00 28/05/2013 00:15
ciao Dany, quello che hai descritto tu mi è successo quasi 10 anni fa perchè anche io avevo una Fiat 131 con le tue stesse modifiche: motore della Lancia Delta integrale però 8v con compressore volumetrico(volumex) che viene dalla Lancia Beta hpe con anche una turbina T3/T4 TB0384 che viene dalla Ford Sierra Corsworth. A me quando la pressione della turbina sale più di 1.4 bar succede questo problema che la centralina entra nello stato di 'recovery' cioè taglia la corrente dalla pompa benzina cosi entra nella modalità 'safe mode' per proteggere il motore. per risolvere questo problema ho fatto come te ho provato prima a cambiare tutti i sensori come quelli che hai elencato tu prima però non sono riuscito a risolverlo e poi ho contattato un preparatore molto famoso dell'Inghilterra che si chiama 'Guy Croft' (puoi vedere anche il suo sito guy croft.com) e mi ha consigliato di comprare un modulo da una ditta giapponese famosa chiamata HKS che si chiama FCD (fuil cut defensor) che signica tradotto in italiano che evita che la centralina vada in modalità recovery e non riesce più a vedere che la pressione della turbina piu quella del compressore volumetrico che è superata oltre il limite massimo e la centralina riesce "a capire" quindi non entra piu in recovery e la macchina arriva fino a 8000 giri dipende ovviamente dal tipo di modifica che hai fatto dentro al motore ad esempio come l'albero a camme e albero motore.
in poche parole quello che stai spiegando tu è la mancanza proprio dei valori tra la pressione turbina e la quantità di benzina che entra nel motore (a/r ratio, air fuel ratio). comunque ti mando sotto questo messaggio un po di foto per questo modulo e un altro modulo che ho montato sulla mia che mi hanno risolto il problema.