Pneumatico anteriore da 120...

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t.bagna
00martedì 24 marzo 2009 21:07
Visto che ho letto che 160/110 non sia proprio un buon abbinamento [SM=x151847] , vorrei sapere se e' possibile montare sul modello del '96 la ruota anteriore da 120 invece che 110? Per l' omologazione cosa bisognerebbe fare? [SM=x151867]
franci250
00martedì 24 marzo 2009 21:19
l'omologazione non credo te la diano, per quanto riguarda l'uso...io lo uso in pista e va benissimo...sicuramente si accoppia meglio con il 160!!
andrea88sp
00martedì 24 marzo 2009 21:27
Ciao guarda parlando con l'utente Deltone87 abbiamo scoperto.. che lui ha omologato a libretto le seguenti misure:

Ant: 110/70 ZR 17
Post: 150/60 ZR 17
Ant: 120/70 ZR 17
Post: 160/60 ZR 17

e la sua rs è il modello del 2000 se non erro.. cmq quello col culo a panettone mentre la mia che è il modello del 1997 a coda alta ha omologate:

Ant: 110/70 ZR 17
Post: 150/60 ZR 17
Post: 160/60 ZR 17

Appena possibile chiamerò in aprilia per vedere se è possibile avere l'omologazione!

Possibile che sia cosi perchè la sua rs250 è il modello con le Showa?
t.bagna
00martedì 24 marzo 2009 22:37
non so perchè sia così ma infatti anche io ho verificato queste differenze...forse non si può per qualche differenza che c' è nel canale del cerchio anteriore...
Scusa Gianluca non ho capito se si accoppia meglio il 110 col 160 oppure il 120 col 160...
KOKAL78
00martedì 24 marzo 2009 23:20
Bisogna chiedere il nulla osta all'aprilia e ottenuto quello informarsi in motorizzazione se c'è necessità di fare il collaudo o aggiornano semplicemente la carta di circolazione.
t.bagna
00mercoledì 25 marzo 2009 08:20
ok, qualcuno sa a chi bisogna rivolgersi in Aprilia, magari con qualche contatto telefonico o con una mail? [SM=x151879]
Soprattutto siamo certi che la 120 monta sul cerchio della '96...sì vero? [SM=x151867]
KOKAL78
00mercoledì 25 marzo 2009 09:01
Re:
t.bagna, 25/03/2009 8.20:


Soprattutto siamo certi che la 120 monta sul cerchio della '96...sì vero?



Si, se n'era parlato recentemente.
Cerchi e pneumatici sono tutti intercambiabili.
Su entrambi i cerchi (da 3" e da 3,5") si possono montare entrambe le misure di gomma previste (110 e 120).


t.bagna
00mercoledì 25 marzo 2009 09:18
ok...allora non mi resta che chiamare il signor Piovesan giusto? Tanto la procedura è circa la stessa che per il depotenziamento credo...sapete se è necessario il collaudo in motorizzazione oppure se mi aggiornano il libretto dopo che ho ricevuto il nulla osta dell' Aprilia?
turbors125
00mercoledì 1 aprile 2009 08:38
Re:
andrea88sp, 24/03/2009 21.27:

Ciao guarda parlando con l'utente Deltone87 abbiamo scoperto.. che lui ha omologato a libretto le seguenti misure:

Ant: 110/70 ZR 17
Post: 150/60 ZR 17
Ant: 120/70 ZR 17
Post: 160/60 ZR 17

e la sua rs è il modello del 2000 se non erro.. cmq quello col culo a panettone mentre la mia che è il modello del 1997 a coda alta ha omologate:

Ant: 110/70 ZR 17
Post: 150/60 ZR 17
Post: 160/60 ZR 17

Appena possibile chiamerò in aprilia per vedere se è possibile avere l'omologazione!

