intruso

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elefante rosso
00lunedì 20 settembre 2010 16:04
salve a tutti sono un intruso ma mi sono iscritto perchè avrei intenzione di prendermi una hpe hf e volevo un pò di supporto visto che in rete non trovo niente...inanzitutto volevo sapere se fosse possibile iscriverla a qualche club federato in modo da risparmiare qualcosa sul bollo e poi volevo qualche informazione in più visto che non sono ancora andato a vederla e volevo sapere cosa controllare punti deboli etc. Ciao a tutti e grazie!
AleksHF
00lunedì 20 settembre 2010 23:15
ciao e benvenuto
complimenti per la scelta di sicuro non te ne pentirai
se posso darti un consiglio cerca la serie dal 98 in poi con kit zender e cerchi 16 in quanto sono versioni full optional
possono mancare solo qualche paio di optional e in più è gia bella kittata
non si puo' iscirvere a niente e preparati a pagare bollo oltre 500E
punti deboli che io sappia non ne ha
cerca solo di trovarne una in mano a qualcuno che l'abbia trattata bene
conosco qualcuno che ne vende qualcuna buona con prezzi che variano tra i 4500 ai 6000E
oppure se vuoi spendere meno c'è una rossa su subito davvero interessante e tenuta molto bene ma è una 95
Guimpa83
00martedì 21 settembre 2010 00:11
Ciao e benvenuto,mi raccomando quando vuoi siamo qui per aiutarti!

Confermo tutto quello che ha già detto Alex,posso solo aggiungere che,tra tutti noi possessori,non sono al momento noti punti deboli nella carrozzeria,come succedeva alle vecchie delta 1 serie,è un po'difficile dirti cosa controllare,può essere un elenco lungo e sarebbe buona cosa se la vedesse qualcuno che l'ha già posseduta ma ci provo...

Se per caso ci sarà un annuncio pubblico con foto linkalo sul forum così possiamo darti un giudizio!

Il clima sarebbe meglio non averlo perchè a molti ha dato problemi e toglie molta potenza alla vettura se in funzione dato che è vecchia concezione...

Il tettuccio apribile è un optional fantastico ma potrebbe darti problemi,io attualmente ce l'ho fermo!

Forse un punto debole sono le guarnizioni,se puoi provala in autostrada e senti se ci sono infiltrazioni d'aria(è normale su qualunque vettura di 15 anni e le potrai sostituire facilmente)è un punto che ho trovato dolente sulla mia,ma stava in strada,sole,freddo ecc cose che compromettono le guarnizioni per forza di cose ingottandole!

I motorini degli alzacristalli,provali e vedi se salgono bene o fanno fatica...

Il motore è la nota dolente,va provata,bisogna che abbia magari già fatto la distribuzione completa(altrimenti ti partono i primi 800/1000 euro per farla fatta ad hoc)di solito si fa a 80/90.000 se non ricordo male oppure se la vettura è stata ferma tanto tempo o non ha tanti chilometri ma avendo comunque tanti anni deve farla!

Controlla che lo stato d'uso degli interni rispetti il possibile chilometraggio segnato sul contachilometri,ad es 100.000 km e vedrai pomello cambio,volante,sedili che devono avere già una certa usura...se ne ha 50.000 e una grande usura interna devi prestare attenzione!

Per far usurare un sedile in pelle e alcantara,ci vogliono da 100.000 a 120.000 km non meno se usati normalmente.

Il motore non deve strattonare in erogazione,non deve avere cali di potenza,in picco massimo ti deve incollare bene al sedile(quando entra l'overboost),niente fumo nero dallo scarico,minimo regolare,insomma un po'i controlli di ogni auto,va detto però che sono motori delicati che necessitano di perfetta messa a punto e manutenzioni costanti per dare il meglio,i ricambi ormai non sono più economici...ci vorrebbe qualcuno che conosce come gira il 4 cilindri turbo della lancia...io personalmente ho avuto 2 vetture con lo stesso motore prima della delta e la mia ho potuto sentirla in moto girare come doveva essere.

