aiuto prototipo elettronica delta

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dany golf rallye
00giovedì 16 maggio 2013 14:19
ciao a tutti scusate se mi intrometto in un forum di lancia delta ma ho un problema su una mia preparazione e forse voi riuscite a darmi info preziose.. premetto che sono un meccanico di professione e nello specifico preparatore, ho una golf rallye g60 del 90 e più per sfida personale che per altro ho preparato, ho montato un cambio a sei marce con differenziale autobloccante, gestione elettronica ecc della s3 e ho preparato un 2000 16v con turbo e compressore volumetrico...(qui entra la vostra conoscenza) per gestire l' elettronica ho montato un impianto LANCIA DELTA HPE 2000 16v turbo ovviamente scodificando la centralina e adattando tutti i sensori.. (premetto che queste modifiche di elettronica le faccio da diversi anni e non ho mai avuto problemi) la macchina parte al giro.. l' unico problema è che passati 5000 giri strattona e taglia corrente ( come se andasse in recovery) ho pensato a troppa sovralimentazione quindi ho escluso prima il turbo e poi il volumetrico.. anche da aspirato il problema persiste.. in pratica non va su di giri.. ho provato di tutto.. cambiato tutto!! sensore di giri, di battito, di hall, bobine ecc.. fra voi deltisti c' è qualche esperto che può illuminarmi?? grazie infinite dany
andrej.k
00giovedì 16 maggio 2013 17:33
Salve,un meccanico di professione!
Credo sia il sensore MAP (o APS) che ti taglia tutto. Ciao.
dany golf rallye
00venerdì 17 maggio 2013 13:30
Re:
andrej.k, 16/05/2013 17:33:

Salve,un meccanico di professione!
Credo sia il sensore MAP (o APS) che ti taglia tutto. Ciao.




ciao, l ho già cambiato.. non starei qui a scrivere. anche tu sei un professionista? mi puoi lasciare un recapio telefonico? grazie
andrej.k
00venerdì 17 maggio 2013 14:31
Non sono un professionista. Dalla tua descrizione mi sembrava quello. Da quanto ne so non e solo una questione di capacita` del sensore di leggere la pressione giusta ma c'e` anche un limite di voltaggio (credo sia 5 volt) che la centralina "digerisce".
Sono in Croazia, non ti conviene chiamarmi. Se vuoi giro la domanda a qualcuno che se ne intende piu` di me.
dany golf rallye
00venerdì 17 maggio 2013 23:44
Re:
andrej.k, 17/05/2013 14:31:

Non sono un professionista. Dalla tua descrizione mi sembrava quello. Da quanto ne so non e solo una questione di capacita` del sensore di leggere la pressione giusta ma c'e` anche un limite di voltaggio (credo sia 5 volt) che la centralina "digerisce".
Sono in Croazia, non ti conviene chiamarmi. Se vuoi giro la domanda a qualcuno che se ne intende piu` di me.




forse non ci capiamo: io lo faccio di professione, ma visto che un problema del genere non mi è mai capitato lo scrivo su un forum apposito di lancia delta hpe proprio perché nello specifico a qualche utente è già successo.. cmq se sai qualcuno che potrebbe darmi info te ne sarei grato. dany
albi74hpe
00sabato 18 maggio 2013 17:36
Ciao,

sono proprietario di una HPE Turbo, un paio di anni fa ho elaborato il motore dopo la rottura della cinghia.

Mentre eravamo in sala prova con il motore su banco si è presentato un inconveniente simile, semplicissimo da risolvere, se si tratta dello stesso identico problema.

La soluzione sta nel modulo di potenza dell'accensione che comanda le 2 bobine; ci sono 2 grossi connettori apparentemente uguali e che possono essere facilmente scambiati tra di loro, il destro con il sinistro.

Se vengono scambiati, succede quello che hai descritto.

Il modulo di potenza è quella centralina con corpo in alluminio alettato che in origine è montata frontalmente sul cestello della batteria.

Non sono sicuro al 100% ma anche il sensore giri motore e il sensore di detonazione hanno lo stesso connettore e quindi possono essere facilmente scambiati tra di loro con ovvie conseguenze.

Alberto
Guimpa83
00domenica 19 maggio 2013 16:41
Ciao Albi,

ma poi quei problemi che avevi li hai risolti col modulo di potenza?ricordi che qualche mese fa parlavamo dello stesso problema in accensione a freddo,minimo ecc...

che hai fatto per risolverli?
albi74hpe
00domenica 19 maggio 2013 22:50
Re:
Guimpa83, 19/05/2013 16:41:

Ciao Albi,

ma poi quei problemi che avevi li hai risolti col modulo di potenza?ricordi che qualche mese fa parlavamo dellos tesso problema in accensione a freddo,minimo ecc...

che hai fatto per risolverli?



