Set up regole base da sapere

gaetano.g
00lunedì 21 ottobre 2013 12:34
Ciao a tutti, è un po' che non si alimenta questa sezione e credo che spetti a noi niubbi stimolare chi si è prodigato nel istituire detto spazio.
Stavo riflettendo, grazie alla mia partecipazione a Vitaslia 2014, come io manchi delle basi per fare un buon piazzamento, non tanto in termini di come meglio mettere le unità e dove, ma sulle regole di concealed, piuttosto ché di bore sigthing ecc. Sicuramente il mio attuale avversario mi ha prontamente aiutato rispondendo ai mie dubbi, ma poiché dette informazioni/nozioni sono basilari sarebbe importante, a mio avviso, che ogni uno ne abbia la giusta conoscenza.
Chiederei quindi, nei modi e nei tempi che si riesce, di voler creare una discussione i merito, nello spirito di questa sezione. Lascio a voi esperti come intitolarla e come affrontarla. Per quanto mi riguarda i mie dubbi sono ad esempio, nel caso di piazzamento di entrambi in mappa, indipendentemente dall'avere a disposizione anche dei conuters di concealed, cosa chi piazza per primo deve far vedere del proprio stack: completo o solo il primo counter, e vice versa: cosa può controllare l'avversario durante il piazzamento e cosa può controllare dopo il piazzamento. come si guadagnano i ? ad esempio per le unità che non sono in LOS finito il piazzamento. Fugare un po' di dubbi su tale argomento che magari nel regolamento è trattato in maniera non diretta al piazzamento in se ma come regola generale da consultare. Almeno a mio avviso. Ed ogni altro argomento inerente la fase di set up.
Infine, sempre nello spirito di questa sezione, segnalare eventuali consigli pratici e o accorgimenti trucchi e quant'altro si ritiene funzionale a far crescere noi niubbi.
Ringrazio tutti ciao
ecz
00lunedì 21 ottobre 2013 13:08
certamente è una buona idea quella di riassumere le principali opzioni e regole per un setup corretto in termini di regolamento.

bisognerebbe parlare di ordine di piazzamento,
possibilità di verifica degli stack avversari durante il proprio setup, ed a setup ultimato;
parlare poi dei "?" offerti nell'Order of Battle e di quelli che spettano a setup completo per il solo fatto di essere gli unici a piazzare in mappa e/o fuori dalla los nemica,

bisognerebbe anche parlare anche dell'uso dei dummies e del bore sight nonché delle unità Hidden, per regolamento (i Guns) e per SSR.
il tutto con riferimenti anche al VASL, dove l'applicazione di queste regole è piena e completamente efficace se si sa sfruttare bene il programma.


infine, puntualizzati questi aspetti, si dovrebbe anche cercare di dire qualcosa sulla tecnica e sulle tattiche di setup.

chi comincia? [SM=g27981]

Blind Sniper
00lunedì 21 ottobre 2013 15:52
Bravo Enrico che hai dato il via [SM=g27959]
sgt.essig
00domenica 7 dicembre 2014 09:52
credo che sia il caso di riprendere questi argomenti, troppo importanti per ASL.

Il tema è molto vasto quindi suggerisco di scomporlo in più parti a piacimento dei singoli.

Comincio io [SM=g27964]
FredKors
00lunedì 8 dicembre 2014 23:40
Non vorrei fare il secchione della situazione, ma organizzerei la cosa nella maniera piu' semplice possibile per chi muove i primi passi nel maneggiare il Sacro Tomo. Ad esempio:

Come si parte?
La scheda dello scenario stabilisce il giocatore che deve schierare le proprie truppe per primo (Es. German setups first). Il giocatore designato, a questo punto, si appresta a posizionare le proprie pedine; l'altro, secondo etichetta, dovrebbe allontanarsi per non scoprire prematuramente la posizione e la composizione degli stack avversari.

