manutenzione ordinaria ltr 450! cosa faccio?

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ildrake
00giovedì 21 aprile 2011 08:42
ciao raga sonno arrivato a fare la seconda manutenzione al mio ltr, laprima era compresa nel prezzo e me l'ha fatta il conce, adesso invece vorrei provvedere io a fare le varie manutenzioni

purtroppo non trovo il manuale di manutenzione però confido nella vostra esperienza [SM=g27811]

per il cambio olio che tipo devo mettere? quanto ne va dentro?

ogni quanto la sostituzione dell'olio del cambio e quale devo usare?

il filtro aria lo lavo e plisco ogni 2 uscite se non prendo troppa polvere e uso di solito il liquido per pulire i filtri, sapete se cè un'altro sistema per farlo?

altre manutenzioni?

grazie mille

all'attivo ho 15 ore di utilizzo non racing [SM=x544949]
Maverick one
00giovedì 21 aprile 2011 19:40
quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd... manuale officina ltr, english version, come scrive Antonio.

Ciao.
ildrake
00sabato 23 aprile 2011 07:00
grazie mav ho provato a dare un'occhiata e non è che ci capisco molto

non riesco a capire che tipo di olio si deve usare per il cambio e per il motore

nessuno sa niente?
devil21f
00sabato 23 aprile 2011 17:05
Io personalmente usoo
Castrol 15-40.. Quello della macchina. Tipo magnatec! Devi trovare 1 olio che non ti dia problemi alla frizione!! Non la deve far slittare!! Per i cambi olio non badare a spese!! L'olio é la vita del motore!! Io lo cambio ogni 4 o 5 mila. Conta che un buon olio ti può fare anche 25 mila senza problemi.. Sta tutto a te.. E se volete sentire qualche prestazione utilizzate ceramic power aggiunto al classico olio. Notevoli cambiamenti.
fabry_mhr
00sabato 23 aprile 2011 19:12
Re:
ildrake, 23/04/2011 07.00:

grazie mav ho provato a dare un'occhiata e non è che ci capisco molto

non riesco a capire che tipo di olio si deve usare per il cambio e per il motore

nessuno sa niente?



prendi il bardahl racing sintetico, lo usano nei yamaha 450...;)


FabioRN
00sabato 23 aprile 2011 20:26
Dunque, l'olio 15-40 a varese non và bene, ci vuole un olio più adatto a temperature rigide anche se usato nelle mezza stagioni.In un ltr 450 a far del bene l'olio và cambiato ogni 10 ore o anche meno se si fà un uso racing.
Pienamente d'accordo sul fatto che l'olio è importante per il motore (ho sempre detto che su olio e gomme non si scende a compromessi di nessun tipo, solo materiale di massima qualità), sicuramente un olio sintetico è il più adatto all'ltr (personalmente uso il motul v300 con additivi).

Un tagliando fatto bene richiede:
controllo e serraggio viteria
controllo giochi su tutti gli organi di sterzo, della trasmissione e delle ruote.
controllo candela
pulizia filtro aria
cambio olio e filtro olio
controllo efficenza freni (giochi, perdite liquido, ecc.)
controllo livello e funzionamento del circuito di raffreddamento e pulizia radiatore.
controllo e eventuale regolazione catena
controllo ammortizzatori
controllo usura pasticche freni

Sicuramene trovi le indicazioni precise con tutti i dettagli nel manuale del mezzo e i riferimenti tecnici necessari
ilfero
00sabato 23 aprile 2011 21:30
Re:
FabioRN, 23/04/2011 20.26:

Dunque, l'olio 15-40 a varese non và bene, ci vuole un olio più adatto a temperature rigide anche se usato nelle mezza stagioni.In un ltr 450 a far del bene l'olio và cambiato ogni 10 ore o anche meno se si fà un uso racing.
Pienamente d'accordo sul fatto che l'olio è importante per il motore (ho sempre detto che su olio e gomme non si scende a compromessi di nessun tipo, solo materiale di massima qualità), sicuramente un olio sintetico è il più adatto all'ltr (personalmente uso il motul v300 con additivi).

