00 30/05/2012 23:18
grazie degli auguri e dei complimenti!

ho visto i cerchi permessi a libretto ma non credo li modificheremo mai,mio padre figurati ma anche io sono per l'originalità soprattutto su una Kappa.

comunque i cerchi a stella sono molto belli e hanno il canale da 6,5 rispetto alle prime kappa berlina che avevano il canale da 6.

effettivamente dietro è molto bassa,ti da l'idea che i passaruota tocchino sulle gomme...

le condizioni e i km sono irripetibili,al contrario ne avremmo fatto a meno.
la carrozzeria coupè come ben sai è molto più rara,ecco alcuni dati del motore:

Il 2.0 cinque cilindri turbo
Arriva sulle Lancia k anche il brillante cinque cilindri a benzina sovralimentato ben noto per le sue esuberanti prestazioni. Confrontato con il precedente propulsore di eguale cilindrata, fa registrare un aumento di potenza (da 205 a 220 CV), di coppia (da 30,4 a 31,5 kgm a 2750giri/min) e della velocità massima (da 235 a 243 km/h).
Invariate restano le doti di fondo di questo propulsore che si segnala per la grande regolarità di funzionamento (paragonabile a quella di un sei cilindri in linea) e per il sofisticato impianto di sovralimentazione: un gruppo turbina-compressore con l'incredibile portata d'aria di oltre 700 m3/h. Caratteristiche alle quali occorre aggiungere l'eliminazione del "turbo-lag", cioè del ritardo nella risposta che si verifica su molti motori sovralimentati quando il guidatore richiede rapidamente potenza, mentre il propulsore gira ad un basso regime. Inconveniente che sul 2.0 cinque cilindri 20v turbo è stato superato lavorando sulla fasatura della distribuzione, sulla centralina di controllo, sulla geometria dei condotti di aspirazione e di scarico e sulla riduzione dell'inerzia del gruppo turbocompressore.
Ma ciò che più conta è il delicato lavoro svolto dai tecnici per adattare il carattere esuberante del motore, finora impiegato solo su una vettura decisamente sportiva, al tipo di prestazioni che il pubblico si aspetta da una Lancia. Un affinamento realizzato attraverso tanti piccoli cambiamenti, con lo scopo di ottenere un'erogazione di potenza più dolce e progressiva, migliorando - contemporaneamente - comfort e silenziosità.
Da qui, per esempio, l'adozione di un telaietto ausiliario che svolge una funzione elastica e smorza, quindi, rumore e vibrazioni trasmessi alla scocca (anche i tasselli di sospensione in gomma sono più efficaci grazie a nuove mescole). Oppure lo sdoppiamento della distribuzione, che sulle Lancia k avviene attraverso due "giri-cinghia" diversi: uno che comanda la pompa dell'acqua e alternatore, l'altro riservato agli organi ausiliari. O ancora la sostituzione del compressore a palette con uno, molto più silenzioso, a cilindrata variabile.
Alla riduzione del rumore contribuisce anche, sulle Lancia k, una più razionale alimentazione dell'aria, che viene prelevata sotto la traversa anteriore da un largo collettore e compie un percorso verso il collettore molto diretto. In questo modo, il motore "respira" meglio (non si hanno perdite di carico), è più efficiente e silenzioso.
Subito dopo il filtro, inoltre, è stato aggiunto un dispositivo (risuonatore a quarto d'onda) capace di silenziare ulteriormente la colonna d'aria in entrata. Mentre per lo scarico è stato adottato un silenziatore di grandi dimensioni e quindi più efficace.
Comfort significa silenzio e poi assenza di vibrazioni. Su quest'ultimo fronte, ecco un volano smorzatore a doppia massa montato sulla frizione, che riduce le irregolarità cicliche del propulsore, eliminando ogni ruvidità di funzionamento. Ecco, soprattutto, una diversa taratura della centralina di controllo del motore che assicura una curva di coppia più "piatta": i chilogrammetri, infatti, non cambiano, ma sono erogati in modo molto più progressivo.
Infine, la particolare disposizione dell'intercooler assicura al motore una temperatura massima dell'acqua inferiore di tre o quattro gradi e grande facilità di raffreddamento, a tutto vantaggio dell'affidabilità.
Tanti cavalli quindi, ma trasformati in una potenza controllata che assicura anche alle vetture equipaggiate con il 2.0 20v turbo la maneggevolezza e la facilità di guida tipiche di tutte le Lancia.
[Modificato da Guimpa83 30/05/2012 23:21]