00 11/01/2016 17:53
Kingdom Hearts (può essere letta come originale)
Titolo: I am Machine

Categoria: Videogiochi-Kingdom Hearts, introspettivo, malinconico, science-fiction (si può leggere come originale)

Autore: ChiiCat92

Mumero dei capitoli: One-shot
Completata?: Sì.
Avvertimenti: AU

Riassunto: Axel (X-08) e Saïx (X-07) sono due robot che lavorano in una fabbrica. Axel è un modello più recente, provvisto di un programma di simulazione emozionale e cip della personalità avanzati che, assieme al suo aspetto fisico, lo rendono facilmente confondibile con un umano. Saïx è un modello più vecchio che pensa solo a compiere il proprio lavoro in modo efficiente. I due si troveranno a lavorare in postazioni adiacenti dando vita ad un'interessante interazione.

Recensione: Un racconto che fa riflettere. Adoro lo stile di scrittura di questa autrice: semplice, curato, scorrevole. Mi sono ritrovata a leggere questa sua storia senza nemmeno conoscere il fandom, ma d'altronde non ce n'è bisogno, visto che si può leggere come originale.
L'autrice ha scelto di usare un narratore esterno onnisciente anche se, ogni tanto, si fanno vivi i pensieri di X-07 sotto forma di domande che pone a se stesso. Questo metodo di mettere in risalto il punto di vista del protagonista è utile per entrare sintonia con la sua personalità fredda e calcolatrice, fortemente in contrasto con quella esageratamente emotiva del modello più recente (X-08).
L'autrice, nel far agire i due automi, si attiene fedelmente alle tre leggi della robotica scritte da Asimov.
Consigliatissima agli amanti della fantascienza con risvolti sentimentali e dei robot.
[SM=g27998]
∞ La mia pagina su EFP ∞

Racconti podisti:
(Rockerheart, 1° posto per Un, due... Trash!) • (Strade, 1° posto per E lasciatemi divertire! - contest poetico) • (Il paleopatologo, 1° posto per La piramide dell'amore) • (Un secondo e l'eternità, 1° posto per Segui il sentiero dorato e 2° posto per Scienza e fede) • (Dammi un motivo, 2° posto per Poesie di tutti i colori) • (Dominostein, 3° posto per Assaporando il mondo)