Un tagliando fatto bene richiede:
controllo e serraggio viteria
controllo giochi su tutti gli organi di sterzo, della trasmissione e delle ruote.
controllo candela
pulizia filtro aria
cambio olio e filtro olio
controllo efficenza freni (giochi, perdite liquido, ecc.)
controllo livello e funzionamento del circuito di raffreddamento e pulizia radiatore.
controllo e eventuale regolazione catena
controllo ammortizzatori
controllo usura pasticche freni

Sicuramene trovi le indicazioni precise con tutti i dettagli nel manuale del mezzo e i riferimenti tecnici necessari




ildrake
00martedì 26 aprile 2011 07:09
grazie fabiorn ottima spiegazione

sapete per caso se per suzuki si deve usare una marca in particolare oppure quella postata da fabio va bene?

invece per il cambio avendo un serbatoio separato che olio devo usare?
FabioRN
00martedì 26 aprile 2011 13:48
Re:
FabioRN, 23/04/2011 20.26:

Sicuramene trovi le indicazioni precise con tutti i dettagli nel manuale del mezzo e i riferimenti tecnici necessari




Quello indicato dalla casa è sicuramente il migliore o quasi, l'importante è seguire la gradazione a le specifichè api/jaso, la marca non è fondamentale.
gigetto78
00mercoledì 27 aprile 2011 09:00
ciao, io sul mio ltr usavo sempre il motul, poi per curiosità ho provato il bardahl xtc c60, ti posso dire che è un'altro mondo, frizione piu regolare, e il cambio è molto più fluido,prima dovevo litigare per trovare la folle!!!!
FabioRN
00mercoledì 27 aprile 2011 12:38
Quale motul??
Antonio.11
00giovedì 28 aprile 2011 18:21
Ciao io uso motorex e mi trovo benissimo.
1200 ml nella vaschetta di plastica
400 ml nel carter

queste sono le quantità.
-allentare di mezzo giro il bullone dello scolo dell'olio sotto al motore.(così ti viene più facile svitarlo dopo)
-accendere il mezzo per 5-6 minuti.spegnere il mezzo e svitare completamente il bullone di scolo olio.
-riavvitare il bullone senza stringere forte
-sostituire il filtro olio
-mettere le quantità di olio sopra citate.
-infine una bella candela nuova ngk cr8eb e filtro aria pulito per bene con benzina e poi una passata di olio motorex per filtri.
dopo accendi e senti come canta!
Maverick one
00giovedì 28 aprile 2011 19:01
Re:
Antonio.11, 28/04/2011 18.21:

Ciao io uso motorex e mi trovo benissimo.
1200 ml nella vaschetta di plastica
400 ml nel carter

queste sono le quantità.
-allentare di mezzo giro il bullone dello scolo dell'olio sotto al motore.(così ti viene più facile svitarlo dopo)
-accendere il mezzo per 5-6 minuti.spegnere il mezzo e svitare completamente il bullone di scolo olio.
-riavvitare il bullone senza stringere forte
-sostituire il filtro olio
-mettere le quantità di olio sopra citate.
-infine una bella candela nuova ngk cr8eb e filtro aria pulito per bene con benzina e poi una passata di olio motorex per filtri.
dopo accendi e senti come canta!




EEEEEEEEE!!!! finalmente sei arrivato!!!!!!!!!!!! [SM=x544934]
ildrake
00lunedì 2 maggio 2011 07:40
grazie mlle delle info

al momento però mi parlate dell'olio motore

invece per l'olio degli ingranaggi del cambio cosa si deve usare?
Antonio.11
00lunedì 2 maggio 2011 09:45
t'ajju dettu 400ml nel carter per l'olio cambio.
Antonio.11
00lunedì 2 maggio 2011 09:49
allora: sia per il motore e sia per il cambio devi usare lo stesso olio.anche perhè l'olio che metti per il motore e l'olio che metti per il cambio alla fine si mescolano insieme
Antonio.11
00lunedì 2 maggio 2011 10:11
devi sapere che L'LTR ha sistema "CARTER A SECCO" infatti se dai un'occhiata all'astina dell'olio a FREDDO non troverai tracce di olio.
Quindi per misurare l'olio devi accendere il mezzo e fare un giro per 3-5 minuti così l'olio và in circolo e potrai misurarlo a motore spento.
Ti dico questo per farti capire il sistema del carter a secco
Antonio.11
00lunedì 2 maggio 2011 10:15
Il carter a secco è più complicato infatti per la lubrificazione non usa la coppa dell'olio, poiché esso viene recuperato dalla pompa di recupero in un serbatoio separato e da tale serbatoio, tramite la pompa di mandata, viene spruzzato all'interno del motore, per lubrificare i vari organi. Il vantaggio di questo sistema è di avere un motore più compatto e difatti è molto utilizzato nelle moto di grossa cilindrata, ma un altro grande vantaggio è dato dall'evitare lo spostamento laterale dell'olio in curva, fenomeno che si presenta in particolar modo con le automobili e simili ed è questo il motivo principale per cui è stato adoperato su questi mezzi, inoltre questo tipo di ausilio fa si che non ci sia più sbattimento d'olio in coppa e apporta una lieve refrigerazione alla temperatura dell'olio.

Antonio.11
00lunedì 2 maggio 2011 10:18
ma se non smonti il tuo ltr pezzo per pezzo difficilmente ti entrerà in testa.

stampa su carta quello che ti ho scritto e vai davanti al bolide,togli la carena anteriore e anche le plastiche che coprono il radiatore e ti renderai conto di come funziona il carter a secco
Antonio.11
00lunedì 2 maggio 2011 10:19
tu ti chiederai : ma allora stò olio che metto ndò và?
eheheh
Antonio.11
00lunedì 2 maggio 2011 10:22
Re: Re:
Maverick one, 28/04/2011 19.01:




EEEEEEEEE!!!! finalmente sei arrivato!!!!!!!!!!!! [SM=x544934]




a proposito i bulloni di scolo olio sono 2 svitali entrambi [SM=x544967]
l'accadico
00lunedì 2 maggio 2011 11:01
Re: Re: Re:
Antonio.11, 02/05/2011 10.22:




a proposito i bulloni di scolo olio sono 2 svitali entrambi [SM=x544967]




Caro antonio 11 12 e 13.....se non esistevi bisognava inventarti [SM=g27828] [SM=g27837] [SM=g27811]
filippo3186
00lunedì 2 maggio 2011 11:13
grande antonio consigli utilissimi anche per me ;)
ildrake
00lunedì 2 maggio 2011 14:06
grazie mille Antonio sei stato molto esaustivo!

ho rimarcato la questione olio per il semplice fatto che il conce si è raccomandato di non mettere lo stesso olio del motore in quello del cambio perchè a detta sua ci vanno due oli con specifiche diverse
ildrake
00lunedì 2 maggio 2011 14:07
una curiosità

come mai i brazccetti del ltr non hanno gli ingrassatori?
Maverick one
00lunedì 2 maggio 2011 15:09
Re:
ildrake, 02/05/2011 14.06:

grazie mille Antonio sei stato molto esaustivo!

ho rimarcato la questione olio per il semplice fatto che il conce si è raccomandato di non mettere lo stesso olio del motore in quello del cambio perchè a detta sua ci vanno due oli con specifiche diverse




[SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=x544959] [SM=x544959]
ildrake
00mercoledì 4 maggio 2011 13:04
nel senzo che mi ha detto una minghiata presumo
Antonio.11
00mercoledì 4 maggio 2011 14:08
perchè sono fatti così bene che non entra polvere e fango di conseguenza il grasso non serve
Antonio.11
00mercoledì 4 maggio 2011 14:12
ma chi è il concessionario?
mi sà che non sà che cosa ti ha venduto....lo sa accendere almeno?
Antonio.11
00mercoledì 4 maggio 2011 15:07
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