modifiche per pista.

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=Mars31=
00domenica 26 marzo 2006 18:46
un'ultima cosa....

che bisogna sistemare su una rs prima di andare in pista, considerando che la mia ha 25mila km, e che di manutenzione diciamo siamo rimasti un pò indietro?

perchè vi spiego....
del tipo...
-la candela non l'ho mai cambiata, ha tutti sti km, e la moto corre ancora(penso che ormai si sia saldata da sola alla testa del motore perche non riesco a toglierla!!)
-le gomme sono delle pirelli, dragon dietro e mi pare mezza da turismo davanti, ma non so la sigla.ottime!!!!ma fino a la però...
-non ho mai aperto il motore, a parte la volta che ho grippato e che mi è stato sistemato rettificandolo, senza cambiare alcun componente( e tutto questo ben a 16mila km, e mi avevano detto:ora corri un altro pò, poi tra poco si romperà di nuovo e cambiamo tutto....vabbè)di conseguenza penso che bisognerà almeno controllare i cuscinetti
-la moto è del 1993, di conseguenza tutto è proporzionato all'età...
-al momento attuale penso che abbia perso un pò di cavalli...(dico solo un pò per non deprimermi troppo)
-ultimamente non ho riguardi per la piccola, nel senso che con le dovute precauzioni, non la risparmio proprio cosi tanto...


detto questo e tante robe che non mi vengono in mente,

secondo voi....quanti giri dura????

si accettano scommesse!!buahhahahahahah....

un ultima cosa....ma per fortuna che i due tempi, soprattutto cosi spinti sono dei motori delicati....la mia corre ancora...e tutto sommato ce ne da dentro...se sono tutte cosi, allora sono moto veramente ben fatte,come componentistica, e design che tutto sommato sulla mia è ancora attuale.complimenti alla aprilia!

taz55
00domenica 26 marzo 2006 21:33
credo che hai sbagliato sezione su cui postare [SM=g27828] [SM=g27828]
superfil56
00domenica 26 marzo 2006 23:04
Naaaa...la sezione è giusta...!
Alberto2811
00lunedì 27 marzo 2006 16:25
mmh... vediamo un po'..


quanto costa farla comprimere in discarica?? [SM=x717649] [SM=x717649] [SM=x717649] [SM=x717649]
koby54
00lunedì 27 marzo 2006 17:42
Re:

Scritto da: =Mars31= 26/03/2006 18.46
un'ultima cosa....

che bisogna sistemare su una rs prima di andare in pista, considerando che la mia ha 25mila km, e che di manutenzione diciamo siamo rimasti un pò indietro?

perchè vi spiego....
del tipo...
-la candela non l'ho mai cambiata, ha tutti sti km, e la moto corre ancora(penso che ormai si sia saldata da sola alla testa del motore perche non riesco a toglierla!!)
-le gomme sono delle pirelli, dragon dietro e mi pare mezza da turismo davanti, ma non so la sigla.ottime!!!!ma fino a la però...
-non ho mai aperto il motore, a parte la volta che ho grippato e che mi è stato sistemato rettificandolo, senza cambiare alcun componente( e tutto questo ben a 16mila km, e mi avevano detto:ora corri un altro pò, poi tra poco si romperà di nuovo e cambiamo tutto....vabbè)di conseguenza penso che bisognerà almeno controllare i cuscinetti
-la moto è del 1993, di conseguenza tutto è proporzionato all'età...
-al momento attuale penso che abbia perso un pò di cavalli...(dico solo un pò per non deprimermi troppo)
-ultimamente non ho riguardi per la piccola, nel senso che con le dovute precauzioni, non la risparmio proprio cosi tanto...


detto questo e tante robe che non mi vengono in mente,

secondo voi....quanti giri dura????

si accettano scommesse!!buahhahahahahah....

un ultima cosa....ma per fortuna che i due tempi, soprattutto cosi spinti sono dei motori delicati....la mia corre ancora...e tutto sommato ce ne da dentro...se sono tutte cosi, allora sono moto veramente ben fatte,come componentistica, e design che tutto sommato sulla mia è ancora attuale.complimenti alla aprilia!


ke bisogna sistemare? bè se sei alle prime armi non è ke ci sia bisogno di tutto quel ambaradan ke comprano tutti gli smanettoni ad ogni pistata ke vedo..tipo le termocoperte [SM=g27828] le vedo di tutti i colori..
vai e divertiti!! dopo se inizi a far sul serio allora puoi veder di spender anke qualke soldo in più.. [SM=g27811]

le cose ke contano cmq principalmente son :

