Montato le solfer

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Andrea22
00martedì 8 agosto 2006 11:46
per la pace dei sensi quando mi schiero in val trebbia (con le arrow challenge mi cacavo un po' sotto alla vista delle ff.oo) ho finalmente montato ste benedette pance solfer mettendo però i silenziatori originali.
a livello di peso, credo che qualche kg in meno lo siano rispetto le originali.. unica pecca manca il paratacco, così comodo... i silenziatori per ora li sto usando del modello vecio.. peccato che siano stra intasati.. ma come cazz si potranno pulire? mica devo flessibilarli via eh?!

cmq le marme (che ho comprato da ricky) erano ancora un po' sporche.. ci ho dato di martello in gomma.. è venuto fuori un po' di tutto.. a fine mese le pulirò in maniera più efficace (consigliate il cannello o anche la soda?)
dico solo che accesa la moto, dai terminali uscivano pezzi di morchia secca che sembravo una spara catrame!!! :lol:

come sound.. mi sembrano molto simili agli originali.. forse un retrogusto più metallico a certi range.. in alto nn ho potuto provare visto il percorso breve e cittadino..
in compenso nn ho ancora trovato il range giusto per alzarla di gas..
e pensare che ci sono riuscito anche con le originali...
con le arrow si alza in maniera cazzuta molto più facilmente.. alla faccia della potenza spostata in alto..
M-M!!
00martedì 8 agosto 2006 17:47
Be le solfer sono le migliori contro le ff.oo [SM=x151878] [SM=x151878]
e su un motore originali dicono tutti che vanno benone...
ma alzarla di gas non credo si possibile [SM=x151873] [SM=x151873] poi...lascio parola ai piu esperti!


PS approfitto della discussione per chiedere come devo fare x modificare le originali in solfer...(devo eliminare saldature e le rientranze...fin qui ok! ma se le elimino come faccio a far passare la mamitta? non tocca contro l'ammo post?ho trovato discussioni precedenti,ma mi sono rimasti questi dubbi... [SM=x151867] [SM=x151867] [SM=x151867] [SM=x151867]

GRAZIE
Andrea22
00martedì 8 agosto 2006 18:03
so che gonfiano le solfer..
le originali mica le puoi trasformare, le solfer sono una cosa, le originali un'altra.

le originali, per renderle decenti, dovresti dissaldarle ed eliminare tutto il pattume interno che serve per diminuire il casino... tanto che ci sei potresti farle risaldare con una marma per lato.. allora si che diventa un lavoro interessante.

cmq oggi ho provato meglio, il rumorino nn è niente male.. ma vista la catena, nn ho provato impennate..

e cmq la moto si impenna di gas.. ovviamente con apri chiudi apri... solo aprendo nn lo fa, a meno di uscire da qualche curva stretta.
M-M!!
00martedì 8 agosto 2006 18:18
[SM=x151880] [SM=x151880] [SM=x151880] Non volevo dire che sono uguali...ma sapevo che si potevano modificare le originali lavorandole ed avere una resa vicina alle solfer...se non sbaglio...
e comunque l'intenzione e proprio quella di farle SbS... [SM=x151852] [SM=x151852]
quindi riassumendo tu mi consigli di grattarle dentro...con cosa potrei farlo??
le varie rientranze le devo pero ridurre?? [SM=x151867] [SM=x151868]
[SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857]
antors250rr
00martedì 8 agosto 2006 20:45
io ho avuto le solfer, devo dire che mi son trovato molto bene soprattutto dopo averle modificate. cioè ho tolto tutti i bozzi, le rientranze, e le ho fatte sbs, dopo queste modifiche la moto ha guadagnato 500giri, e come potenza alla ruota ha erogato 63.8cv... [SM=x151853]
alle fine le solfer non sono nient'altro che gli scarichi originali senza nulla dentro, io avevo pensato appunto di ricavare le solfer dalla originali, visto che ci so fare con la saldatrice.

ps: per sfuggire ai carramba non era + semplice montare i terminali originali sulle espansioni arrow?
Andrea22
00mercoledì 9 agosto 2006 11:59
beh diciamo che le arrow sono un po' vistosette, e qui nn sono proprio così fessi :D

e poi cazz... rovinare le arrow per mettere i caccosissimi terminali originali? nahhh..

cmq ho una mezza idea di rivedere i terminali originali (modello vecchio)

li vorrei snellire, magari segando via tutta la parte in mezzo e rifacendola con il cilindro esterno in vero carbonio, senza alluminio, e mantenendo la parte finale dove c'è la punzonatura dell'omologazione :)
antors250rr
00mercoledì 9 agosto 2006 12:10
Re:

Scritto da: Andrea22 09/08/2006 11.59
beh diciamo che le arrow sono un po' vistosette, e qui nn sono proprio così fessi :D

e poi cazz... rovinare le arrow per mettere i caccosissimi terminali originali? nahhh..

cmq ho una mezza idea di rivedere i terminali originali (modello vecchio)

li vorrei snellire, magari segando via tutta la parte in mezzo e rifacendola con il cilindro esterno in vero carbonio, senza alluminio, e mantenendo la parte finale dove c'è la punzonatura dell'omologazione :)


che modifica avresti dovuto dare alle arrow per poter montare i terminali originali? i fori non si trovano?
per la modifica ai terminali originali è semplicissimo, tagli il silenziatore in 3 parti, in modo da fare i due fondelli + la parte centrale che rimane semplicemente un tubo di alluminio. per i fondelli lasci 15mm di tubo dalla fine, poi lungo la circonferenza pratichi 6 fori equidistanti, fai lo stesso sul tubo in carbonio, puoi anche conprarlo così diventa + resistente, rimonti tutto mettendo dei rivetti. e così tieni il silenziatore in carbonio con fondelli in alluminio, molto leggero.
Andrea22
00mercoledì 9 agosto 2006 12:29
sulle arrow i fori sono solo 2... e poi escono molto alti.

per quanto riguarda il silenziatore originale.. dovrei cmq rimettere una canna forata della giusta misura (magari riutilizzare l'originale, e cambiare la lana di vetro interna.. nu?
antors250rr
00mercoledì 9 agosto 2006 15:05
la canna interna o riutilizzi l'originale, o la compri, o la fai da capo di diametro maggiore. oltre a mettere la lana vetro che col tempo si brucia e si stacca dalla canna, potresti avvolgere la canna con della carta stagnola, per proteggere appunto la lana vetro.
M-M!!
00mercoledì 9 agosto 2006 16:46
Ma il pattume delle originali come si elimina? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=x151862] [SM=x151862] [SM=x151862] [SM=x151867] [SM=x151867] [SM=x151873] [SM=x151873]
antors250rr
00mercoledì 9 agosto 2006 18:54
Re:

Scritto da: M-M!! 09/08/2006 16.46
Ma il pattume delle originali come si elimina? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=x151862] [SM=x151862] [SM=x151862] [SM=x151867] [SM=x151867] [SM=x151873] [SM=x151873]


le devi squartare, ed asportare le paratie interne manualmente, e poi le richiudi.
Andrea22
00mercoledì 9 agosto 2006 19:12
se conoscete qualcuno che lo fa... fatemelo sapere.
per i terminali invece, credo di potercela fare.. in sti giorni vado a informarmi per la canna e per il tubo in carbonio. :)
antors250rr
00mercoledì 9 agosto 2006 20:33



ti piace come son venute? sono le solfer.
sputnik81
00mercoledì 9 agosto 2006 20:48
Bel lavoretto anto.
Mi paice anche il fatto che le hai messe a linea simmetriche..anche se sicuramente avrai dovuto allungare ancor più uno dei due spilli...
antors250rr
00mercoledì 9 agosto 2006 21:39
Re:

Scritto da: sputnik81 09/08/2006 20.48
Bel lavoretto anto.
Mi paice anche il fatto che le hai messe a linea simmetriche..anche se sicuramente avrai dovuto allungare ancor più uno dei due spilli...


no!
mi meraviglio di te, la posizione del silenziatore di destra è la stessa, ho solo modificato quello di sinistra, tral'altro lo spillo si è accorciato di 12cm rispetto all'originale, inoltre l'ultimo cono dello scarico che svoltava verso destra, l'ho girato facendo andare verso sinistra un pò all'in su.
sputnik81
00mercoledì 9 agosto 2006 23:18
ed è quello che ho detto io...

Ho notato che a differenza di jolly sbs,lomas etc i tuoi sle sono allineati anche se ovviamente hai modificato le marmitte perchè hai modificato uno spillo e dunque stravolto un pò (beh 12 cm...) l'erogazione...

Tutto qua.

Cmq bel lavoro.
Andrea22
00mercoledì 9 agosto 2006 23:24
stavo pensando che a sto punto devi cambiare la carburazione... visto che in parte dipendeva dalla lunghezza della marma.
antors250rr
00mercoledì 9 agosto 2006 23:29
Re:

Scritto da: Andrea22 09/08/2006 23.24
stavo pensando che a sto punto devi cambiare la carburazione... visto che in parte dipendeva dalla lunghezza della marma.


che centra la carburazione con la lunghezza dello spillo? [SM=g27833] [SM=x151867]
Andrea22
00mercoledì 9 agosto 2006 23:30
con la lunghezza della marma... chiedilo a borgonovo :)
antors250rr
00giovedì 10 agosto 2006 00:00
Re:

Scritto da: Andrea22 09/08/2006 23.30
con la lunghezza della marma... chiedilo a borgonovo :)


ma io la lunghezza della espanzione non l'ho modificata, ho solo accorciato lo spillo. [SM=x151855]
Alberto2811
00giovedì 10 agosto 2006 03:44
Re: Re:

Scritto da: antors250rr 10/08/2006 0.00

ma io la lunghezza della espanzione non l'ho modificata, ho solo accorciato lo spillo. [SM=x151855]





lo spillo conta moltissimo..tant'è vero che molte marmitte artigianali hanno lo spillo diciamo così "scorrevole" per cambiare la carburazione senza toccare i carburatori!
antors250rr
00giovedì 10 agosto 2006 11:02
Re: Re: Re:

Scritto da: Alberto2811 10/08/2006 3.44




lo spillo conta moltissimo..tant'è vero che molte marmitte artigianali hanno lo spillo diciamo così "scorrevole" per cambiare la carburazione senza toccare i carburatori!


ok sono daccordo con voi, ma non è che è diventato talmente corto da influire, lo spillo originale è così lungo per estetica, quindi accorciarlo non può far altro che portare benefici.
quando dite di adeguare la carburazione, cosa intendete?
accoricare lo spillo di sicuro ha portato ad uno smagrimento, e su una carburazione abbondantemente grassa come quella della rs gli fa un baffo.
Andrea22
00giovedì 10 agosto 2006 11:54
beh potresti ottimizzarla, visto che la rs parte con una carburazione sfasata tra carbu e carbu. ;)
antors250rr
00giovedì 10 agosto 2006 12:00
Re:

Scritto da: Andrea22 10/08/2006 11.54
beh potresti ottimizzarla, visto che la rs parte con una carburazione sfasata tra carbu e carbu. ;)


ma la differenza di getti fra i due carburatori non la puoi eliminare.
rc211v
00giovedì 10 agosto 2006 14:41
Re: Re:

Scritto da: antors250rr 10/08/2006 12.00

ma la differenza di getti fra i due carburatori non la puoi eliminare.


perche?
io ho usato ancora 270/270 o 280/280 dipende.........
ah le solfer dalle originali differiscono anche dal venturi finale quel piccolo pezzo tra l'ultimo cono e lo spillo
[SM=g27817]
antors250rr
00giovedì 10 agosto 2006 14:53
Re: Re: Re:

Scritto da: rc211v 10/08/2006 14.41

perche?
io ho usato ancora 270/270 o 280/280 dipende.........
ah le solfer dalle originali differiscono anche dal venturi finale quel piccolo pezzo tra l'ultimo cono e lo spillo
[SM=g27817]


perchè i due carburatori sono applicati su cilindri fondamentalmente diveri, uno con aspirazione nel carter, l'altro nel cilindro, uno cilindro è esposto maggiormente al calore, quello superiore, l'altro lavora più freddo, uno ha lo scarico che molto linearo, l'altro molto tortuoso, ciò implica sull'onda di riflessione.
se hai elaborato la moto in modo equilibrare i due gruppi termici allora è normale fare lo stesso per la carburazione.
Andrea22
00giovedì 10 agosto 2006 15:14
beh ora che le marme sono diverse... nn dovresti quindi rivedere la carburazione?
e poi scusa... ma quale dei due cilindri avrebbe l'aspirazione al cilindro?? a me sembra che siano entrambe nel carter.. o sono cieco? :)
antors250rr
00giovedì 10 agosto 2006 16:42
si hai ragione, sono entrambi ad aspirazione nel carter, però intendevo dire che il per il cilindro verticale il carburatore è + vicino ai travasi.
poi per quanto riguarda la rivedere la carburazione semplicemente perchè si è accorciato uno spillo mi sembra esagerato, perchè cè chi cambia gli scarichi mettendo delle jolly o simili senza adeguarla, o addirittura smagrendola.

[Modificato da antors250rr 10/08/2006 16.43]

M-M!!
00giovedì 10 agosto 2006 18:11
Anche se non interessa molto ho tagliato in due le marme originali e ho cercato di togliere cmpletamente la"canna forata" che c'e dentro... [SM=x151863] [SM=x151863] ma se ne rimane un pezzo (quello nella giuntura) influisce molto? [SM=x151876]

Per Anto:x girare a sx la marmitta,hai taglito in2lo spillo e l'hai capovolto, giusto? [SM=x151862] [SM=x151862] [SM=x151862] [SM=x151862]
Andrea22
00giovedì 10 agosto 2006 18:38
fai foto e facci vedere ;)
cmq dentro serve che lo spillo abbia continuità, mica puoi lasciare una specie di tubone dato dalle pareti del silenziatore :D
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