Il chilometraggio non è un problema se le manutenzioni sono sempre state fatte e non è elaborata,anche a 130.000/150.000 la puoi prendere,il basamento in ghisa della delta(1 e 2 serie)è eterno...certo con quei km inizi a dover stare attento ai componenti più importanti di meccanica,bielle,alberi a camme,albero motore...resta comunque affidabile ma incomincia ad avere km importanti addosso e non va dimenticato che è un motore molto sollecitato per via delle potenze e del turbo...meglio km in meno perchè poi metterci mano soprattutto su questi è doloroso,come per ogni auto,ma in particolare per prezzi e reperibilità dei ricambi oltre che manodopera per la scomodità del vano motore che richiede spesso di tirare giù tutto.

Se il pedale dell'acceleratore in rilascio strattona e fa sobbalzare la vettura è normale,bisogna abituarsi sulla delta,rilascialo non di botto ma con un pochino più di calma,soprattutto ai giri alti,se dovesse succederti è normale!

Niente spie accese ovviamente in marcia,la spia iniziale degli iniettori deve essere accesa per poi spegnersi dopo pochi istanti,il check centrale(la macchinina vicino all'orologio)non deve segnalare anomalie da nessuna parte.

Testa gli spruzzini dei tergi,dopo tanti anni possono essere intasati,non si può pretendere che queste cose siano in ordine,ne per questo non compri la vettura dato che se non hai quel problema ne avrai o ne comparirà un altro fidati!

Le plastiche sotto il parabrezza potresti trovarle appiccicose e rotte in alcuni punti,è un difetto di tutte,si può sistemare e sul forum trovi come nella sezione messa in opera!

Controlla bene gli ammortizzatori e i giunti,gira il volante non da fermo ma appena in movimento e senti se ci sono rumori strani e se sullo sconnesso le sospensioni sono rumorose...

Controlla che la temperatura motore non superi mai i 95/100 gradi nel traffico o se fa caldo e non riesce a prendere aria...sincerati di sentire il rumore della ventola che parte a quella temperatura...la norma quando non fa caldo e non sei nel traffico attaccato ad altre macchine è che sia sui 70/75 gradi.

Per il resto non è una vettura delicata...la lancia apportò le modifiche necessarie per ovviare ai gravi problemi telaistici e di ruggine della 1 serie,queste a 15 anni sono tutte messe molto bene come lamiere e i telai non si stortano col tempo.

Fatti sempre consegnare le schede magnetiche(tipo carta di credito)del lancia CODE,antifurto di serie con cui uscivano tutte le vetture e deve avere 4 chiavi,2 nere,1 grigia e 1 rossa!Se non ci sono tutte non muore nessuno ma sarebbe meglio!

Controlla che il radiatore non abbia perdite,le alette non siano piegate o chiuse a seguito di urti o sassi...poche alette piegate non fanno niente ma guardalo bene se non ce ne sono molte chiuse.

Guarda sotto la batteria se puoi,che l'acido non abbia corroso la lamiera...è raro ma può succedere.

I dischi dei freni,vedi se sono rigati,in tal caso si possono rettificare asportando materiale fino a farli tornare lisci,ma solo se rimane uno spessore minimo di di sicurezza...anche la rettifica costa ma meno della sostituzione completa!Purtroppo tanta gente va in giro con le pastiglie finite.

Senti il freno a mano se è ben teso o se è molle o tendente ad arrivare tutto su con troppa facilità!

Se mi viene in mente altro ti dico,sono qui per aiutarti,quindi se hai domande falle volentieri!

ciao

Guido
AleksHF
00martedì 21 settembre 2010 13:50
azz guido e che lista hihihih
complimenti
elefantino giallo
00martedì 21 settembre 2010 14:01
Direi che una risposta più esauriente di questa non ci poteva essere.
Mi trovi in sintonia su tutto ad eccezione che per il clima, meglio averlo
per potersi godere la guida in completo comfort. Io quando acquistai la
mia prima Delta nel 93 commisi l'errore di non metterci il clima, me ne
pentii subito e fu la cosa che richiesi per prima quando comperai
la seconda nel 98.
C'è inoltre da considerare che in caso di vendita il clima aiuta a ricavarci
qualche euro in più, senza, nemmeno i marocchini la vogliono.
Importante a mio avviso l' ABS che ad eccezione della duemila e milleotto
che lo montavano di serie sulle altre era un optional.
elefante rosso
00martedì 21 settembre 2010 15:45
Allora il discorso sta un pò sfumando nel senso che inanzitutto è un 97 e quindi è la prima serie, quindi a quanto ho capito ha più problemucci di quella successiva, poi l'inserizione prima recitava 80k km e adesso è a 120 k km dimostrati anche dal sedile guida con i fianchetti un pò rovinati...peccato perchè praticamente devo pagare "solo" il passaggio e sarebbe mia ma ho fatto due calcoli e non riesco proprio a mantenerla...o meglio lo posso fare finchè non si rompe niente...peccato perchè tra l'altro è riverniciata completamente non ha gli ammo a smorzamento ma ha tutto il resto....voi sapete la differenza tra euro 1 o euro 2?voglio dire sono tutte euro 2 o c'è anche qualche euro1?
elefantino giallo
00martedì 21 settembre 2010 18:34
Non vorrei dire fesserie ma dovrebbero essere tutte euro 2.
E già mantenere una hf non è facile ti trovi a subire certi salassi con bollo
assicurazione e manutenzione non indifferenti.
Io mi diverto un mondo con la Panda a metano di mia moglie, 3 anni bollo
esente e 300 Km. con 8/9 euro.......certo che l'HF è l'HF.....
Controlla pure i gommini dei pedali è vero che si possono sostituire
facilmente ma può essere un buon indizio.
Guimpa83
00martedì 21 settembre 2010 23:06
Purtroppo la turbo è un'auto dove escono solo soldi in tutti i sensi...bollo,assicurazione e manutenzione motore,non ce n'è,lo si fa per passione...solo negli ultimi 3 mesi io ho speso 700 euro tra candele,potenziometro a farfalla,filtro benzina,scarico vuoto,pulizia corpo farfallato,Vae e altro...

Fino al 97 sono euro 1,dopo sono euro 2...

Vedi tu,se pensi di poterla mantenere,il chilometraggio non è proibitivo,anzi...in caso non la comprassi segnalala sul nostro forum con post/descrizione o link dell'annuncio del venditore che magari aiuta qualcuno che la sta cercando...

Per elefantino giallo:

Discorso clima:optional indispensabile,lo avevo sulla lancia K e mi ha dato molti problemi fino a che non è stato sistemato del tutto ma rimaneva la sottrazione enorme di potenza una volta attivo...certo io lo ammetto,in estate sulla mia faccio la PEZZA...ahahaha

ciao
elefante rosso
00mercoledì 22 settembre 2010 15:37
bhè adesso c'è anche il problema euro1...troppo vecchia comunque vi posto il link....spero vada in buone mani...mi piange il cuore ma putroppo devo aprire gli occhi e considerarla come una macchina sicuramente che da soddisfazioni ma per me impossibile ad oggi da mantenere...quella di alekshf è bellissima io la vorrei così però rossa....chissà magari tra un pò di tempo....http://www.subito.it/lancia-delta-hpe-2-0-turbo-16v-186-cv-milano-16111308.htm
elefante rosso
00mercoledì 22 settembre 2010 15:55
visto che solo qui posso scrivere mi servirebbero se qualcuno li ha i sedili anteriori recaro ribaltabili colore beige...cotattatemi anche qui flippomo@gmail.com vanno bene anche da ricondizionare...
AleksHF
00mercoledì 22 settembre 2010 22:49
quella nel link è un bell'affare
Guimpa83
00giovedì 23 settembre 2010 00:48
il link non funziona prova a rimetterlo...

perchè ti servono i sedili anteriori se non hai la macchina???scusa la domanda un po'indiscreta!

Per quanto riguarda euro 1,è abbastanza ovvio che se dirigi la tua attenzione su auto del 97/98 o peggio 95 saranno tutte euro 1 max euro 2 e non fa differenza perchè a milano non circolano sotto ecopass (a patto di pagare)entrambe...verosimilmente saranno stoppate del tutto nel 2013/2014 circa le euro 1 come la mia...ora di quella data però avrò quasi raggiunto i 20 anni per farla storica (credo dovrò fermarla in box 2 ann1,salvo proroghe o usarla dalle 10 di sera alle 7 del mattino o in autostrada liberamente e nelle altre regioni italiane)e tornerà a circolare liberamente ovunque in lombardia e pure sotto l'ecopass a milano,cosa che addirittura prima non potevo fare se non a pagamento.

