Testament of youth - Generazione Perduta - Vera Brittain

Leyra86
00lunedì 5 dicembre 2016 04:49
la storia di Vera Brittain
"testament of youth" (testamento di gioventu')
pubblicato nel 1933 resta come memoria della grande guerra.
documentario su vera in inglese link





In italia è stato tradotto con il titolo di "Generazione Perduta"
(libro e film)


Qui ci sono altre foto tratte dal libro https://goo.gl/7oyYEO
La giovane scrittrice Inglese racconta la sua dolorosa esperienza a contatto con la Grande Guerra e le battaglie che i sono susseguite negli anni sull'Altopiano di Asiago. La brillante studentessa di Oxford, ricorda nella sua opera due importanti lutti, il fidanzato Roland Leighton, caduto in Francia, e il fratello Edward, morto a Granezza, soldato inglese in servizio presso il quartier generale di Villa Godi Malinverni.
Anche lei schierata come infermiera volontaria, si è recata al fronte italiano solo nel 1922 per visitare la tomba del fratello Edward custodita nel cimitero inglese di Granezza.
La scrittrice visitò spesso il cimitero militare inglese situato a Louvencourt, in Francia, dove si trova la tomba del fidanzato Roland, ma non superò mai la morte del fratello Edward.
Quando morì a Wimbledon il 29 marzo 1970, la sua volontà fu che le sue ceneri fossero disperse sulla tomba del fratello Edward sull'Altopiano di Asiago, in Italia - "... per quasi 50 anni gran parte del mio cuore è rimasto in quel cimitero del paese italiano" disse.
Sua figlia ha onorato questa richiesta nel settembre del 1970.quando Vera si spense all'età di 76 anni.

Vera Mary Brittain (Newcastle-under-Lyme, 29 dicembre 1893 – Londra, 29 marzo 1970)
è stata una scrittrice, pacifista e giornalista britannica
Nata a Newcastle-under-Lyme, nella contea dello Staffordshire, Vera era la figlia di una benestante famiglia che possedeva delle industrie cartiere ad Hanley e aCheddleton. A 18 mesi la sua famiglia si trasferì a Macclesfield, nello Cheshire, e a 11 anni si trasferisce di nuovo, a Buxton, nello Derbyshire. All'età di tredici anni frequenta il collegio di S.Monica a Kingswood, nel Surrey. Successivamente studia letteratura al Somerville College di Oxford dove Vera conosce, grazie alle amicizie universitarie di suo fratello Edward, il grande amore della sua vita, Ronald Leighton. Dopo un anno, nell'estate del 1915, lascia gli studi per arruolarsi come infermiera nella V.A.D. (Voluntary Aid Detachment) durante la Prima guerra mondiale, guerra che coinvolse il fratello e il fidanzato, entrambi arruolatesi come volontari nell'esercito britannico: il primo si unì al Reggimento Sherwood Foresters, il secondo al Reggimento Worcestershire.
Durante la Grande Guerra, il suo fidanzato Roland, altri due intimi amici, Victor Richardson e Geoffrey Thurlow e suo fratello Edward, rimangono uccisi. Le loro lettere le daranno lo spunto per scrivere il libro Letters from a Lost Generation.
Tornata ad Oxford dopo la guerra, Vera troverà delle difficoltà di adattamento alla vita tra la generazione del dopoguerra. Fu in questo periodo che incontròWinifred Holtby, con la quale sviluppò una stretta amicizia. Il legame durò fino alla morte della Holtby, avvenuta nel 1935.
Nel 1925 sposa George Catlin Brittain, scienziato, politico e filosofo. Il loro figlio, John Brittain-Catlin, nato nel 1927, diventerà artista, pittore, uomo d'affari e sarà l'autore dell'autobiografia Family Quartet, pubblicata nel 1987. La loro figlia, Shirley Williams, nata nel 1930, divenne invece ministro.
mito65
00lunedì 5 dicembre 2016 06:51
La tomba del capitano Brittain.

Kranebet
00lunedì 5 dicembre 2016 10:20
Il cimitero è quello di Granezza, sull'Altopiano dei Sette Comuni.

Ne approfitto per girare questo articolo:

www.ilgiornaledivicenza.it/home/cultura/vera-brittain-e-le-ceneri-sulla-tomba-di-granezza-...
Gira60
00lunedì 5 dicembre 2016 16:59
Nel nostro piccolo...li abbiamo già ricordati ( anche senza centenario)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com