Ciao Guido,

mi sono procurato il manuale d'officina del Fiat Coupè, con la speranza di capirci qualcosa in più dei meccanici di oggi.....

Al 90% ho risolto l'inconveniente, la perfezione non si può ottenere con motori ed elettronica di 20 anni fa.

Ho iniziato con una corretta regolazione del minimo come da manuale, scoprendo che era starato; adesso è bello regolare a caldo e anche a freddo non è male.

Poi, visto che la 1^ accensione a freddo era sempre un problema, mentre la 2^ magicamente andava bene, ho avuto l'illuminazione di agire sul regolatore di pressione benzina.

Avendo elaborato il motore, di originale è rimasto poco.....

Ho un regolatore esterno con manometro che era stato tarato come l'originale, ovvero 2,5 bar.

Ho deciso di aumentare la pressione a 3 bar e magicamente anche la 1^ accensione a freddo adesso non è più un problema.

L'impressione è che adesso sia ancora più cattiva di prima quando la fata turbina si sveglia e inizia a spingere.

Purtroppo sul motore originale il regolatore è montato direttamente sul flauto e l'accesso sembra impossibile senza dover smontare il collettore di aspirazione.

Per questo motivo ho optato per uno esterno e regolabile, come era già presente sulla Deltona Integrale.
Guimpa83
00domenica 19 maggio 2013 23:21
io non riesco a venirne a capo,ormai sto impazzendo...volevo proprio evitare di tirare giù il collettore per motivi di costo e del fatto che non sono sicuro poi di risolvere al 100%.

abbiamo guardato la pressione benzina,vorremmo cambiare la pompa e metterne una maggiorata ma non so il modello di walbro per la nostra,inoltre non trovo il maledetto relè della pompa benzina,nel vano non c'è e sotto i pedali dove c'è la fusibiliera nemmeno.

ammesso di smontare il collettore e arrivare al regolatore di pressione,quello originale può essere pulito o regolato?

il mio problema è solo a freddo,una volta caldo o dopo aver girato pochi minuti il motore non ha più nulla...

la mia pressione benzina a freddo sembra bassa e la macchina non tiene il minimo pur avendo fatto mille controlli e regolato il minimo ad arte dato che ho pure io il manuale d'officina fornitomi da Andrej.

non so più che ca...o fare!
albi74hpe
00domenica 19 maggio 2013 23:48
Ciao Guido,

visto il costo contenuto, io la pompa la cambierei, dopo così tanti anni di servizio.

Ti lascio il link di ebay del negozio dove l'ho acquistata io, alcuni anni fa, il prezzo è ottimo, ti arriva a casa spedita con pacco raccomandato:

www.ebay.it/itm/Walbro-255-Fuel-Pump-Fiat-Coupe-2-0i-20v-Turbo-before-1999-In-Stock-Genuine-/111012212055?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item19d8d7ed57&_uhb=1#ht_159...

Anche se c'è scritto per Coupè 20V Turbo va bene anche per il 16V Turbo; l'installazione è semplice, basta un pò di manualità.

Guarda anche il sito lanciahf.eu, trovi le istruzioni per la sostituzione e le modifiche da fare.

Un bel lavoro che ti consiglio (io l'ho fatto) che richiede solo un minimo di manualità, è un nuovo cablaggio della pompa, con nuovo relè, sempre come indicato sul sito lanciahf.eu
Guimpa83
00lunedì 20 maggio 2013 18:36
grazie mille,in effetti ha 18 anni e sono tanti...nel dubbio potrei farlo...
dany golf rallye
00martedì 21 maggio 2013 01:15
Re:
albi74hpe, 18/05/2013 17:36:

Ciao,

sono proprietario di una HPE Turbo, un paio di anni fa ho elaborato il motore dopo la rottura della cinghia.

Mentre eravamo in sala prova con il motore su banco si è presentato un inconveniente simile, semplicissimo da risolvere, se si tratta dello stesso identico problema.

La soluzione sta nel modulo di potenza dell'accensione che comanda le 2 bobine; ci sono 2 grossi connettori apparentemente uguali e che possono essere facilmente scambiati tra di loro, il destro con il sinistro.

Se vengono scambiati, succede quello che hai descritto.

