SSPL Forum by Luigi Levita -Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali Il primo forum italiano per tutti gli iscritti alla Scuola Specializzazione Professioni Legali!

Iscrizione contemporanea registro praticanti e SSPL

  • Messaggi
  • OFFLINE
    anele12
    Post: 13
    Post: 13
    Registrato il: 12/09/2007
    Città: DORGALI
    Età: 43
    Sesso: Femminile
    Novizio
    00 14/10/2007 16:01
    Gentile Luigi Levita,
    sto studiando per il test per l'accesso alla sspl, ma ho un grosso dubbio: mi sono laureata a luglio e vorrei sapere se, per fare la pratica, mi devo iscrivere subito all'albo dei praticanti o posso iscrivirmi anche il prossimo anno in modo da effettuare la pratica durante il 2 anno della sspl!!!! La ringrazio tanto....e complimenti per il manuale!!!!!!!

    anele [SM=g6819]
  • OFFLINE
    (Lama83)
    Post: 6
    Post: 6
    Registrato il: 14/10/2007
    Città: ALESSANDRIA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Novello
    00 14/10/2007 19:34
    Un saluto a tutti, sono pure io un nuovo iscritto in questo bel forum.
    Ho lo stesso dubbio che assilla anele12...ho intenzione di frequentare la sspl di genova e non so se riesco a fare l'anno di pratica già nel 1°anno, per cui gradirei avere una risposta sul dubbio da lei sollevato!

    Bye Bye
    Lama [SM=g6794]
  • OFFLINE
    Luigi Levita
    Post: 2.130
    Post: 1.577
    Registrato il: 06/06/2002
    Sesso: Maschile
    Master!
    00 15/10/2007 07:51
    Cari colleghi
    in linea teorica potreste omettere l'iscrizione al registro praticanti per il primo anno, per poi richiedere il certificato di compiuta pratica alla fine del secondo anno di pratica, unitamente al conseguimento del diploma. Tuttavia, spesso i consigli del'ordine si mostrano restii a consentire un tale beneficio, seppure ESPRESSAMENTE previsto dalla legge: basti vedere quante volte i praticanti specializzati si son dovuti rivolgere al TAR per vedere riconosciuto il loro diritto (trovate le sentenze nella sezione "giurisprudenza" del sito).
    Il mio consiglio è pertanto quello di interpellare preventivamente il vostro CdO per sapere come si regola. Quindi deciderete di conseguenza. Va da sé che se frequenterete la SSPL in vista dell'esercizio della professione forense e non per accedere al concorso per magistrato, sarebbe opportuno a mio avviso iniziare fin da subito anche la pratica effettiva presso uno studio, nonostante le due cose siano molto dispendiose in termini di impegno personale :-)

    In bocca al lupo
    Luigi Levita

    http://www.sspl.it
    Il sito per gli iscritti alle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali