00 26/04/2010 21:40
25 aprile: 32° e terz’ultima giornata di Prima Divisione e al Sinigaglia arriva il Sorrento, squadra campana ormai vicina alla salvezza, ma non ancora matematicamente. Il Como è in salute, reduce da sei risultati utili di fila, tra cui quello di domenica scorsa, un buon pareggio 0-0 a Lumezzane (che è in lotta per i playoff). Mancano però ancora almeno 6 punti per la salvezza, tre devono assolutamente arrivare oggi.

E’ una bella giornata, finalmente (con un po’ di ritardo) è arrivata la primavera e si può andare a vedere il Como con abbigliamento di stagione, ci sono infatti circa 20°… era ora! (Nell’ultimo match casalingo ce n’erano solo 12!). La società, come contro la Paganese, mette di nuovo le curve a 2,50 euro e stavolta con il bel clima si vedono gli effetti… curva molto più affollata del solito e pubblico totale intorno alle 2500 unità, circa il doppio della media stagionale! Ci sono anche alcuni sorrentini e sono posizionati in tribuna nel settore alla mia destra.

Como in campo con Zappino tra i pali, Maggioni e Franco esterni, Conti, Gonnella e Goretti centrali difensivi, Salvi e Ezio Brevi mediani, Filippini, Cozzolino e Zerzouri in avanti. Si comincia, ed è subito un bel Como, aggressivo. Nei primi 3 minuti ci sono già due belle azioni, nella seconda Franco da due metri in diagonale si fa ribattere il tiro in porta da Marconato, esperto estremo difensore del Sorrento.

Al 10° minuto l’ottimo Filippini lancia in profondità Cozzolino che da 25 metri col portiere in uscita fa un pallonetto delizioso che si insacca: GOOOOOOOOL!!!! Che gol!!! Como in vantaggio e bolgia al Sinigaglia :-) Gli ospiti reagiscono subito e la gara si innervosisce un po', complice un arbitro assolutamente inadeguato ed assai poco deciso. Ne fa le spese Cozzolino, ammonito dopo un prolungato bisticcio con un difensore ospite: il bomber (12 reti su 25 complessive dei lariani) era diffidato e non ci sarà purtroppo a Cremona nella prossima giornata.

La partita prosegue in modo abbastanza vivace e gradevole con un bel Como guidato dalle invenzioni e dai guizzi di Filippini e Zerzouri, sicuramente i migliori in campo. Il Sorrento comunque non sta a guardare e crea un paio di pericoli a Zappino e compagni, ma si va al riposo col meritato vantaggio comasco tra gli applausi del pubblico.

Inizia la ripresa e c’è subito il patatrac. Il sempre sicuro Gonnella viene sorprendentemente aggirato in area da un avversario, che poi indirizza un diagonale lento ma preciso a fil di palo alla sinistra di Zappino, preso in contro tempo e immobile. Uno a uno, gol di Pignalosa e Sinigaglia gelato. Crescono intanto gli ospiti, che guadagnano metri, ed è un tiro di Filippini (alto) a dare la scossa ai lariani, che riprendono le redini del gioco dopo una decina di minuti.

Al quarto d’ora sconcertante doppio episodio riguardante l’arbitro! Due volte Franco subisce fallacci duri da giocatori sorrentini e il direttore di gara non prende provvedimenti, tra le urla di disapprovazione dei tifosi allibiti. Anzi, ne prende, espellendo prima Mister Strano (dopo il primo fallo) e poi il vicepresidente Rivetti (dopo il secondo) per proteste… Tutto questo mentre c’è in campo una mezza zuffa con il povero Franco a terra per un paio di minuti, dopo essere stato spinto in corsa contro le reti metalliche di bordo campo (e per l’arbitro non è stato neppure fallo!). Incredibile…

Si infortuna anche Zappino, dopo una bella deviazione in corner, ed entra Malatesta, al rientro in porta dopo più di tre mesi: bentornato portierone! Escono poco dopo Ezio Brevi e Franco (stavolta coi crampi) per Riva e Fragiello e al 78° minuto passa ancora il Como: bravo Zerzouri sulla destra, tiro cross basso con Fragiello anticipato dal portiere, arriva in tap-in Riva e insacca. GOOOOOOOOOL!!! Due a uno, impazzisce il Sinigaglia! E andiamo!!! Si riprende più contenti e tre minuti dopo c'è un numero strepitoso di Zerzouri sulla fascia con una “veronica” deliziosa e successivo tiro respinto in corner. Applausi! :-)

Va vicinissimo al gol l’ex Fragiello su cross di Filippini, ma un balzo del portiere gli nega la gioia del primo gol in maglia lariana. Poi un brivido in area comasca (intervento sospetto di Zerzouri allo scadere, ma per l’arbitro è simulazione dell’attaccante ospite) e lo stesso Zerzouri chiude il match con un altro numero fantastico, saltando la difesa avversaria con una magia col pallone, dimostrandosi giocatore di gran classe (e ha solo 20 anni!).

Finisce così 2-1 per il Como, con la festa dei tifosi insieme ai giocatori: finalmente una bella vittoria meritata! Usciamo tutti contenti dal Sinigaglia, peccato solo che qualche risultato delle rivali ci tenga ancora in piena “zona rischio”. Tuttavia settimo risultato utile (3 vinte e 4 pareggi) e ora siamo la seconda miglior difesa del girone dietro al Novara che da ieri è promosso in serie B! La classifica a due turni dalla fine è (nella parte bassa): Sorrento 39 punti, Monza 38, Como 37, Viareggio 36, Pergocrema 35, Foligno 33, Pro Patria 32, Lecco 31, Paganese 27: ai lariani mancano almeno 3 punti per essere salvi!

Prossimo turno domenica a Cremona (Cremonese seconda, sarà davvero dura) e poi ci sarà il derby Como Lecco all’ultima giornata, il 9 maggio: speriamo sia la gara della festa salvezza! Alla prossima!!!

Marcello Spreafico