domanda da profana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aly-chan
00lunedì 21 febbraio 2005 14:58
ecco la situaizone. una vasca da 200 litri in cui le due anemoni non fanno altro che nascondersi sotto le rocce.
ho visto la proprietaria della vasca prenderle di forza dai loro nascondigli (tra l'altro con lo smalto) per rimetterle dove le puòà vedere e ora ha bloccato tutte le vie di accesso ai buchi nei quali si nescondevano.

domanda: perchè le anemoni continuavano a tornare nei buchi?
e poi, non è nocivo per quelle povere creature continuare a prenderle e spostarle?
DMKPink Floyd
00lunedì 21 febbraio 2005 15:11
I motivi x cui si nascondevano possono essere parecchi.
X lo spostamento continuo , certo non gli fa' bene.
Se non e' una vasca impostata decentemente , prevedo un conto alla rovescia alla morte di tutto.
Dai una descrizione della vasca e dei suoi ospiti.
aly-chan
00lunedì 21 febbraio 2005 15:50
per quel che riguarda i valori dell'acqua e il tipo di filtraggio non so.
è un 200 litri con dentro un zebrasoma flavescens, due pagliacci occidentali, sei o sette chrysipteria parasema.

in più ci sono queste due anemoni e sono passati un casino di coralli, regolarmente morti dopo poco tempo. non so mulla del marino, ma so che i coralli vanno nutriti, ma da quel che ho capito buttano solo nella vasca delle goccie di calcio e fosforo, consigliate dal negoziante. l'arredo è costituito da rocce attraverso le quali i pesci possono nascondersi.
una volta a settimana puliscono le alghe con una spugna, stando anche due ore a grattare via le schifezze!non esistono pesci che si mangiano quelle cose?
la vasca è avviata con i pesci dentro da circa un anno. i pesci non sono mai stati male, ma anemoni e coralli non vivono mai tanto. loro dicono a causa dello sbalzo di temperatura dal nagozio al sacchetto..

peterpan67
00lunedì 21 febbraio 2005 16:57
allora come ti hanno gia detto un anemone che si muova non è fuori dal normale, è anormale che continui a muoversi e si nasconda, in natura gli anemoni raramente sono allo scoperto e comunque devono avere un punto di appoggio dove eventualemnte ritirarsi in caso di disturbo, ma comunque nella normalita sono sempre ben estroflessi con i tentacoli in posizione perpendicolare alla corrente per sfruttare maggiormente la corrente per cibarsi, che si nascondano all'interno delle rocce mi viene da pensare a due cose, I° probabile che la miglire corrente e miglior nutrimento sia all'interno delle rocce(pompe di movimento posizionate male), o che la luce sia o troppa o mal filtrata, tanto da rendere indispensabile una loro copertura tra le rocce, comunque tale comportamento non è normale, ah dimenticavo dipende anche dal tipo dell'anemone, molte speci preferiscono il fondo sabbioso per cui non è detto che stiano cercando una base solida, trovandola tra gli anfratti rocciosi, in tutti i casi comunque non è una bella cosa, solitamente questo comportamento porta ad uno stress esagerato dell'esemplare arrivando alla morte, le cause della morte dei coralli sono svariate come quelle degli anemoni, ma lo sbalzo termico dal sacchetto alla vasca la considero la meno probabile, ( a meno che non abbiano una vasca a 30° e i sacchetti li tengano in poggiolo in questo periodo per qualche ora, poi gettino dentro tutto),comunque sia sarebbe meglio che si confrontassrero un po per avere delle delucidazioni, altrimenti avranno pui soldi da spendere che risultati, per le alghe un ottimo mangiatore è lo zebrazoma, (che loro ce l'hanno) ma probabile che o la crescita delle alghe è spropositata rispetto alla fame dell'esemplare o il pesce è stato talmente abituato a cibarsi del seco che ora ha perso le sue reali origini
ragem
00lunedì 21 febbraio 2005 18:30
Ciao aly
Un comportamento del genere ossia prendere animali e costringerli a forza
il luoghi dove poterli osservare e l'acquisto di coralli causa decesso dei
precedenti è a mio avviso l'atteggiamento peggiore che si possa riscontrare
da parte di un acquariofilo!!!
Il fatto di non preoccuparsi affatto delle esigenze di questi animali
e pensare che tanto se muoiono ne compriamo di nuovi è l'opposto della mentalità
di un appassionato serio e scrupoloso.
Di fondo deve esserci una notevole disponibilità economica tanto da permettere acquisti
non proprio economici.
Consiglierei alla persona in questione di dedicare prima molta cura alla
qualità della sua acqua oggi l'acquariofilo più sprovveduto riesce a tenere in
vita molte specie di coralli senza essere un mago ma cosa più importante
è che dovrebbe pensare a questi esseri come creature vive da amare e non da
comprare per il capriccio di poterle osservare in una vasca che sà tanto
di vetrina da esposizione.
Ciao Ragem
Zebrasoma1
00lunedì 21 febbraio 2005 19:14
Concordo pienamente con Piero e Alessandro... la brutta cosa è che questa caratteristica è tipica anche di certi negozianti, stressano gli animali, senza preoccuparsene minimamente, poi se muoiono li buttano via. E' una vendita tipo frutta o verdura... il 30% è di perdita e viene rincarato su altro.
Con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio, so che esistono (e sono la maggioranza) negozianti onesti! [SM=x76571]

