00 21/05/2013 01:15
Re:
albi74hpe, 18/05/2013 17:36:

Ciao,

sono proprietario di una HPE Turbo, un paio di anni fa ho elaborato il motore dopo la rottura della cinghia.

Mentre eravamo in sala prova con il motore su banco si è presentato un inconveniente simile, semplicissimo da risolvere, se si tratta dello stesso identico problema.

La soluzione sta nel modulo di potenza dell'accensione che comanda le 2 bobine; ci sono 2 grossi connettori apparentemente uguali e che possono essere facilmente scambiati tra di loro, il destro con il sinistro.

Se vengono scambiati, succede quello che hai descritto.

Il modulo di potenza è quella centralina con corpo in alluminio alettato che in origine è montata frontalmente sul cestello della batteria.

Non sono sicuro al 100% ma anche il sensore giri motore e il sensore di detonazione hanno lo stesso connettore e quindi possono essere facilmente scambiati tra di loro con ovvie conseguenze.

Alberto




ciao alby ho provato anche a invertire i moduli ma la storia non cambia.. x il cablaggio è esatto perché prima di montarlo ho battuto pin per pin con gli schemi .. non riesco a venirne a capo.. la tua cosa faceva esattamente?? oggi ho portato a tornire nuovamente la ruota fonica perché (visto che sulla mia puleggia non c'è) ho dovuto saldarla diretta e mi sono accorto che su 2 dei 4 denti la distanza dal centro non era precisa.. anche se si tratta di 4 decimi di millimetro..