Perdita Benzina Carburatore SPM500 del 2003

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riello75
00mercoledì 9 febbraio 2011 11:47
Sposto qui questa discussione perché aperta in un'area sbagliata.

Riassumo...:
Ho appena comprato uno SPM 500 Ho del 2003, e subito ho iniziato a smontarlo hehehehe!!! Deformazione professionale!!!
Ho una perdita esagerata di benzina dallo spurgo della vaschetta del carburatore, credevo fosse rovinata la vite di spurgo o addirittura la vaschetta, ma non è così.
Ilfero mi ha consigliato di controllare il galleggiante.
Credo la Pos. 49 del seguente spaccato:

im2.freeforumzone.it/up/24/99/935399625.pdf

Ora ho ordinato tutta la Pos. 49 (quella in plastica) nuova.
A voi è mai capitato?

Ciao Andrea
ilfero
00mercoledì 9 febbraio 2011 12:07
fermati !!!!!!!!!!!!
Il galleggiante agisce sullo spillo conico tramite la trasmissione della spinta allo spillo stesso con una lamellina solidale con la posizione del galleggiante. Devi semplicemente controllare che il galleggiante sia libero e che la lamellina spinga lo spillo conico in battuta di chiusura impedendo alla benzina di continuare a riempire la vaschetta.

Spesso, soprattutto nei mezzi vecchi, sporcizia a sedimenti impedisco la completa battuta dello spillo e la benzina continua a riempire la vaschetta, uscendo poi da appositi spurghi che, talvolta, non mi ricordo piu' quel carburatore nello specifico, possono coincidere o comunque sfiatare sul carburatore stesso.

Il galleggiante si cambia solo quando e' bucato ed entra la benzina in esso, in altro caso si pulisce il leveraggio e si regola la lamellina di battuta allo spillo conico.

Bravo per lo spaccato, confermo il particolare "49" per il galleggiante e particolare "33" per lo spillo conico.

Di solito comunque, un rimontaggio errato della vaschetta comporta il pizzicare la guarmizione (particolare "48") o comunque il suo non essere perfettamente in posizione e quindi una perdita di benzina che puo' essere attribuita allo sfifato della vitina di suotamento.

Ciaooooooooooo
riello75
00mercoledì 9 febbraio 2011 15:29
Grazie 1000, per la spiegazione super precisa.

Avevi ragione, guardate voi quanta robaccia c'era...







Ora rimonto tutto e stasera controllo se tiene.

Grazie ancora! [SM=g27828]
Andrea
ilfero
00mercoledì 9 febbraio 2011 15:44
Tiene tiene .... non te preoccupe !
riello75
00giovedì 10 febbraio 2011 09:26
Tiene, tiene [SM=g27811] [SM=g27811]



Ora mi chiedevo, se poteva essere questa la motivazione dell'annerimento della candela.



Cioè, visto che nella vaschetta, lo spillo spinto dal galleggiante, non faceva tenuta per lo sporco, la troppa benzina nel cilindro creava depositi carboniosi. O devo cercare altre cause?


Inoltre, se cambio la candela, con quelle che avete messo come comparative


comparative varie marche ngk BKR6e (di serie sullo sportsman 2002-2005):
1) NIPPO DENSO K20PR-U
2) BOSCH FR7DC9 - FR7DCU - FR7DE
3) CHAMPION RC8YC

in ogni caso controllate sul vostro mezzo cosa sia montato ... è sempre meglio !!!



sono equivalenti o è meglio rimettere la NGK BKR6E?



Grazie di nuovo per i consigli.
Andrea
ilfero
00giovedì 10 febbraio 2011 10:41
Difficile ...
Sullo SPM sei grassuccio di natura ...... non vedrei comunque un problema da risolvere a giudicare dalla candela.

Piuttosto tieni pulito il filtro dell-aria ....

di solito in inverno una candela un filino piu' calda, in estate un filino piu' fredda.



;-)
riello75
00giovedì 10 febbraio 2011 14:01
Ok, allora cambio la candela, pulisco il filtro aria, rimonto tutto e lascio il mondo così com'è!!!
riello75
00lunedì 14 febbraio 2011 13:20
Allora... tornando in tema perdita benzina...
Avevo detto che teneva, ma avevo tenuto acceso il motore solo per qualche minuto.
Mentre tra sabato e domenica circa 4 ore di offroad, ho notato che se passo un dito sotto lo sfiato della vaschetta carburatore, c'è della benzina. Non piu una perdita copiosa come prima, ma ancora un po perde.
E' normale, o devo fare altro?
DENNYKING
00martedì 15 febbraio 2011 16:33
Re:
riello75, 14/02/2011 13.20:

Allora... tornando in tema perdita benzina...
Avevo detto che teneva, ma avevo tenuto acceso il motore solo per qualche minuto.
Mentre tra sabato e domenica circa 4 ore di offroad, ho notato che se passo un dito sotto lo sfiato della vaschetta carburatore, c'è della benzina. Non piu una perdita copiosa come prima, ma ancora un po perde.
E' normale, o devo fare altro?




controlla bene la guarnizione della vaschetta
riello75
00giovedì 17 febbraio 2011 08:59
La guarnizione sembra a posto, e poi la vaschetta è bagnata solo sotto, e non ai lati.
oscar7777
00giovedì 17 febbraio 2011 12:19
monta il kit spillo nuovo e risolvi il problema , un amico aveva il problema
ilfero
00giovedì 17 febbraio 2011 12:31
per me se smonti trovi ancora nuova sporcizia ....
;-) cambia il filtro, sara' oramai pieno e svuota il serbatoio lavandolo.
AlexPolaris
00lunedì 23 giugno 2014 15:26
io ho lo stesso problema su uno sportsman del 2009 ,ho pulito la spinetta del galleggiante del carburatore ( che era pulito ) ma alla fine non ho risolto il problema, c'è qualcuno che ha trovato la soluzione?
ilfero
00lunedì 30 giugno 2014 16:40
Re:
Alessandro.marano, 6/23/2014 3:26 PM:

io ho lo stesso problema su uno sportsman del 2009 ,ho pulito la spinetta del galleggiante del carburatore ( che era pulito ) ma alla fine non ho risolto il problema, c'è qualcuno che ha trovato la soluzione?



la soluzione è sempre la stessa .. da nuovo non perde: ripristinare il tutto ....
sopralacampa
00domenica 8 novembre 2015 18:52
buonasera, a causa di una perdita esagerata (serbatoio svuotato)dallo sfiato del carburatore deil mio SPM HO del 2004, e non capendoci nulla di meccanica, ho riportato, col carro attrezzi il quad al concessionario polaris dove l'ho preso.
Al primo giro mi ha cambiato il kit carburatore con spesa notevole, lo riporto a casa circa 30km e rinizzia a gocciolare, si ingolfa,,non parte piu', Viene a ripenderselo con il furgone, lo riporta in officina, mi sostituisce nuovamente il kit, vado a riprenderlo, lo porto a casa, ma specialmente in rilascio continua ad uscire benzina, non tantissima ma 5,6 gocce tutte le volte che mi fermo. Andando chiaramente non posso vederlo, Mi ha anche fatto di perdere benza con il motore spento,,,ora parte male e finche non si scalda cerca di spegnersi o ingolfarsi.
Avete qualche consiglio da darmi?
grazie
ilfero
00lunedì 9 novembre 2015 12:15
Re:
sopralacampa, 11/8/2015 6:52 PM:

buonasera, a causa di una perdita esagerata (serbatoio svuotato)dallo sfiato del carburatore deil mio SPM HO del 2004, e non capendoci nulla di meccanica, ho riportato, col carro attrezzi il quad al concessionario polaris dove l'ho preso.
Al primo giro mi ha cambiato il kit carburatore con spesa notevole, lo riporto a casa circa 30km e rinizzia a gocciolare, si ingolfa,,non parte piu', Viene a ripenderselo con il furgone, lo riporta in officina, mi sostituisce nuovamente il kit, vado a riprenderlo, lo porto a casa, ma specialmente in rilascio continua ad uscire benzina, non tantissima ma 5,6 gocce tutte le volte che mi fermo. Andando chiaramente non posso vederlo, Mi ha anche fatto di perdere benza con il motore spento,,,ora parte male e finche non si scalda cerca di spegnersi o ingolfarsi.
Avete qualche consiglio da darmi?
grazie



credo che semplicemente ti si incastri in basso il galleggiante della vaschetta .,.,,,,
Smonta la vaschetta del carb e guarda e controlla bene leveraggi e molletta galleggiante ... ;-)

sopralacampa
00martedì 10 novembre 2015 17:48
Grazie ora perde di brutto. .sopratutto in rilascio. .deve venirlo a prendere il concessionario col furgone. ..e li passerò l info
grazie
ilfero
00mercoledì 11 novembre 2015 09:25
Re:
sopralacampa, 11/10/2015 5:48 PM:

Grazie ora perde di brutto. .sopratutto in rilascio. .deve venirlo a prendere il concessionario col furgone. ..e li passerò l info
grazie



Vai tranquillo ... in ogni caso e' una pirlatina, ;-)
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