00 29/06/2023 19:26
Salve, spero davvero che possiate aiutarmi.
Dopo un'invasione di psocotteri causata dalla presenza di muffa su una parete di casa (era dietro un armadio e purtroppo abbiamo impiegato molti mesi a vederla!), abbiamo fatto tutti i lavori necessari a sanificare l'ambiente. Ovunque online assicuravano che in poco tempo, eliminata la muffa, sarebbero diminuiti fino a non vedersi quasi più. Ecco, questo in 6 anni non è mai accaduto!

All'inizio dell'invasione abbiamo anche fatto 3 volte la disinfestazione con i fumogeni, sono diminuiti, ma non tanto da non notarli. Se in autunno/inverno si trovano meno, nel periodo primavera/estate è un vero incubo: se ne trovano molti su tutte le pareti di casa, si muovono indisturbati sul pavimento di tutte le camere, salgono su mobili, tavoli e più di una volta li ho trovati sui piedi del mio letto o sull'armadio a ponte intenti a salire.
Io purtroppo ho una fobia e di notte non riesco a chiudere occhio perchè sbucano a terra da sotto l'armadio, mi camminano sotto il letto e ho il terrore che entrino nei cassetti (come è già accaduto prima) o mi salgano addosso. Gli insetticidi non funzionano, ho provato anche con Biokill che alcune persone consigliavano, ma non faceva assolutamente nulla ed è anche difficile da trovare.
La cosa che più mi dà fastidio è che stiano a terra, se restassero solo sulle pareti o i battiscopa come accade di solito d'inverno non sarebbe un grande problema, ma in questo modo arrivano a salire ovunque e non lo sopporto!

Ora, il quartiere in cui vivo è abbastanza umido, ma in casa raramente si supera il 60% d'inverno, mentre d'estate è più secco perchè accendiamo i condizionatori, ma con temperature infernali fuori. Purtroppo non abbiamo i condizionatori in tutte le stanze (2 non possiamo usarli proprio perché invasi dagli psocotteri!) e con i due funzionanti cerchiamo di rinfrescare tutta la casa, ma la situazione nei 6 mesi più caldi non migliora. Ogni anno si ricomincia con quest'incubo.

Io sono arrivata a pensare di mettere lo scotch biadesivo sotto i battiscopa per farli restare attaccati in caso scendano a terra...ma non so nemmeno se potrebbe funzionare.
Avete consigli? Qualche insetticida che funzioni effettivamente?

Grazie.