluto a tutti!!
A gennaio 2017 mi sono comprato una 500 SEC del 1984 da un collezionista di Milano. Una decina di anni fa lo stesso la acquistò in Svizzera. La vettura è senza dubbio in buone condizioni, non un filo di ruggine e meccanica sostanzialmente a posto. E' rimasta ferma molti anni e nonostante questo va bene. Il motore spinge in modo entusiasmante ed ha un suono meraviglioso. Non molte le cose da sistemare; ma dover risolvere qualche problema, magari con le proprie mani, è un divertimento per un appassionato. [SM=g27985]
giodil1962
00sabato 2 settembre 2017 09:16
Bel mezzo [SM=g28002] [SM=g28002]
complimenti....unico appunto, da purista,
la stella sul cofano.
Giovanni
ForeverV8
00sabato 2 settembre 2017 15:37
Hai ragione Giovanni.
L'ho voluta perchè fa percepire ancora più immenso l'immenso cofano la davanti. E poi per ripristinare lo stemma originale basta un minuto.
Marco
alfaemme
00sabato 2 settembre 2017 21:56
... che autovettura meravigliosa.... Complimenti per la scelta [SM=g27987]
1wm067
00domenica 3 settembre 2017 19:11
E complimenti anche da me'(w140 s280 del 93)
veramente bella e poi stupendi gli interni
ForeverV8
00domenica 21 gennaio 2018 18:00
Grazie!!!
francescopetreni
00martedì 23 gennaio 2018 19:42
Complimenti, veramentecon un bell'interno, molto particolare.
Ciao, Francesco
Lucian_kel
00martedì 23 gennaio 2018 20:14
Veramente gli interni sembrano come nuovi, e mi piace molto anche il vano motore. Quanti km ha?
ForeverV8
00mercoledì 24 gennaio 2018 20:51
Grazie Francesco!
Grazie Lucian!
L'auto ha 225600 km e il libretto dei tagliandi lo testimonia. E' stata sicuramente trattata bene, ma qualche usura del tempo non manca: il sole ha un po' deteriorato il bordo superiore dei sedili posteriori e il rivestimento degli sportelli sulla cappelliera; per il momento, nell'attesa di restaurarli, li ho rivestiti con del tessuto (vedi foto) per evitare che si danneggino ulteriormente. In alcuni punti la laccatura trasparente della radica presenta alcune crepe, ma per notarle ci va la giusta luce radente. Comunque, considerando gli anni e i km, non sono niente male.
Il vano motore l'ho ripulito "a secco" (straccetto e aspirapolvere), ho sostituito il vaso d'espansione, i cavi alta tensione, le tenute degli iniettori e le guarnizioni dei coperchi punterie, dopo aver ispezionato catena, e sistema di lubrificazione alberi a camme. Ora sto ricercando qual'è la causa del minimo che talvolta è troppo alto (problema elettrico? Elettronico? Al "vacuum system"? Al sistema di alimentazione?) Per riuscirci devo prima documentarmi a sufficienza e capire come i vari sistemi e controlli sono gestiti...
francescopetreni
00mercoledì 24 gennaio 2018 22:15
Ottimo lavoro e tutto sommato per l'età ed i chilometri abbastanza limitato. Sei riuscito a ricostruire la manutenzione precedente? Hai sostituito l'olio del cambio o fatto un lavaggio? Per la catena di distribuzione sai ogni quanto và sostituita? Ti faccio queste domande perchè mi piace molto la Serie S ed il coupè e mi sto' facendo un po' di cultura.
Ciao, Francesco
ForeverV8
00mercoledì 24 gennaio 2018 22:52
L'olio del cambio è stato cambiato poco prima che la comprassi ma non so se è stato fatto anche il lavaggio. Comunque funziona molto bene. La catena della distribuzione è quella originale e se non da problemi non va sostituita; nel mio caso è OK. Di recente sono anche stati sostituiti dischi freni e pattini, cinghie ausiliarie, pompa benzina e filtri vari.
Ciao Marco
MatteoW126
00mercoledì 7 febbraio 2018 11:22
complimenti, bellissimo mezzo!
ForeverV8
00mercoledì 7 febbraio 2018 21:10
Grazie Matteo!
vittorio.t
00lunedì 5 marzo 2018 13:17
Benvenuto e complimenti!! un gran bel pezzo tenuto divinamente. Ho letto la questione della pompa dell'aria. La mia ne è sprovvista. In effetti per il mercato svizzero, ricordo che c'erano delle modifiche per l'inquinamento e forse anche una compressione leggermente ridotta del motore, per via della benzina con ottani inferiori.
Negli u.s.a. le w126 uscivano con un'altro pezzo, simile ad un radiatore, al lato guida, vicino al radiatore. Serviva sempre per abbassare le emissioni, una sorta di egr.
vittorio.t
00lunedì 5 marzo 2018 13:18
per il problema del minimo, verifica se il vicino al cilindretto del minimo c'è qualche tubicino crepato.
ForeverV8
00lunedì 5 marzo 2018 21:00
Grazie per la dritta!
Avevo controllato e mi era sembrato tutto ok. Comunque per scrupolo ricontrollerò meglio. Comunque, dalle prove fatte, sono propenso a pensare che la causa sia la centralina che controlla il minimo, anche se devo ancora capire se la mia versione processa il segnale del numero di giri (in teoria novità introdotta dal 1984).
In tal caso devo scoprire dove sia ubicato tale sensore.
Il codice della mia centralina è 002 545 72 32 e sembra essere l'unica al mondo con questa serie di numeri [SM=g27993] Mah... O mi sfugge qualcosa
ForeverV8
00sabato 17 marzo 2018 18:24
Ho dedicato un po' di tempo alla ricerca del problema minimo: ho provato a montare una centralina codice 002 545 33 32 presa negli Stati Uniti, ma non è cambiato nulla e funziona come al solito. Ho anche provato a smontare tutto il gruppo del sistema di distribuzione ed aspirazione ma non ho riscontrato difetti o lacerazioni sulle parti in gomma. Anche tutti i tubi del "Vacuum System" sono al loro posto e in buone condizioni. Mi chiedo se sia possibile che il gruppo distributore non aderisca più bene alla parte in gomma sottostante (quella che convoglia l'aria al corpo farfallato). Non ci sono guarnizioni, ma due flange di alluminio imbullonate fra di loro di cui una parzialmente annegata nella gomma; e se la gomma fosse un po' più "secca"? A vedere non sembra, ma a questo punto...
Hal.9000
00sabato 17 marzo 2018 19:18
Magari dico una castroneria, ma se il problema fosse allo scarico? hai catalizzatore e sonda lambda? teoricamente una lettura errata dei valori potrebbe influenzare l'alimentazione
ForeverV8
00sabato 17 marzo 2018 19:42
Sui modelli con catalizzatore potrebbe anche essere. Ma la mia è del 1984 senza catalizzatore... Pensavo anche ad un problema al distributore di accensione, ammesso che possa dare problemi solo al minimo. Sarà il prossimo componente che smonterò per controllare lo stato di usura del contatto rotante.
francescopetreni
00sabato 17 marzo 2018 21:27
Molto interessante, ma nella marcia normale o a velocità sostenute và bene?
Ciao, Francesco
ForeverV8
00sabato 17 marzo 2018 21:41
Ciao Francesco. Si, va bene in tutte le condizioni a parte il minimo. Spinge bene, consuma normalmente. Il problema è quello comune ad altri: in N il minimo tende ad essere alto (per una trentina di secondi va anche a 1500 giri e in quelle condizioni è meglio non mettere in D o R); se invece il minimo è sui 900 giri/min e inserisco una marcia il regime diventa basso ed irregolare e il motore perde la sua "rotondità". Poi appena si preme sull'acceleratore tutto perfetto.
Ma quale sia la causa, nel mio caso, rimane ancora un mistero.
ForeverV8
00lunedì 26 marzo 2018 23:08
Dunque... ho controllato ogni manicotto e tubazione del sistema di alimentazione aria/combustibile, ogni connessione del “vacuum system”, ogni tenuta. Tutto nella norma. Ho provato il sensore della valvola a farfalla e sembra ok (non conosco i valori di resistenza, ma azionandola questa varia). Ho alimentato a 12V la valvola di regolazione del minimo e si apre correttamente. Un po' di “pulizie di primavera” e ho rimontato tutto.
Il momento della verità: giro la chiave in posizione avviamento, qualche secondo affinché tutto il sistema di distribuzione si riempia di benzina e il motore si avvia. L'elettro iniettore per l'arricchimento a freddo fa il suo dovere e il motore gira bene. Un paio di minuti, forse meno, e tale iniettore si disattiva. (T>50 °C?) Il motore va in sottoregime e gira male. Intervengo sull'acceleratore per tenere più su il minimo (circa 800 giri/min) fino a che l'acqua di raffreddamento arriva a 60-70 gradi e il minimo si stabilizza. Faccio un giro di prova e va tutto bene, la risposta è pronta e la “spinta” notevole. A motore ben caldo muovo il selettore marce da D ad N e il minimo sale a 1500 giri/min per circa 20 secondi. E' come se tardasse ad “accorgersi” che il carico sul motore è diminuito... Punto e a capo. Mi pare di aver capito che il componente cilindrico blu e nero (trottle orifice) serva a ritardare il segnale di vuoto. Lo ritarda troppo ed è da sostituire? Certo è che questo motore è meravigliosamente complicato... Un esperto di 500 SEC, se in "ascolto", ha tempo per un parere? [SM=g27985] Grazie!!! Comunque non so se mi diverto di più a guidare questa macchina o a cercare di capirla...
ForeverV8
00sabato 14 aprile 2018 21:33
Ciao!
Oggi, in una bella giornata di sole, ho fatto un giro più lungo del solito con la 500 SEC e ho notato che con il caldo il minimo tende ad alzarsi ancora un po', in particolare se si aziona anche l'elettroventola. A questo punto, mentre il regime del minimo era sui 1600 giri/min, ho provato a scollegare il connettore che alimenta la valvola di regolazione dello stesso senza notare alcun cambiamento. Poi dopo i soliti 20 - 30 secondi si è normalizzato. Ora, se non ho capito male, questa valvola regola il flusso del by-pass del corpo farfallato. Allora funziona male e tende a rimanere aperta, o a chiudersi in ritardo, fornendo un eccesso di aria quando il motore è al minimo. Ma poi, perchè mai dovrebbe aprirsi quando la farfalla non è nella posizione di minimo? Sempre domande... che vizio!
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