-i FRENI..capita molto spesso di ritrovarsi senza in pista..è non è simpatico..da un okkiata alle pastikke e al liquido! ke molto probabilmente sarà da cambiare immagino..controlla ke sia bello kiaro nella vasketta vicino alla pompa..se è scuro cambialo!
per quanto riguarda le pastikke basta almeno ke non siano proprio finite.. [SM=g27828]

- e le GOMME..anke qui non è ke ci sia bisogno delle super gomme in mescola..tipo le supercorsa SC o le mischelin addirittura in doppia mescola per spalla...considerando poi ke non devi skarikar per terra 180cavalli..no? :P
basta almeno ke siano messe bene e alla giusta pressione..preferibilmente abbassata di qualcosa rispetto all'ottimale..solitamente si esegue sempre questo piccolo trukketto per aumentare di un pelino l'aderenza se è molto caldo..

-il resto vedi tu...da un okkiata generale al motore! almeno alla carburazione..candela..filtro..

a proposito!!..dove pensi di correre di bello? [SM=x717622] [SM=x717622]
matrixgab
00lunedì 27 marzo 2006 21:29
beh, se devi andare in pista ed è da tanto che non fai la regolare manutenzione opera cosi:

-cambia le gomme e montane altre di nuove...ovviamente dello stesso modello. MAI MISCHIARE MARCHE E/O MODELLI DIFFERENTI DI GOMME SULLA MOTO (questo vale anche in strada, non solo in pista) per una questione di mescole, ma soprattutto di profili, ti ritroveresti con una moto non bilanciata. (spenderai una cifra attorno ai 250-300€)

-cambia le pastiglie (assolutamente da fare!!!) (spesa 30/40€ circa)

-cambia l'olio dei freni (il tuo sarà ormai vecchio) (pochi euro)
-se ti avanza qualche soldo monta i tubi in treccia all'anteriore che non fanno mai male e stai tranquillo che i freni non ti molleranno mai (non so cosa costano)

-come ti trovi con la forcella? tieni presente che in pista la solleciti abbastanza per cui potresti prendere in considerazione la sostituzione dell'olio con uno piu denso (circa 15€ per un litro d'olio, se vuoi ho due litri di SAE15W nuovo)

-fammi capire bene, hai grippato, hai rettificato il cilindro e non hai cambiato il pistone??? CHI E' QUEL MACELLAIO CHE TI HA FATTO STO LAVORO??? mai montare un pistone grippato su un cilindro sistemato!!!io con un motore del genere non mi fiderei ad andare in pista...poi vedi tu!

-metti una candela nuova che la tua ormai sarà alla frutta! NGK BR10EG (circa 10 euro)
Alberto2811
00lunedì 27 marzo 2006 21:40
Re:

Scritto da: matrixgab 27/03/2006 21.29


-metti una candela nuova che la tua ormai sarà alla frutta! NGK BR10EG (circa 10 euro)



7,60 euro x la precisione [SM=g27811]
=Mars31=
00lunedì 27 marzo 2006 22:02
no no no no no...i freni sono gli unici componenti a cui ho regolarmente fatto manutenzione...ho cambiato le pastiglie pochi km fa....la forcella ha gia un'olio più denso...
mono dietro sistemato...forcelle abbassate...le gomme anche se sono diverse..cmq stessa marca...sono ottime anzi, in molte occasioni mi hanno salvato...quindi penso di finire quelle...considera che anche se vado in pista...non mi metto a fare piegoni da 150 km\h alla terza curva...quindi penso di tenerle per finirle...


il pistone mi pare sia lo stesso...ma può essere che lo avbbia cambiato e non mi ricordo...ma era stata una semplice scaldata quindi niente di grave..poi il ragazzo che me l'ha sistemata è molto bravo..


per il resto....bo....
=Mars31=
00lunedì 27 marzo 2006 22:06
si la candela la cambio...appena posso..ma tanto non si smonta più...la prendo a martellate....ahaha

poi piano piano la sistemerò nel tempo libero...non vadi di sicuro in pista domani...

matrixgab
00lunedì 27 marzo 2006 22:09
Re:

Scritto da: =Mars31= 27/03/2006 22.02
no no no no no...i freni sono gli unici componenti a cui ho regolarmente fatto manutenzione...ho cambiato le pastiglie pochi km fa....la forcella ha gia un'olio più denso...
mono dietro sistemato...forcelle abbassate...le gomme anche se sono diverse..cmq stessa marca...sono ottime anzi, in molte occasioni mi hanno salvato...quindi penso di finire quelle...considera che anche se vado in pista...non mi metto a fare piegoni da 150 km\h alla terza curva...quindi penso di tenerle per finirle...


il pistone mi pare sia lo stesso...ma può essere che lo avbbia cambiato e non mi ricordo...ma era stata una semplice scaldata quindi niente di grave..poi il ragazzo che me l'ha sistemata è molto bravo..


per il resto....bo....



le gomme, anche se sono della stessa marca hanno sempre profili diversi... un esempio???

immaginiamo di avere una moto con all'anteriore un PIRELLI DIABLO e al posteriore un PIRELLI DRAGON SUPERCORSA... stessa marca e differente modello (tra l'altro sono entrambi ottimi modelli di gomma). ora prendi un gomma anteriore PIRELLI DRAGON SUPERCORSA e mettila di fronte al DIABLO...noterai che hanno un profilo molto diverso (il diablo è piu "piatto" del supercorsa) e tra l'altro noterai che il diablo ha la spalla (la parte dove ci sono tutte le scritte) molto piu alta della Supercorsa, indice questo che le due gomme sono palesemente diverse, create per utilizzi diversi... la moto a questo punto potrà anche andare bene lo stesso, ma le gomme non lavorano come il progettista ha pensato in fase di progettazione, ragion per cui potrai arrivare ad avere un consumo anomalo e perdite di aderenza improvvise...

credi a me, i migliori soldi che si possono spendere su una moto sono quelli spesi sulle gomme (oltre che a quelli per la benza, l'olio e i freni), dire "le tengo per finirle" è sbagliato, in pista le gomme si stressano molto, e già se hanno 4000km sono da considerarsi vecchie... medita su ciò...
=Mars31=
00lunedì 27 marzo 2006 22:17
ok...si in effetti ne hanno siu di 4000..diciamo ventitremila....se non di più...

ora capisco perche l'anteriore, che ho notato molto più appuntito del posteriore questo si, è meno consumato ai lati di queelo posteriore.
mi spiego.sulla gomma posteriore mi mancano tipo tre millimetri dal bordo, quella anteriore tipo due cm...

cmq si le devo cambiare...ad ogni modo allora. è per questo profilo appuntito che la mia moto è sveltissima di anteriore?ma veramnte avelta..perche ho provato anche altre ra e non erano cosi. tu dici che sia per questo....mmmmm...allora ti do ascolto...
koby54
00martedì 28 marzo 2006 11:53
Re:

Scritto da: =Mars31= 27/03/2006 22.17
ok...si in effetti ne hanno siu di 4000..diciamo ventitremila....se non di più...

ora capisco perche l'anteriore, che ho notato molto più appuntito del posteriore questo si, è meno consumato ai lati di queelo posteriore.
mi spiego.sulla gomma posteriore mi mancano tipo tre millimetri dal bordo, quella anteriore tipo due cm...

cmq si le devo cambiare...ad ogni modo allora. è per questo profilo appuntito che la mia moto è sveltissima di anteriore?ma veramnte avelta..perche ho provato anche altre ra e non erano cosi. tu dici che sia per questo....mmmmm...allora ti do ascolto...

casso...se han ventritremila kilometri sostituiscile subito!.......un pò va bene risparmiare ma non esageriamo! [SM=g27828] cmq per il fatto che all'anteriore hai ancora due centimetri di gomma vergine rispetto al posteriore dove sei a pochi millimetri,è normale! anzi solitamente è sempre così,dipende dal tuo stile di guida anche dalla gomma ovviamente..ma genericamente è sempre così
se ci ragioni un attimo poi ci arrivi da solo.....la gomma anteriore è+piccola e+appuntita...mentre dietro è+grande e piatta.....ovvio ke dietro sia+consumata ke davanti..!
io con le vekkie dunlop dietro le avevo strafinite ma da davanti c'era ancora qualcosa......ke non son mai riuscito a finire..ggrrr [SM=x717622] (pessime gomme tra l'altro..forse le peggiori in assoluto le sportmax 207! [SM=x717676] )

[Modificato da koby54 28/03/2006 11.54]

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