Ciaoo!
Zebrasoma1
aly-chan
00martedì 22 febbraio 2005 10:57
l'acqua è controllata dal negoziante ogni settimana mi sembra. lo zebrasoma è nutrito due volte al giorno, come tutti gli altri e per il resto della giornata sta in un buchino. non credo che vada a mangiare alghe! glielo dirò che è alghivoro!
per le anemoni non so di che tipo siano, ma molte volte si chiudono facendo incastrare i pagliacci!
quindi dovrei dire primo di fare più controlli, secondo di levare ciò che impedisce alle anemoni di andare sotto le rocce, giusto? (a perte che credo sia difficile convincerli.. hanno una testa..)
per l'illuminazione hanno montato tre tubi da 20 W (mi sembra) di tre differenti colori. la mattina si accende per mezz'ora il tubo viola, poi vieve sostituito da quelli più sul giallo e verde. la sera stessa cosa: si spengono i due e si riaccende per mezz'ora quello viola. la luce starà accesa circa 12 ore.

scusate le info tirate così in generale, ma l'ultima volta che ho visto quella vasca è stato prima di natale e non mi ricordo i particolari. conoscete dei buoni libri che parlino del marino e che li possano aiutare?
peterpan67
00martedì 22 febbraio 2005 18:01
punto principale, la luce,60 di neon t8 (immagino)di cui 20 attinici, su 200lt, è una delle motivazioni per far si che i coralli mioiano e che gli anemoni non si aprano, e che lo zebra sia sempre nascosto, in realta è come fosse sempre notte, sia coralli che anemoni che pesci hanno la loro massima attivita durante il giorno, mentre rimangono a riposo alla notte, capirai ilperche hanno sti problemi, prova a parlarci a sta gente anche se penso che sia molto dura a convincerli, eventualmente sempre nel limite del possibile sarebbe opportuno potessero scambiare quattro chiacchiere con il forum, sarebbe molto istruttivo per loro, restando i temi di luci, montano neon fito stimolanti (colore giallo e verde), è normalissimo che crescano le alghe, mi stupirei del contrario,
aly-chan
00martedì 22 febbraio 2005 19:05
mi informo meglio sulle lampade.. visto che hanno il problema alghe provo ad entrare in tema e vediamo che succede.
il fatto è che appena si apre bocca loro sunito "ma il negoziante!".
grazie mille per le delucidazioni!
peterpan67
00mercoledì 23 febbraio 2005 00:13
prova a spiegare che molte volte il fine di tutti (o quasi)i negozianti è quello di vendere, noi invece diversamente siamo qui anche per passione
ragem
00mercoledì 23 febbraio 2005 20:03
Noi siamo qui solo per passione!!!



Due cose sono infinite l'universo e la stupidità umana (A. Einsten)
peterpan67
00giovedì 24 febbraio 2005 00:57
ops scusa, ho scrittoun "anche " di troppo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com