x Elena

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tatiana
00sabato 10 gennaio 2004 15:17
ciao Elena,sono nuova in questo forum.
Con molto piacere ho letto che hai provato la dieta "zona" volevo chiederti se gentilmente puoi darmi delle spiegazioni in merito.
Ho provato tante diete ma...con scarsi risultati (purtroppo mi piace molto pasticciare e mangiare)visitando il sito mi sembra che questa sia la + adatta a me.
ti ringrazio anticipatamente
un bacio Taty
elena
00lunedì 12 gennaio 2004 12:50
ciao!
in effetti ti dirò che ha conquistato anche me subito.... nonostante i mille dubbi... a me piace mangiare! sono buongustaia e oltre a cucinare, mi piace mangiare!
allora, la dieta a zona è spiegata molto bene in alcuni libri, oltre che sul sito della enerzona. ci sono alcuni medici che seguono anche i pazienti dal "vivo"... per iniziare a capire le basi del metodo dei blocchetti, ti consiglio di leggere "la zona italiana" di Gigliola Braga. il libro abbina al metodo del Dr. Sears, la cucina italiana. in un altro libro scritto da due fratelli (mannaggia non mi ricordo il cognome) uno chef e l'altro medico, ci sono addirittura un sacco di ricette, di cui molte legate alla nostra tradizione e leggermente modificate per permettere a tutti di mangiarle, a seconda del proprio corpo... ti faccio un esempio.... la pizza, nosttro "emblema" nazionale... è concessa, eccome! vero che non ti dice di mangiarla tutti i giorni, ma è concessa... con qualche accorgimento... per esempio, meglio una pizza farcita con proteine, quindi si a salumi, pesce, formaggio piuttosto che la classica margherita... poi... non mangiamo la crosta intorno! o se volgiamo mangiarla, invece di una pizza intera, meglio lasciare nel piatto 1/4...e così uno ha mangiato i 3 o 4 blocchetti completi.
I blocchetti si basano sul quantitativo di proteine necessario ad ognuno di noi, basato sul peso e sulle ns misure.... infatti nel libro è spiegato come calcolare la massa magra e quella grassa (non è precisissima come potrebbe essere un esame don l'impedenziometro, mi pare si chiami così la macchina, cmq, gli è molto vicino!) e poi in base ad esse ti dice quante proteine necessita il tuo corpo e di conseguenza i carboidrati e i grassi. la dieta è anceh detta 40-30-30 dalla percentuale dei nutrienti, ovvero 40% di carboidrati, 30% proteine e 30% grassi.
una volta impostati i blocchetti necessari, ti fa esempi di menù completi, da 1-2-3-4 blocchetti..... considera che in generale per una donna di media statura (sui 1,6 mt), in leggero sovrappeso, quindi sui 60-64 kg, che vada in palestra 2-3 volte a settimana (c'è una costante che tiene conto anche del lavoro e dell'attività fisica svolta) di solito sono necessari 11 blocchetti, che spesso si dividono in
colazione 2- spuntino 1- pranzo 3- spuntino 1- cena 3- spuntino 1
considera che per esempio un blocchetto di carboidrati da verdura, tipo le zucchine sono 500 gr di zucchine, circa! vero che poi gli abbinamenti possono essere diveri... magari uno vuole mangiare una volta la pasta... 80 gr di pasta con pesce (un 200 gr di gamberetti per esempio e poi un 50 gr di cozze e/o vongole)... oppure una bella orata al forno con 300 gr di pomodori e una macedonia.... la quantità degli alimenti dipende dal loro indice glicemico.... più è basso, più le quantità sono alte!
mandami la tua mail, stasera a casa ti posso copiare qualche esempio di menù!
ciao
elena

jaelle@virgilio.it
Tatiana
00lunedì 12 gennaio 2004 13:20
grazie Elena!!!!
ti ho spedito la mia e-mail
un enorme bacio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com