allevamento dermestidi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
PozziMichele
00venerdì 26 luglio 2013 14:19
buon giorno a tutti! sono nuovo, scrivo perchè ho un po' di domande accumulate e non riesco a trovare una risposta, magari qualcuno più esperto può aiutarmi!
va bè, io studio scienze naturali e la parte di osteologia mi affascina tantissimo, ho provato a preparare scheletri di piccoli animali che trovavo (roditori e passeriformi principalmente) ma veramente con scarsissimi successi(si perdevano i pezzi, di rompevano le ossicine...) poco tempo fa nei pressi di varese ho trovato uno scheletro di un topolino di campagna quasi completamente pulito, e sotto infatti c'erano dei dermestidi, ho messo il topo e le larve in una scatola del gelato che ho nesso in un armadietto sul balcone, ho aggiunto un pezzettino di carne e ogni tanto nebulizzo...
però non so, vorrei fare una bella colonia "produttiva" ma magari sto sbagliando qualcosa, ho provato a cercare ma non ho trovato molte informazioni (più che altro adesso so tutto su come debellarli [SM=x1221913] ) magari dovrei mettere della terra o della sabbia per farli nascondere meglio o lasciarli infossare? fa bene nebulizzare una volta ogni tanto? devo dargli altra carne? qualcuno ha già provato ad allevarli?
grazie mille!
michele
onizuca
00venerdì 26 luglio 2013 16:28
io provai a tenere dei Anthrenus verbasci prelevati da mie cassette entomologiche infestate appunto e li alimentai con altri resti di insetti secchi, li tenevo in un grosso barattolo con una rete sottile di metalli senza substrati ne nebulizzazioni fecero 3 o 4 cicli poi decisi di non rischiare e surgelai tutto (alla fine sono un flagello per le collezioni di insetti).
comunque dipende da che specie vuoi allevare ma credo siano molto adattabili anche se ho sentito che in molte specie l'adulto si nutre di polline o nettare quindi può risultare difficile allevarli.
mi spiace non so niente di preciso in pratica.
Dynastidae
00mercoledì 31 luglio 2013 19:57
come ti ha detto onizuca devi prima di tutto capire che specie allevi ed informarti di conseguenza.

Anche io ho fatto qualche piccola esperienza in tassidermia, e agivo pulendo come potevo e poi facevo bollire il tutto e toglievo gli ultimi residui; ovviamente con materiale in decomposizione non è piacevolissima come cosa.

Ti consiglio di dare uno sguardo al forum natura-mediterraneo, dovresti trovare qualcosa sulla tassidermia, io ai tempi avevo guardato li !!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com