Revisione 636 064 Roco

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elefant169
00domenica 22 aprile 2018 01:29
Le 636 sono state le macchine più prodotte e longeve.... macchina versatile sia per merci e passeggri.... il progetto risale al 1937 e la produzione è continuata sino al 1962.... hanno prestato servizio sino al 2006 poi radiate e demolite.... 
Ne sono stati preservati alcuni esemplari per treni storici.... 
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 01:31
Qui un esemplare in livrea XMPR che sinceramente fa   
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 01:44
Qui la 636 284 negli anni 80 che ebbe un icidente dove persero la vita entrambe i macchinisti....   
La macchina nonostante i danni riportati è giunta sino ai giorni nostri.... ovviamente irriconoscibile... nel senso che la macchina è stata riparata cambiado anche l'spetto visto che sono state sostituite entrambi le cabine... con quelle tipo 656 con livrea grigio e rosso segnale.... mantenendo la medesima numerazione.... vi sono alcune macchine chiamate con nome di animali... tipo tartaruga caimano ed il tigre...in questo caso la storia narra che un opeaio durante la riparazione scrisse il nome della sua fidanzata sul muso... e venne chiamata Camilla....
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 01:47
Ed eccola qui la 636 Camilla....utilizzata oggi per treni storici 
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 01:48
E qui la tragica fine dopo decenni di onorato servizio....  
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 02:03
Mi sono voluto regalare una 636 della Roco... così la mia 636 080 non sarà più sola....   
Questo modello fa parte di un progetto di Fausto Faustini con Roco....
Tale modello per me è definito un vero e proprio carro armato indistruttibile... ottima meccanica ottima motore con un peso di 655 grammi trazione su 4 assi e 2 anelli di aderenza.... luci bianche e rosse in base al senso di marcia... 
Ora questi modelli vengono un pò snobbati... perché vi sono altri produttori che fanno concorrenza con modelli uguali... tecnologicamente avanzati ma per conto mio non superiori al Roco... sarà vecchio obsoleto ma rimane un vero mulo.... 
Anche se questo modello è nuovo aggiuntivi ancora da montare  malgrado i suoi anni... è leggermente rumoroso... quindi mi presto ad una revisione totale della meccanica....

elefant169
00domenica 22 aprile 2018 02:03
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 02:06
Fianco destro 
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 02:07
Fianco sinistro 
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 02:07
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 11:53
Procedo con lo smontaggio delle casse... e poi del circuito stampato   
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 11:55
Il poderoso motore... e la trasmissione cardanica....  
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 11:56
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 11:59
Smontando il carrello centrale... si arriva alla separazione dei due semitelai....
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 12:00
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 12:03
Tolto il tappo... ecco la vite senza fine ed ora il carrello è libero di uscire dal telaio   
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 12:04
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 12:07
Per aprire completamente il carrello bisogna togliere il carter inferiore... per svincolare gli assi ed carrello modellistico.... 
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 12:09
Tolto il carrello modellistico... si può aprire la scatola ingranaggi... e la loro estrazione....  
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 12:54
Ora è tutto pronto per essere lavato... il poco grasso contenuto nella trasmissione non era più fruibile...gli ingranaggi sono praticamente perfetti idem per le 2 viti senza fine...  
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 13:12
Nella confezione danno in dotazione degli aggiuntivi... in questo caso in color castano ed in isabella....io preferico staccare quindi decido di montare quelli in castano su isabella....    per montare gli aggiuntivi non si usano collanti ma la semplice pressione.... consiglio di smontare la cassa per aver una maggior manovrabilità e facilità per il montaggio dei particolari....   
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 13:23
Nella foto precedente mi sono dimenticato dei vomeri.... il modello è predisposto per montare ganci traino su entrambe i musi... io monterò un vomere chiuso per la cabina A ed un vomere aperto per la cabina B questo perché voglio avere l'efetto relistico di una cabina e l'altra per il traino con vomere aperto...   
Nella foto gli aggiuntivi montati su una delle due casse.... 
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 14:59
Lavaggio ultimato...   
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 15:04
I corpi della trasmissione sono pronti per essere pittati... nel frattempo che la vernice asciuga.... rifaccio i cablaggi del circuito stampato è delle prese di corrente... con cavo morbido quello vecchio era già rigido di fabrica....  
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 15:05
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 15:05
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 15:11
Finito.....    anche se dubito che questo circuito stampato permanga ancora allungo su questa macchina... nel senso che molto probabilmente monterò un decoder con sound.... per fare questo il circuito originale va rimosso.... il nuovo circuito oltre al sound andrà a sostituire le luci di testa con led... vi sarà la luce in cabina ed anche nel corridoio AT che serve anche per passare da una cabina e l'altra....   
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 15:26
Questo è il sound proposto da Portigliatti.... i suoni sono registrati in modo professionale dalla vera 636   


elefant169
00domenica 22 aprile 2018 15:37
Le casse della trasmissione sono pronte.... ora va data una goccia di olio sui perni che supportano gli ingranaggi.... io generalmente non uso grasso perché gli ingranaggi sono in teflon quindi al massimo anche qui una goccia di olio....   
elefant169
00domenica 22 aprile 2018 17:16
Inizio il rimontaggio della trasmissione   
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