Acquistare auto del genere è implicito che si fa per poter passare nella zona ecopass o averla con una normativa di inquinamento aggiornata,si fa per passione in primis e comunque circolano in centro come saprai ma solo dopo le 19.30(do questi dati per gli amici del forum non milanesi)fino alle 7.00 del mattino dal lunedì al venerdì,sabato e domenica si può passare tranquillamente a tutte le ore.
Nulla di tragico o impossibile considerando che Milano è invivibile come traffico e io la delta di giorno non la muovo manco se mi pagano,uso i mezzi...poi la sera o per i viaggi,nel tempo libero quando non è attivo ecopass e nei festivi è lei che mi serve fedelmente e non contano assolutamente euro 1 euro 2 ecopass e boiate varie perchè nulla interferisce in questi casi con la libera circolazione.

ciao
elefante rosso
00giovedì 23 settembre 2010 10:19
www.subito.it/lancia-delta-hpe-2-0-turbo-16v-186-cv-milano-1611...


i sedili mi servirebbero per la macchina che ho adesso che è una lancia y elefantino rosso siccome quelli che ho adesso non valgono praticamente nulla....ma solo quelli davanti mi servirebbero e solo beige perchè ho gli interni beige...
Guimpa83
00venerdì 24 settembre 2010 09:18
Beh ma sti ca..i [SM=x409366] [SM=x409376] !!!

è davvero un affare,nemmeno io l'ho pagata così poco,sono vicino ma non 1700!

Esternamente è nuova non si può negarlo,il motore va provato ma una delta HPE così è roba rara...

Anche se non è 98 restyling è bellissima uguale,io sono di parte perchè ce l'ho ovviamente,è un po'più sobria rispetto alla 98 anche se le amo tutte e due indistintamente.

Dei bei montecarlo sotto e rossa così sarebbe un'auto della madonna.
Se avessi un posto auto dove tenerla per 1500 me la porterei via e la terrei li,con sti soldi non ti prendi nemmeno una panda scassata da demolire,mentre questa è una delta turbo che un giorno avrà valore e sta prendendo sempre più il fascino dell'auto d'epoca già con i suoi 15 anni di vita e non dimentichiamo che motori così potenti e particolari non esisteranno mai più.
elefante rosso
00venerdì 24 settembre 2010 09:53
che voglia che mi hai messo!oggi vado e la compro!
Guimpa83
00venerdì 24 settembre 2010 10:07
Non te lo avrei detto se non fosse un affare...alcune del 98 tenute impeccabilmente come questa sono state vendute anche a 6500-7000 o comunque a 5000,4500 ma 1500 euro magari trattando non ci compri nemmeno uno scooter...

poi se sei a milano magari ti aiuto io a ispezionarla e provarla,mi metto a disposizione,passi a prendermi e andiamo senza problemi...se posso aiutare un appassionato mi fa solo che gran piacere!

ciao
Guimpa83
00venerdì 24 settembre 2010 21:10
Elefante Rosso hai email FFZ per quella cosa che mi hai chiesto!

ciao
Guimpa83
00venerdì 1 ottobre 2010 11:19
L'annuncio di vendita è sparito...sarà probabilmente stata venduta!

Per caso l'hai presa alla fine Elefante Rosso???

ciao

Guido
elefante rosso
00mercoledì 20 ottobre 2010 18:35
ciao non l'ho più presa causa di forza maggiore del portafogli ma cerco sempre!se vi capita di trovarne qualcuna o qualcuno qui dentro la vende contattatemi via mail!
Guimpa83
00mercoledì 20 ottobre 2010 21:17
Scusa non è per farmi i fatti tuoi,ci mancherebbe...solo credo che per 1500 euro una così non la trovi più...se 1500 sono un problema per la turbo è meglio che te la levi dalla testa perchè solo per acquisirla e mantenerla sono soldi che escono e basta...forse ci vorrebbe una motorizzazione diversa.

ma nemmeno a 2000 euro sarà facile,comunque seguendo il forum e gli annunci di segnalazione magari trovi quello che ti serve.

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