Tipologie di setup
E' importante considerare il tipo di partita che si va a giocare: se entrambi i giocatori schierano in mappa, occorre tenere conto che i propri stack NON saranno automaticamente concealed (a meno di regole speciali dello scenario), mentre se l'attaccante entra da fuori mappa, si gode del concealment automatico delle proprie truppe. Raramente ci possono essere situazioni di setup contemporaneo, in tal caso le regole da seguire sono riportate sulla scheda dello scenario.

Suggerimenti per evitare casini
1) Seguire con attenzione le regole speciali dello scenario (SSR), ovvero: terreni modificati, zone di setup, tempo atmosferico, etc. Altrimenti succede che, durante la prima fase di movimento in cui la vostra HMG ha fatto una strage, il primo stronzo che passa (io [SM=g27975] ) vi annienta con: 'Ma perchè quella HMG è al primo piano? Tutti gli edifici sono Ground Level only!'.
2) Seguire con attenzione le regole speciali dello scenario (SSR). Una volta sola non basta. ;-)
3) Piazzate le truppe sempre unconcealed, più i concealment counters OOB. Una volta che siete soddisfatti, se godete del concealment automatico (per SSR - Es. German setups concealed in concealment terrain o perchè l'avversario entra da fuori mappa), piazzate i segnalini di concealment non-OOB. In questo modo evitate di commettere infrazioni (come quello di piazzare non-OOB '?' sopra i dummy) o di perdere il conto dei dummy.

A questo punto il lavoro è finito e tocca all'altro giocatore.

Cose che si dimenticano sistematicamente
1) I '?' OOB non sono necessariamente 'piccoli', possono essere scambiati per quelli 'grossi' (A12.2). Se c'e' un carro che è un pezzo chiave dello schieramento e vi danno dei 'dummy', potrebbe essere furbo creare dei 'falsi' carri, scambiando i 'dummy' da 1/2" con quelli da 5/8".
2) Remember to deploy: se la nazionalità delle vostre truppe lo permette, è spesso utile effettuare tutto il deploy possibile.
3) Remember the bore-sighting: se il vostro avversario entra da fuori mappa ed il bore-sighting non è negato da una SSR, il bore-sighting c'è e va sfruttato a dovere.
4) Concealment Terrain: i dummy si possono piazzare solo in Concealment Terrain (che sono quelli listati in rosso nella tabella dei terreni).
5) LOS: Chi piazza per primo puo', in qualche caso, controllare liberamente la LOS (A6.11).

Tocca all'altro giocatore
L'etichetta si inverte e siete pregati di togliervi di torno. L'altro giocatore fa le medesime cose del primo, tenendo conto delle seguenti cose:
1) Non può in alcun modo toccare le pedine avversarie già piazzate, concealed o meno. Se manca il concealment, può guardare solo la pedina più in alto di uno stack (spesso i giocatori piu' esperti mettono i leader in basso nello stack per nasconderli).
2) Non può, per nessun motivo, controllare alcuna LOS.
3) Se parte da fuori mappa, deve posizionare le proprie truppe come se esistesse un'altra mappa adiacente a quella di ingresso (ed è spesso utile posizionarne una fisicamente) e gode del concealment automatico. Il terreno fuori mappa è considerato Open Ground (per il movimento), ma nessuna unità puo' essere sottoposta a fuoco o anche perdere il concealment PRIMA dell'ingresso nell'area di gioco.

A questo punto, se il secondo giocatore entra da fuori mappa, il setup è finito. Se invece entrambi hanno schierato in mappa, si determina il concealment, ovvero:

Tutte le unità non-concealed che sono fuori LOS da tutte le UNITA' UNBROKEN (dummies inclusi, quindi) avversarie a meno di 16 esagoni, sono automaticamente concealed, a PRESCINDERE dal terreno in cui si trovano (e non C'E' ALCUN DADO da tirare).

Ultima cosa: entrambi i giocatori piazzano i cecchini.
pierowx
00lunedì 28 settembre 2015 22:54
Grandissimo articolo. Mi ha chiarito alcune cosette! [SM=g27964]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com