Ciao e benvenuto,mi raccomando quando vuoi siamo qui per aiutarti!
Confermo tutto quello che ha già detto Alex,posso solo aggiungere che,tra tutti noi possessori,non sono al momento noti punti deboli nella carrozzeria,come succedeva alle vecchie delta 1 serie,è un po'difficile dirti cosa controllare,può essere un elenco lungo e sarebbe buona cosa se la vedesse qualcuno che l'ha già posseduta ma ci provo...
Se per caso ci sarà un annuncio pubblico con foto linkalo sul forum così possiamo darti un giudizio!
Il clima sarebbe meglio non averlo perchè a molti ha dato problemi e toglie molta potenza alla vettura se in funzione dato che è vecchia concezione...
Il tettuccio apribile è un optional fantastico ma potrebbe darti problemi,io attualmente ce l'ho fermo!
Forse un punto debole sono le guarnizioni,se puoi provala in autostrada e senti se ci sono infiltrazioni d'aria(è normale su qualunque vettura di 15 anni e le potrai sostituire facilmente)è un punto che ho trovato dolente sulla mia,ma stava in strada,sole,freddo ecc cose che compromettono le guarnizioni per forza di cose ingottandole!
I motorini degli alzacristalli,provali e vedi se salgono bene o fanno fatica...
Il motore è la nota dolente,va provata,bisogna che abbia magari già fatto la distribuzione completa(altrimenti ti partono i primi 800/1000 euro per farla fatta ad hoc)di solito si fa a 80/90.000 se non ricordo male oppure se la vettura è stata ferma tanto tempo o non ha tanti chilometri ma avendo comunque tanti anni deve farla!
Controlla che lo stato d'uso degli interni rispetti il possibile chilometraggio segnato sul contachilometri,ad es 100.000 km e vedrai pomello cambio,volante,sedili che devono avere già una certa usura...se ne ha 50.000 e una grande usura interna devi prestare attenzione!
Per far usurare un sedile in pelle e alcantara,ci vogliono da 100.000 a 120.000 km non meno se usati normalmente.
Il motore non deve strattonare in erogazione,non deve avere cali di potenza,in picco massimo ti deve incollare bene al sedile(quando entra l'overboost),niente fumo nero dallo scarico,minimo regolare,insomma un po'i controlli di ogni auto,va detto però che sono motori delicati che necessitano di perfetta messa a punto e manutenzioni costanti per dare il meglio,i ricambi ormai non sono più economici...ci vorrebbe qualcuno che conosce come gira il 4 cilindri turbo della lancia...io personalmente ho avuto 2 vetture con lo stesso motore prima della delta e la mia ho potuto sentirla in moto girare come doveva essere.
Il chilometraggio non è un problema se le manutenzioni sono sempre state fatte e non è elaborata,anche a 130.000/150.000 la puoi prendere,il basamento in ghisa della delta(1 e 2 serie)è eterno...certo con quei km inizi a dover stare attento ai componenti più importanti di meccanica,bielle,alberi a camme,albero motore...resta comunque affidabile ma incomincia ad avere km importanti addosso e non va dimenticato che è un motore molto sollecitato per via delle potenze e del turbo...meglio km in meno perchè poi metterci mano soprattutto su questi è doloroso,come per ogni auto,ma in particolare per prezzi e reperibilità dei ricambi oltre che manodopera per la scomodità del vano motore che richiede spesso di tirare giù tutto.
Se il pedale dell'acceleratore in rilascio strattona e fa sobbalzare la vettura è normale,bisogna abituarsi sulla delta,rilascialo non di botto ma con un pochino più di calma,soprattutto ai giri alti,se dovesse succederti è normale!
Niente spie accese ovviamente in marcia,la spia iniziale degli iniettori deve essere accesa per poi spegnersi dopo pochi istanti,il check centrale(la macchinina vicino all'orologio)non deve segnalare anomalie da nessuna parte.
Testa gli spruzzini dei tergi,dopo tanti anni possono essere intasati,non si può pretendere che queste cose siano in ordine,ne per questo non compri la vettura dato che se non hai quel problema ne avrai o ne comparirà un altro fidati!
Le plastiche sotto il parabrezza potresti trovarle appiccicose e rotte in alcuni punti,è un difetto di tutte,si può sistemare e sul forum trovi come nella sezione messa in opera!
Controlla bene gli ammortizzatori e i giunti,gira il volante non da fermo ma appena in movimento e senti se ci sono rumori strani e se sullo sconnesso le sospensioni sono rumorose...
Controlla che la temperatura motore non superi mai i 95/100 gradi nel traffico o se fa caldo e non riesce a prendere aria...sincerati di sentire il rumore della ventola che parte a quella temperatura...la norma quando non fa caldo e non sei nel traffico attaccato ad altre macchine è che sia sui 70/75 gradi.
Per il resto non è una vettura delicata...la lancia apportò le modifiche necessarie per ovviare ai gravi problemi telaistici e di ruggine della 1 serie,queste a 15 anni sono tutte messe molto bene come lamiere e i telai non si stortano col tempo.
Fatti sempre consegnare le schede magnetiche(tipo carta di credito)del lancia CODE,antifurto di serie con cui uscivano tutte le vetture e deve avere 4 chiavi,2 nere,1 grigia e 1 rossa!Se non ci sono tutte non muore nessuno ma sarebbe meglio!
Controlla che il radiatore non abbia perdite,le alette non siano piegate o chiuse a seguito di urti o sassi...poche alette piegate non fanno niente ma guardalo bene se non ce ne sono molte chiuse.
Guarda sotto la batteria se puoi,che l'acido non abbia corroso la lamiera...è raro ma può succedere.
I dischi dei freni,vedi se sono rigati,in tal caso si possono rettificare asportando materiale fino a farli tornare lisci,ma solo se rimane uno spessore minimo di di sicurezza...anche la rettifica costa ma meno della sostituzione completa!Purtroppo tanta gente va in giro con le pastiglie finite.
Senti il freno a mano se è ben teso o se è molle o tendente ad arrivare tutto su con troppa facilità!
Se mi viene in mente altro ti dico,sono qui per aiutarti,quindi se hai domande falle volentieri!
ciao
Guido
[Modificato da Guimpa83 09/02/2014 22:42]