Ciao a tutti, grazie ai podcast di Mario e Paolo mi è tornata la voglia di ASL... quindi per riprendere confidenza si riparte dagli SK, visto che sono passati oltre 10 anni.
Giocando i primi 6 scenari dello ASLSK1, ho sempre questo dubbio sull’uso del fumo nella fase di movimento, non tanto sulla regola in sè /sperando di averla interpretata bene), quanto sul modo di utilizzo di questa feature che a detta di tutti è cosa buona e giusta.
Dunque, se sono in un assetto difensivo e sono in un edificio, lancio il fumo, ma, considerando che se ne va all fine della fase, non ne vedo questa utilità (se già ho il mio +2/+3 DRM IFT, perchè sprecare movimento visto che poi voglio rimanere rintanato nel mio edificio?).
In assetto offensivo a logica ha più senso: devo coprirmi un movimento “unsecure” e probabilmente cercherò di farlo nell’hex dove mi muoverò (magari in assalto), ma se cerco di piazzare la mia granata smoke nell’esagono dove mi muoverò (e supponendo che voglia uscire da un edificio) consumo dei punti movimento nell’esagono in cui voglio piazzare la granata esponendomi allo sforacchiamento, giusto? Poi vado pin down o peggio e allora addio sortita, granata etc...
Mi sa che perdo qualcosa, grazie a chi mi risponderà.
Simone
[Modificato da Capex 21/05/2019 08:16]