Il modulo di potenza è quella centralina con corpo in alluminio alettato che in origine è montata frontalmente sul cestello della batteria.

Non sono sicuro al 100% ma anche il sensore giri motore e il sensore di detonazione hanno lo stesso connettore e quindi possono essere facilmente scambiati tra di loro con ovvie conseguenze.

Alberto




ciao alby ho provato anche a invertire i moduli ma la storia non cambia.. x il cablaggio è esatto perché prima di montarlo ho battuto pin per pin con gli schemi .. non riesco a venirne a capo.. la tua cosa faceva esattamente?? oggi ho portato a tornire nuovamente la ruota fonica perché (visto che sulla mia puleggia non c'è) ho dovuto saldarla diretta e mi sono accorto che su 2 dei 4 denti la distanza dal centro non era precisa.. anche se si tratta di 4 decimi di millimetro..
albi74hpe
00martedì 21 maggio 2013 23:50
Ciao Dany,

direi all'incirca un difetto simile a quello che stai riscontrando tu, ovvero tagli all'alimentazione dopo un certo numero di giri, pressione turbo che non sale oltre un certo limite, etc...

Scambiando i 2 connettori sul modulo di potenza dell'accensione
si è risolto il problema.

Guimpa83
00mercoledì 22 maggio 2013 22:36
io avevo un problema simile un tempo e lo risolsi con la sostituzione dell'APS...
dany golf rallye
00giovedì 23 maggio 2013 02:49
Re:
albi74hpe, 21/05/2013 23:50:

Ciao Dany,

direi all'incirca un difetto simile a quello che stai riscontrando tu, ovvero tagli all'alimentazione dopo un certo numero di giri, pressione turbo che non sale oltre un certo limite, etc...

Scambiando i 2 connettori sul modulo di potenza dell'accensione
si è risolto il problema.





ho pacioccato un po con la pressione benza e ora gira meglio ma ancora non ci siamo.. taglia di continuo corrente e una volta su tre tira deciso.. premetto che la sovralimentazione finale deve essere 2,6 bar e so bene che la aps sua non ci arriva.. ma anche solo lasciano la wastegate a 1.6 bar ancora non ci siamo..ora come ora sto facendo tutte le prove a 1.2 bar di volumetrico e 1.6 di turbo.. credo di essere vicino alla soluzione e penso che sia qualcosa di legato alla lambda-pressione benz e potenziometro farfalla.... ps: ho provato a invertire i moduli (anche se l' impianto l ho smontato io e rimontato) ma andava peggio di prima...
cmq se ti serve qualcosa ho l hpe quasi intera e in buone condizioni [SM=g27811]
deltahfintegrale2
00martedì 28 maggio 2013 00:15
ciao Dany, quello che hai descritto tu mi è successo quasi 10 anni fa perchè anche io avevo una Fiat 131 con le tue stesse modifiche: motore della Lancia Delta integrale però 8v con compressore volumetrico(volumex) che viene dalla Lancia Beta hpe con anche una turbina T3/T4 TB0384 che viene dalla Ford Sierra Corsworth. A me quando la pressione della turbina sale più di 1.4 bar succede questo problema che la centralina entra nello stato di 'recovery' cioè taglia la corrente dalla pompa benzina cosi entra nella modalità 'safe mode' per proteggere il motore. per risolvere questo problema ho fatto come te ho provato prima a cambiare tutti i sensori come quelli che hai elencato tu prima però non sono riuscito a risolverlo e poi ho contattato un preparatore molto famoso dell'Inghilterra che si chiama 'Guy Croft' (puoi vedere anche il suo sito guy croft.com) e mi ha consigliato di comprare un modulo da una ditta giapponese famosa chiamata HKS che si chiama FCD (fuil cut defensor) che signica tradotto in italiano che evita che la centralina vada in modalità recovery e non riesce più a vedere che la pressione della turbina piu quella del compressore volumetrico che è superata oltre il limite massimo e la centralina riesce "a capire" quindi non entra piu in recovery e la macchina arriva fino a 8000 giri dipende ovviamente dal tipo di modifica che hai fatto dentro al motore ad esempio come l'albero a camme e albero motore.
in poche parole quello che stai spiegando tu è la mancanza proprio dei valori tra la pressione turbina e la quantità di benzina che entra nel motore (a/r ratio, air fuel ratio). comunque ti mando sotto questo messaggio un po di foto per questo modulo e un altro modulo che ho montato sulla mia che mi hanno risolto il problema.
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