Possibile che sia cosi perchè la sua rs250 è il modello con le Showa?




mi sà che ti sbagli sulle misure degli anteriori....
le omologate per uso strada sono 110/60 120/60 non 110/70 120/70 !

ciarliiRS250
00giovedì 2 aprile 2009 02:02
turbo ha sbagliato solo la misura 120/70 che in realtà sarebbe 120/60 ma il 110 è barra 70 ho pure io ho quelle misure sul libretto ant 120/70 oppure 110/60 post 160/60 oppure 150/60
t.bagna
00giovedì 2 aprile 2009 08:38
sì anche io ho 110/70...ma secondo voi è richiesto il collaudo oppure è una cosa che si sbriga solo con l' aggiornamento della carta di circolazione?
turbors125
00giovedì 2 aprile 2009 09:04
Re:
ciarliiRS250, 02/04/2009 2.02:

turbo ha sbagliato solo la misura 120/70 che in realtà sarebbe 120/60 ma il 110 è barra 70 ho pure io ho quelle misure sul libretto ant 120/70 oppure 110/60 post 160/60 oppure 150/60



boh io francamente e stupidamente nn ci ho guardato sul libretto ma un mio amico che ce l'ha anche lui mi ha detto che il 120/60 (misura vecchia) è omologato ed il più recente 120/70 no!
capodeibriganti
00venerdì 3 aprile 2009 13:59
quindi 110-60 è omologaTO au alcuni modellii????nessuno che ne ha provate diverse per dirci la differenza??
Ajeje Brazorf Quello Vero
00venerdì 3 aprile 2009 15:38
Collaudi a parte sulla compatibilità non ci sono dubbi, il 120/70 lo usano anche in 125sp, l'unico neo è che nel canale da 3" la gomma sta un po' più schiacciata del normale, prendendo un profilo più appuntito, risultato una cmq maggior superficie di contatto a terra, rispetto al 110, ma non si riesce a pulire la gomma fino alla spalla...
Il vantaggio in definitiva è la maggior superficie a terra.
Per pista cmq 120 e 160 sono l'accoppiata migliore, ma su piste tortuose potrebbero rendere meglio il 110 150.
Per uso stradale non starei a farmi troppi problemi, vai di 110 150, tanto non è che ci siano curvoni da 150 km/h da fare sdraiati...
t.bagna
00venerdì 3 aprile 2009 16:17
ok, ma 110 160 vanno molto male?perchè io ora ho quelle lì montate....
turbors125
00venerdì 3 aprile 2009 22:24
Re:
t.bagna, 03/04/2009 16.17:

ok, ma 110 160 vanno molto male?perchè io ora ho quelle lì montate....




diciamo che se hai il modello vecchio con canale da 3 davanti è meglio il 110 all anteriore ed il 150 al post, cmq anche semetti il 120 160 nn hai problemi, anzi,,,, conosco ragazzi che le usano sul 125 e nn hanno nessun problema di tenuta!
franci250
00sabato 4 aprile 2009 00:44
io per un periodo ho avuto 110-160 e devo dire che qualche piccolo problemino di stabilità sull'anteriore lo noti.

Non credo che ti omologhino il 120 sul cerchio da 3. Io avevo un errore su libretto e non avevo omologata la 160 posteriore, e mi hanno modificato il libretto con il nullaosta dell'aprilia senza nessun collaudo.
t.bagna
00sabato 4 aprile 2009 09:17
ah ok...speriamo mi diano il nulla osta; altrimenti il prossimo anno monterò 110 / 150 con gomme migliori delle solite Dunlop...però mi dispiace perchè la gomma da 160 è bella larga e mi piaceva...
maxracing56
00lunedì 6 aprile 2009 09:59
Riguardo i tuoi questiti sulla misura delle gomme, ti posso dire che la sensibilità di guida è soggettiva e cambia molto da persona a persona. Solo provando puoi trarre delle conclusioni.
Chiedere in giro per farti un idea è giusto, ma se tu ti trovi bene con il 110-160 continua così. Non esite un assetto di una moto unico e perfetto, ognuno ha il suo.
Io sul mio modello a coda alta ho omolgato all'anteriore 110 e 120 e al posteriore 150 e 160 ed ho optato per 120-160 ma unicamente per una maggior facilità del mio gommista a trovare le gomme, assieme al fatto che preferisco avere più impronta di gomma a terra.
t.bagna
00martedì 7 aprile 2009 08:25
infatti è quello che preferisco anche io...ormai ho su delle 110 160 nuove quindi per questo anno va così ma il prossimo le faccio omologare e le sostituisco...
Aprilia250_LT
00martedì 7 aprile 2009 23:19
Io sulla stessa moto monto 110/70 e 150/60.. l'impronta a terra sarà minore ma ho degli inserimenti in curva fulminei, una buona percorrenza e una maneggevolezza ineccepibile... però come dicono molti sono gusti...
franci250
00mercoledì 8 aprile 2009 02:00
Re:
maxracing56, 06/04/2009 9.59:

Riguardo i tuoi questiti sulla misura delle gomme, ti posso dire che la sensibilità di guida è soggettiva e cambia molto da persona a persona. Solo provando puoi trarre delle conclusioni.
Chiedere in giro per farti un idea è giusto, ma se tu ti trovi bene con il 110-160 continua così. Non esite un assetto di una moto unico e perfetto, ognuno ha il suo.
Io sul mio modello a coda alta ho omolgato all'anteriore 110 e 120 e al posteriore 150 e 160 ed ho optato per 120-160 ma unicamente per una maggior facilità del mio gommista a trovare le gomme, assieme al fatto che preferisco avere più impronta di gomma a terra.



come hai fatto ad avere omologato il 120 anteriore su un rs 250 modello vecchio?? [SM=x151868]


maxracing56
00mercoledì 8 aprile 2009 13:55
Re: Re:
franci250, 08/04/2009 2.00:



come hai fatto ad avere omologato il 120 anteriore su un rs 250 modello vecchio?? [SM=x151868]






Sinceramente non lo so perchè ho acquistato la moto così e mi son trovato a libretto questa bella sorpresa.
Comunque leggendo sul libretto le varie note sembra che il telaio è stato sostituito oppure è stata fatta qualche revisione speciale perchè ci sono due righe extra che parlano del telaio e fanno intendere qualcosa del genere.
Suppongo che in quell'occasione sono stati aggiornati i pneumatici.

Per quel che riguarda la mia ipotesi del telaio sostituito, non ho nessuna certezza di questo e non ho la minima idea di cosa può essere successo: la moto ha avuto troppi proprietari prima di me.
=wert=
00domenica 24 maggio 2009 01:57
vai di 120 !!!
Nicola_ManZooTeam
00mercoledì 27 maggio 2009 23:44
eh si, vai di 120!
sarà che io mi trovo meglio con tanto appoggio davanti, però personalmente preferisco il 120 al 110
Alberto2811
00giovedì 28 maggio 2009 00:17
io sinceramente, anche usandola per strada, monto il 120/70 anche se non è omologato. tanto alla fine di omologato ho solo gli specchietti che ho tenuto originali (le care vecchie orecchie di topolino) quindi se devono mettermelo dietro lo fanno senza problemi.
t.bagna
00domenica 31 maggio 2009 10:19
ah poi altra domanda che mi è sorta ultimamente...va meglio 120/70 o 120/60?
Simone_ManZooTeam
00domenica 31 maggio 2009 10:26
/70
t.bagna
00domenica 31 maggio 2009 18:20
grazie, mi puoi dire perchè però sulla prova dell' rs 250 del 96 che c' è anche sul sito loro dicono di aver sostituito la gomma anteriore con una 120/60? Anche a me sembrava strano...
Comunque girando in strada mi sono accorto che l' anteriore l' ho quasi chiusa (manca 1 mm alla fine del battistrada), mentre al posteriore avrò 1,5 cm ancora buoni...non è che faccio prima a stendermi in terra che a finire di consumare quella dietro?
Simone_ManZooTeam
00lunedì 1 giugno 2009 14:13
sinceramente non lo so, dipende anche delle pressioni che usi, dal tipo di asfalto, dall'impostazione di guida, in ogni caso ti sconsiglio queste "prove" su strada, li si circola, ci si sposta, ci sono le macchine i camion e i pedoni.
Se vuoi finire le gomme vai in pista, si gira solo in un verso e ci sono pure persone sparse in giro che ti aiutano se cadi, non auto che ti travolgono perchè gli finisci sotto le ruote.
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