componenti per compressore autocostruito

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bladekernelpanic
00sabato 8 settembre 2012 13:32
Ciao a tutti,
da un po' di tempo sto covando l'idea di costruirmi un compressore. Ho letto molto in rete ed ho visto che in questo forum si trovano le informazioni più dettagliate.
Sto cerando di radunare i pezzi e non è cosa da poco se non si vuole spendere una follia. Come serbatoio ho recuperato un estintore da un chilo per nautica e già qui nascono i primi problemi: esaminandolo ho visto che non ha un classico attacco come gli estintori che ho sempre visto, ha invece un raccordo in materiale plastico non smontabile. Non posso quindi recuperare questo pezzo e devo trovare qualcosa si sostituvo. Ho peraltro misurato il diametro dell'apertura ed è circa di un pollice ed un quarto, ovvero più grande di quella dei normali estintori.
Sono inoltre indeciso sull'utilizzo di questo serbatoio per l'aria in quanto non ho trovato scritto da nessuna parte sull'estintore quanto sia effettivamente la tenuta in bar, così mi sono recato in un centro che ricarica estintori e mi hanno detto che dovrebbe essere circa 14 - 15 bar. Sono sufficienti per lavorare in sicurezza secondo voi?

Grazie a chi mi risponderà
Tiger I
00sabato 8 settembre 2012 13:38
A prescindere dalla dimensione del serbatoio è importante mettere il pressostato che stacca la carica a 8/9 bar di pressione quindi sotto la soglia di carico massimo. Poi a valle di questo ci sarà il regolatore di pressione che è quello deputato al lavoro dell'aerografo.

cestus72
00sabato 8 settembre 2012 13:42
Oggi giorno credo sia più conveniente comprarli li trovi a partire da 60/80 euro
Bladekernelpanic
00sabato 8 settembre 2012 13:45
Ovviamente ho intenzione di fare un lavoro completo seguendo uno dei wip presentati nel forum, quindi pressostato, riduttore di pressione, filtro anticondensa ecc. ecc.
Volevo però sapere se come margine di sicurezza era sufficiente, non vorrei costruirmi una bomba ad orologeria
Tiger I
00sabato 8 settembre 2012 14:25
Re:
Bladekernelpanic, 08/09/2012 13.45:


Volevo però sapere se come margine di sicurezza era sufficiente, non vorrei costruirmi una bomba ad orologeria



E che sarà mai, quando senti il botto vuol dire che il serbatoio si è riempito.......troppo [SM=g1758109] [SM=g1758109]




madmacs
00sabato 8 settembre 2012 18:35
allora... per rimanere in sicurezza rimani a 10 bar... a naso sembra un 3litri, quindi 3x10 ci metti dentro 30 litri d'aria, che ti durano abbastanza tra una ricarica e l'altra
Contrammiraglio
00sabato 8 settembre 2012 21:24
Al limite, per essere più sicuro, potresti montare una valvola di sicurezza, ossia una valvolina tarabile che, raggiunta la pressione di taratura, si apre.
Naturalmente la pressione di questa deve essere superiore, anche di poco, alla pressione del pressostato, altrimenti il compressore dura poco ... [SM=g27811]
L'unico problema sarà trovarla! [SM=g27828]
Saluti,

TESTA DI FERRO
00sabato 8 settembre 2012 22:15
ciao,credo che tu poi utilizzi un motore da frigo,allora un chiarimento,tutti i pressostati sono regolati da fabbrica a 8 bar,si possono regolare sia di più, che di meno,ma a meno che tu non sia davvero esperto di aria compressa non è assolutamente il caso di farlo.
Solo motori da banco frigo,quindi più grandi possono arrivare a 12 bar tutti gli altri normalmente intorno ai 10 bar vanno in sofferenza,in pratica non pompano,o lo fanno molto faticosamente.
Ci sono come ti hanno già detto valvole di sicurezza ,ne esistono almeno due tipi una con taratura fissa 9 bar,e una con taratura variabile,se metti una di queste valvole montata che possa rilevare la pressione direttamente dalla bombola sei in un margine di sicurezza ottimo.ricorda che la valvola ha un anellino, e che deve essere regolarmente tirato per [SM=g27811] far si che non si blocchi con residui che si possono formare.
Bladekernelpanic
00lunedì 10 settembre 2012 22:41
Grazie a tutti per le risposte.

Mi pare di aver capito che posso stare tranquillo nell'utilizzo di questo contenitore per l'aria compressa. Attualmente sono in possesso d un copressore di un vecchio frigo che intendevo usare per questo progetto.
Sicuramente non modifico la taratura del pressostato ed intento mettergli una valvola di sicurezza in modo che sfiati arrivati a 8 - 9 bar come suggerite. Il mio unico timore era appunto la portata della bombola, volevo essere sicuro di non espormi a inutili rischi.

A propostito dell'estintore, qualcuno sa dove posso trovare e soprattutto come si chiama la valvola da montare sopra l'estintore a cui intendo collegare la valvola di non ritorno a tre vie ed un attacco rapido per aria compressa da collegare al pressostato? Ho notato che i normali estintori hanno un attacco molto più piccolo del mio, misurandolo approssimantivamente direi che è un pollice ed un quarto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com