Tecniche: visive, auditeve o cinestesiche?

acronimo
00mercoledì 16 marzo 2011 23:38
(ho estrapolato questo scritto dal BLOG, che finalmente ho riattivato)


Questo post nasce da un thread sul forum di viaggioastrale.it in cui ho ritenuto necessario mettere in relazione alcuni studi di PNL con l'approccio che si ha con le varie tecniche di viaggio astrale. Il fatto è che in quanto esseri umani e in quanto il nostro sviluppo sensoriale sia stato influenzato dal contensto in cui siamo cresciuti e dal mondo in cui abbiamo iparato ad apprendere, alla fine l'uso di una qualsiasi tipologia di tecnica non è da considerarsi opportuno, non intendo che sia dannoso usare una tecnica al posto di un'altra, intendo che a seconda del tipo di tecnica che decidiamo di usare potremmo avere riscontri oppure no. Tutto qui? Ok forse ci potevamo arrivare da soli ad una simile deduzione!
No non è ovviamente tutto qui, secondo la PNL ma secondo anche uno stato di fatto che mi sento di dare per scontato a prescindere dagli studi di PNL, ognuno di noi interagisce con l'apprendimento di qualcosa attraverso tre principi fondamentali:

1) l'acquisizione auditiva
2) l'acquisizione visiva
3) l'acquisizione cinestesica

In pratica il nostro modo di affrontare lo studio di una tecnica di viaggio astrale, è condizionato dal nostro modo di affrontare tale studio. Nelle persone c'è chi recepisce in maniera migliore attraverso l'udito, c'è chi recepisce in maniera migliore attraverso la visualizzazione e chi attraverso le sensazioni. Ad esempio una persona acqusisce la lezione di italiano in modo migliore se spiegata a voce (auditiva) anzichè letta sul libro (visiva) o viceversa...e tanti altri esempi compresi quelli sulle sensazioni.

Sulla base di questo nel thread e anche in altre occasioni ci siamo confrontati e abbiamo capito che non si tratta solo di dover scegliere una tecnica tra le tante, ma si tratta di scegliere la tipologia di tecnica adatta al nostro modo di interagire con la tecnica. Molte persone trovano noioso e difficile visualizzare l'onda azzurra, altre difficile applicare una respirazione etc... Allora elenco di seguito tre tecniche base divise per tipologia di linguaggio rappresentazionale:

1) Tecnica Auditiva:
TECNICA DELL'ATTENZIONE DEL RUMORE NELLE ORECCHIE

2) Tecnica Visiva:
TECNICA DELL'ONDA AZZURRA

3) Tecnica Cinestesica (sensazione)
UNA QUALSIASI TECNICA DI RILASSAMENTO ATTRAVERSO LA RESPIRAZIONE (non trovo il link in questo momento)
in alternativa, forse è un passo successivo come tipologia di tecnica ma calza nell'esempio della cisenstesia, la TECNICA DELL'ELEMENTO DI DISTURBO

Queste tre tecniche sono solo a scopo di esempio, anche se molto usate, nella sezione tenche del forum ovviamente ne trovate a bizzeffe.
[SM=x431257]
Garrick79
00giovedì 17 marzo 2011 10:03
Veramente grazie! Post come questi sono di una utilità infinita! [SM=g8149]
liukko82
00giovedì 17 marzo 2011 12:29
Grazie Acrooo!
Ho letto il 3d di maila e anche tu stai postando aiuti..grazie infinite a tutti e 2!
Un abbraccio
acronimo
00giovedì 17 marzo 2011 19:53
Grazie a voi!!!
Mirkello
00giovedì 17 marzo 2011 19:57
Grazie acro.....
sono davvero preziosi i vostri consigli!
un abbraccio
acronimo
00domenica 22 gennaio 2012 21:16
UP...visto che ne ho accennato nel thread della creazione di una tecnica universale...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com